Vendere per comprare casa: come farlo senza intoppi

La situazione in cui oggi si trova la maggioranza delle persone che decidono di cambiare casa è questa: vogliono comprarne una nuova ma, per farlo, devono prima vendere quella in cui abitano.

È difficile, infatti, trovare dei venditori che hanno a disposizione liquidità per un nuovo acquisto senza usufruire del ricavato della vendita. Quasi tutti, pur avendo ancora un mutuo da pagare, si trovano per qualche motivo a volersi spostare in un’abitazione più grande che ha un prezzo di acquisto ancora più elevato.

Ad esempio, ci sono coppie che avevano preso un bilocale che con l’arrivo di un figlio è diventato improvvisamente troppo stretto. E magari il mercato immobiliare è cambiato, e la casa oggi viene valutata il 20-25% in meno rispetto al prezzo pagato da loro.

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione non facile da gestire, ti dico subito di non demoralizzarti: tutto si può risolvere!



Devo prima vendere o comprare casa?

Questo è il dilemma di tutti, e forse anche il tuo.

Se prima vendi la tua proprietà avrai a disposizione una somma che potrai utilizzare per comprarne un’altra. Il rischio è però di non trovare niente che ti piace e di dover andare in affitto in attesa della casa giusta.

Se, invece, trovi prima la casa che ti piace ma non hai i soldi per bloccarla rischi di perderla.

Il concetto chiave per uscire da questa situazione è organizzazione di vendita. In parole povere, tutto va gestito bene sin dall’inizio, ossia dal momento in cui decidi di mettere in vendita la tua casa.

La vendita e l’acquisto di una casa richiedono un grande impegno, soprattutto se fatte nello stesso momento: per questo, io e i miei collaboratori ci sediamo a tavolino con i nostri clienti per illustrare loro, passo dopo passo, le fasi necessarie per vendere e riacquistare senza rimetterci nulla, in piena tranquillità.

Per fare questo è fondamentale affidarsi a un consulente immobiliare specializzato che sia in grado di supportarti in tutti i passaggi della trattativa e che possa analizzare insieme a te la fattibilità dell’operazione e i reali vantaggi che ne possono derivare. Quali sono questi passaggi? Vediamoli insieme.

vendere casa

1. Inizia dalla valutazione della casa al netto di tutte le spese

Non mi stancherò mai di ripeterlo: fare una valutazione corretta del valore della tua casa è importantissimo! E in questo caso lo è ancora di più. Attribuire il giusto prezzo al tuo immobile vuol dire non solo riuscire a venderlo nel breve periodo ed evitare che questo si svaluti, ma anche stabilire in modo chiaro quale sia il tuo budget di spesa. Mi spiego meglio.

La prima cosa da fare è capire qual è il guadagno che trarrai dalla vendita della tua abitazione tramite una valutazione seria, reale e obiettiva della tua casa al netto di tutte le spese. Ovvero:

  • estinzione del mutuo che grava sulla tua casa;
  • eliminazione degli eventuali vincoli presenti sull’abitazione;
  • sistemazione dei documenti necessari alla compravendita;
  • provvigione dell’agenzia.

In pratica devi compiere un’operazione matematica:

VALORE DELLA TUA CASA – SPESE = SOMMA NETTA A DISPOSIZIONE PER LA TUA NUOVA ABITAZIONE.

comprare una nuova casa2. Informati sul mutuo per l’acquisto di un nuovo immobile

Una volta calcolata la somma netta che puoi ricavare dalla vendita della tua abitazione, potresti accorgerti di aver comunque bisogno di accendere un nuovo mutuo. Il mio consiglio è di andare subito in banca per chiarirti bene le idee sul budget di spesa effettivo.

È importante, infatti, che tu sappia sin da subito quanto puoi spendere per la tua casa nuova e quanto la banca è disposta a finanziarti per l’acquisto.

3. Stabilisci dove e come deve essere la tua nuova abitazione

Una volta definito quanto puoi spendere nell’acquisto di un’altra casa, individua con precisione la zona in cui ti piacerebbe abitare e la tipologia di immobile (bilocale, trilocale, villetta, e così via) che cerchi, nonché le sue caratteristiche (più o meno recente, a che piano, con giardino o senza, in contesto condominiale o meno, e via dicendo).

Con l’aiuto del tuo consulente immobiliare, prova a vedere se sul mercato ci sono delle soluzioni che fanno al caso tuo, per sapere già più o meno come muoverti in fase di ricerca. Anche questo passaggio non è da sottovalutare: prima di passare alla vendita della tua casa, è meglio sapere se in commercio sono disponibili degli immobili che rispondono alle tue esigenze.

4. Metti in vendita la tua casa

A questo punto, puoi mettere in vendita la tua abitazione al prezzo congruo di mercato, come individuato in fase di valutazione.

Io e i miei collaboratori usiamo tutti gli strumenti a disposizione per pubblicizzarla al meglio e cercare di attirare solo le persone che vogliono e possono realmente comprare la tua proprietà. L’obiettivo è farti vendere nel più breve tempo possibile.

5. Intanto, cerca la casa che fa per te

Una volta che hai tutto ben chiaro, non devi per forza aspettare la conclusione della trattativa per procedere a un nuovo acquisto. Se vedi un’abitazione che ti piace puoi bloccarla, vincolando l’acquisto alla vendita di casa tua. In pratica stipuli quella che si definisce una proposta di acquisto condizionata.

Chiaramente devi avere a disposizione la liquidità necessaria al versamento della caparra, che però non può essere incassata dal proprietario fino alla stipula del preliminare di vendita.

In questo modo, nel caso in cui entro il termine indicato nella proposta di acquisto tu non abbia ancora venduto casa tua, non perderai nulla: ti verrà restituita la caparra e non avrai alcun vincolo.

6. Hai trovato l’acquirente per il tuo immobile e la casa dei tuoi sogni: come ti devi organizzare?

A questo punto dovrai fissare gli atti di vendita e acquisto presso lo studio notarile, per procedere alla vendita di casa tua – con conseguente estinzione del mutuo e cancellazione della relativa ipoteca – e poi all’acquisto della nuova casa.

Come sempre spero di esserti stato di aiuto e se hai dei dubbi in merito alla vendita della tua casa in Brescia e provincia, puoi richiedermi senza nessun impegno una CONSULENZA IMMOBILIARE GRATUITA chiamando ora lo 030.2500718 oppure cliccando il link a fianco => https://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html



Spero di esserti stato di aiuto e ti auguro come sempre una buona vendita!

Alessio

PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:

  1. Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
  2. La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
  3. La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
  4. La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
  5. Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
  6. Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
  7. Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE

Richiedi subito la tua CONSULENZA GRATUITA cliccando qui!

Condividi l'articolo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi vendere casa?

Richiedi la valutazione gratuita!