Non fare questo errore, se prima di comprare la casa dei tuoi sogni devi vendere quella in cui vivi
Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo del blog di Salvi Immobiliare, specialisti nel vendere case.
Come sempre, anche oggi ti parlerò di un tema riguardante la compravendita immobiliare, in particolare tratteremo una casistica di acquisto molto diffusa: ovvero, VENDERE PER COMPRARE CASA.
Acquistare una nuova abitazione, anche se tramite mutuo, richiede una certa liquidità (per anticipi, costi notarili ecc…) di cui non tutte le famiglie dispongono.
Per questo motivo spesso, l’acquisto della nuova casa è possibile solo a condizione che si venda l’abitazione attuale.
Forse anche tu ti trovi nella situazione in cui devi vendere la tua casa per poter acquistare la soluzione dei tuoi sogni e, se le cose stanno così, ti consiglio di continuare a leggere questo articolo con attenzione.
Nelle prossime righe ti racconterò la storia di Armando e di una compravendita immobiliare che si è trasformata in una vera e propria “mission impossible”, avendo riposto fiducia nella persona sbagliata.
Come ripeto di frequente – e non mi stancherò mai di dirlo – affrontare una compravendita di un’abitazione è un processo tutt’altro che scontato.
Anche se da fuori può sembrarti come questione di un annuncio, due visite all’immobile e qualche firma, in realtà richiede competenze specifiche che difficilmente chi non è del settore possiede.
I rischi a cui vai incontro vendendo casa da solo, o malconsigliato da pseudo-professionisti senza esperienza, sono dietro l’angolo e la situazione si complica ulteriormente quando devi vendere per comprare casa.
Anche Armando suo malgrado ha scoperto le conseguenze di affidarsi a un conoscente che non aveva le competenze per gestire la situazione, pagandone caro il prezzo.
CONTINUA A LEGGERE per scoprire cosa è successo ad Armando e per evitare di commettere anche tu questo grave errore.
La storia di Armando
Ho conosciuto Armando dopo un primo contatto telefonico con la moglie, che è rimasta incuriosita da una nostra pubblicità online.
Quando ho conosciuto personalmente la coppia, ho scoperto che i due erano estremamente scettici rispetto alla figura dell’Agente Immobiliare e il motivo era da attribuirsi a una brutta esperienza con un mediatore, a cui si erano rivolti due anni prima.
Quello che avrei scoperto da li a pochi minuti, mi avrebbe lasciato letteralmente senza parole.
Ecco cosa mi ha confidato Armando.
Lui e la moglie erano proprietari dell’appartamento in cui risiedevano, un quadrilocale situato a Brescia nel quartiere di San Polo. Si trattava di un immobile in buone condizioni, situato al sesto piano e servito da ascensore.
Qualche anno fa, stanchi della vita di condominio, hanno iniziato a immaginare il loro prossimo futuro in una più tranquilla villetta a schiera, soluzione che avrebbe risposto alle loro esigenze di maggiore privacy e autonomia.
C’era però una questione da risolvere: prima di acquistare una nuova casa, la coppia avrebbe dovuto vendere l’appartamento attuale.
Armando non ci ha pensato due volte a chiamare il suo vecchio amico, che a tempo perso, come secondo lavoro, si occupava di mediazione immobiliare.
Ora non scendo nei particolari delle qualifiche di questa persona, visto che nemmeno Armando ha saputo dirmi esattamente che ruolo avesse questo pseudo-mediatore.
Fatto sta che ha deciso di affidare a lui il compito di vendergli casa e, nel frattempo, di trovare una nuova abitazione che rispondesse alle loro esigenze.
Il mediatore amico di Armando ci ha messo poco a trovare la soluzione ideale per la coppia e subito ha fissato l’appuntamento per visitare l’immobile.
Armando e la moglie non potevano crederci: era davvero la casa dei loro sogni, proprio come l’avevano immaginata! Si sono da subito innamorati di questa bellissima villetta a schiera di proprietà di una signora, oltretutto già libera da inquilini.
Non volendo farsi sfuggire questa occasione, la coppia ha avanzato una proposta di acquisto che la proprietaria si è detta pronta ad accettare.
Tuttavia, c’era ancora il problema della vendita del vecchio appartamento che, come Armando ha spiegato alla signora, era necessaria per ottenere la liquidità e bloccare così la villetta.
Sono trascorsi dei mesi e il mediatore ha individuato finalmente dei potenziali acquirenti: una coppia di anziani interessata all’appartamento di Armando.
Ma qui viene il bello: gli anziani per procedere all’acquisto avrebbero dovuto vendere a loro volta l’attuale abitazione!
Insomma, come potrai ben capire, un cane che si morde la coda che non prometteva affatto bene, e infatti…
I potenziali acquirenti hanno avanzato un’offerta vincolata alla vendita della loro abitazione. Armando e la moglie hanno accettato, rimanendo di fatto “bloccati” per dei mesi (precisamente da maggio a settembre).
Giunto però il mese di settembre, arriva la pessima notizia: la coppia di anziani non è riuscita a vendere la casa.
Armando e la moglie hanno deciso allora di ricontattare la proprietaria della villetta a schiera, con cui avevano solo un accordo verbale, per spiegare la situazione. Ed è qui che hanno fatto L’AMARA SCOPERTA.
Non avendo niente di scritto, la signora nel frattempo ha ricevuto un’altra offerta interessante e… Ha venduto la casa!
Questo significava che la villetta dei sogni di Armando e di sua moglie era persa per sempre, e tutti i loro progetti per il futuro erano andati distrutti nel giro di pochi secondi.
I due sono rimasti davvero amareggiati, oltre che basiti di fronte a questa situazione.
E in tutto ciò, forse ti starai chiedendo, che fine ha fatto l’amico mediatore?
Semplice, è sparito dai radar!
Armando mi ha raccontato di averlo chiamato più e più volte senza ricevere mai risposta e a un certo punto deve aver pure cambiato numero di telefono, dal momento che scattava sempre la segreteria.
Devo ammettere che di storie assurde ne ho sentite davvero molte nel mio lavoro, ma questa le supera tutte!
Dopo quello che mi hanno raccontato Armando e sua moglie, ho quindi compreso il motivo di quell’atteggiamento così diffidente nei miei confronti.
Comunque, ho cercato di rassicurare la coppia, spiegando in cosa consiste il nostro Metodo di lavoro con tutti i suoi step, aspetto che ci distingue da tutte le altre Agenzie.
Il nostro metodo di lavoro
Fortunatamente, avevo seguito poco prima un cliente che ho scoperto essere un amico stretto di Armando, che gli ha parlato bene dell’Agenzia Salvi, convincendolo così ad affidarci il mandato di vendita.
Una delle prime cose di cui ho messo al corrente i proprietari di casa, è che vendere per comprare è una procedura complessa, che richiede specifici step e un rispetto accurato delle tempistiche.
Se infatti vendi casa con molto anticipo, rischi di ritrovarti in mezzo a una strada prima di aver trovato la nuova abitazione.
Al contrario, finchè non vendi la casa attuale non hai la liquidità necessaria per bloccare il nuovo immobile, e quindi corri il rischio di perdere l’occasione giusta.
Ecco perché, come ho spiegato ad Armando, la procedura corretta prevede sempre di PARTIRE DALLA VENDITA e, dal momento in cui questa avviene, pensare all’acquisto.
Assurdo come invece l’amico mediatore avesse fatto l’esatto contrario…
Inoltre, cosa fondamentale è non accettare proposte di acquisto con clausole sospensive (come quella della coppia di anziani), altrimenti si ricade in quel loop infinito in cui nessuno vende e nessuno compra.
Ecco qui il secondo errore del mediatore.
Come sempre, il primo step per la vendita è la Valutazione Specifica di Mercato, il nostro esclusivo metodo di valutazione che, basato su dati scientifici, individua il valore reale dell’abitazione, per una vendita rapida e con il massimo rendimento.
Dopo aver messo in pubblicità l’abitazione con un piano marketing ad hoc – così come facciamo per ogni casa – nel giro di 30 giorni abbiamo trovato l’acquirente con un’offerta molto interessante, che Armando e la moglie hanno deciso di accettare.
Non solo, questa persona era anche disposta ad aspettare 7 mesi per procedere con il rogito notarile.
Questo ha portato un grande vantaggio ad Armando e sua moglie che, dopo il preliminare, avevano in mano la liquidità necessaria per bloccare la nuova casa (che tra l’altro, avremmo dovuto anche cercare, visto che la villetta a schiera era stata venduta).
Nei mesi successivi abbiamo trovato un’abitazione adatta alle loro esigenze e Armando e la moglie, entusiasti, l’hanno subito bloccata: finalmente, hanno visto riaffiorare tutti quei sogni e i progetti che erano stati costretti ad accantonare.
Così facendo, tutto si è svolto con le giuste tempistiche, senza stress e con grande soddisfazione di Armando e sua moglie, che ora stanno vivendo un nuovo capitolo della loro vita insieme nella nuova casa.
Da questa storia a lieto fine hai potuto capire quanto rischi di pagare cara una scelta sbagliata, presa in modo superficiale, come quella di Armando di affidarsi a una persona non esperta.
Il miglior consiglio, quando devi affrontare una compravendita immobiliare, è quello di affidarti sempre e solo ai professionisti del settore, a maggior ragione quando devi vendere per comprare casa.
All’interno dell’Agenzia Salvi Immobiliare lavoriamo con un Metodo di lavoro fatto di procedure specifiche e testate, frutto di anni di esperienza sul campo nella vendita delle abitazioni.
Tutto questo per accompagnarti nella vendita e nell’acquisto della tua nuova casa in tranquillità e in totale sicurezza.
Se quindi anche tu ti trovi nella stessa situazione di Armando e vendere per comprare casa ti preoccupa, affidati agli specialisti della vendita di case: con l’Agenzia Salvi Immobiliare ti affiancheremo passo-passo e con il nostro aiuto vivrai la compravendita immobiliare come una procedura rapida e senza stress.
CLICCA QUI e richiedi subito una CONSULENZA GRATUITA!
Come sempre spero di esserti stato di aiuto.
Ti auguro come sempre una buona vendita.
Alessio
PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:
- Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
- La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
- La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
- La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
- Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
- Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
- Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE
Richiedi ORA la tua CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA chiamando lo 030.2500718 oppure cliccando qui ==> https://salvi-