In questo articolo ho deciso di rivelare una REGOLA che gli agenti immobiliari fanno molta fatica a dire ai proprietari di casa che vogliono vendere.
E’ un passaggio molto importante perchè dietro la vendita di una casa deve esserci una strategia ben precisa e non deve essere lasciato niente al caso.
Prima però è doveroso fare una premessa. Devi sapere che:
la vendita di una casa avviene come per la vendita di qualsiasi altra cosa a livello emozionale, poi a livello razionale si cerca di giustificare l’acquisto.
Detto questo, uno dei più grandi problemi che hanno i proprietari di casa quando decidono di venderla, è che sono molto legati emotivamente alla propria abitazione.
L’entusiasmo dell’acquisto, le notti a pensare come arredarla, i sacrifici per acquistarla, i ricordi familiari e le emozioni vissute al suo interno fanno si che il distacco sia davvero difficile.
Ti sembrerà impossibile, ma molte delle case rimangono invendute o vengono vendute successivamente a prezzi più bassi per colpa dell’emotività che lega il proprietario alla propria casa.
All’acquirente purtroppo, di questo legame affettivo non gliene importa niente. Per acquistare una casa, lui dovrà provare le stesse emozioni che hai provato tu quando sei entrato nella tua casa per la prima volta.
Dovrà sentire una vocina che gli dice:
“Questa è la casa giusta!”
Per far si che questo avvenga, la VISITA DELLA CASA da parte del potenziale acquirente, deve essere gestita al meglio anche a livello emozionale.
Quando una persona interessata entra in casa di un altro proprietario per vederla, si sente a DISAGIO ed è intimidito dalla sua presenza. Per tanto bisogna cercare di metterlo a proprio agio descrivendo in modo oggettivo la casa e RISPONDENDO SOLO ALLE SUE DOMANDE.
Uno dei problemi che riscontro quando devo vendere una casa occupata dal proprietario, è proprio la foga con cui questo cerca di intromettersi tra me (agente immobiliare) e il potenziale acquirente per mettere in risalto la propria casa.
“Ma guardiamo in faccia la realtà…ogni casa agli occhi del suo proprietario è bellissima vero?”
Se inizi a lodare la casa e inizi a importunare l’acquirente, vai ad ottenere l’effetto contrario.
Il proprietario di casa, agli occhi di un potenziale acquirente è visto come la PERSONA CHE VUOLE VENDERE, quello di cui NON FIDARSI…
“…chissa cosa mi dice pur di vendere la sua casa!”
Questo è il ragionamento mentale che fa l’acquirente!
Dopo qualche anno di esperienza posso garantirti che questo fattore, mi ha compromesso molte vendite e ha allungato di parecchio i tempi di vendita su alcune abitazioni.
Un agente immobiliare professionista che prende in carico la vendita della tua casa, queste cose deve dirtele…
ORA ti svelo una REGOLA che pochissimi agenti immobiliari dicono ai proprietari che vogliono vendere casa perchè molte volte NON ne hanno il coraggio…
QUANDO SI EFFETTUA UNA VISITA SU UNA CASA, E’ MEGLIO CHE IL PROPRIETARIO NON SIA PRESENTE.
Non devi assolutamente prenderla sul personale, ma è così…
Se vendi la casa te direttamente, devi limitarti a desciverla senza dilungarti troppo con frasi inutili e scontate, non stare addosso all’acquirente e rispondere solo alle domande che ti vengono fatte.
Quando invece decidi di affidarti ad un agente immobiliare professionista, fai fare a lui la visita senza intrometterti se NON TE LO RICHIEDE LUI DIRETTAMENTE.
La presenza del proprietario, irrigidisce l’acquirente che NON si sente libero di esprimere in totale sincerità la propria opinione, esprimere le sue idee, parlare di eventuali modifiche, cosa che gli piace o meno, ragionare sul prezzo.
In altre parole, la presenza del proprietario fa sentire in difetto l’acquirente.
Pensa che molte persone si sentono in imbarazzo solo perchè chiedono di vedere la casa ad una determinata ora del giorno perchè pensano di disturbare il proprietario. Inoltre, a molte persone crea un imbarazzo terribile entrare in certi ambienti della casa – come può essere la camera matrimoniale – che rappresentano la massima privacy di una famiglia.
Immagina se a questo imbarazzo, si aggiunge l’insistenza o la faccia attenta da supervisore del proprietario di casa alle spalle.
Capirai che provare certe emozioni e certi stati d’animo se non c’è l’atmosfera giusta non è possibile provarli.
Un professionista che vende case questi accorgimenti deve farli presente al proprietario, NON SI POSSONO TRASCURARE.
A questo proposito ho scritto una breve guida che lascio sempre a tutti i proprietari che mi chiamano per vendere la propria casa, in cui POSSONO TROVARE DIVERSI CONSIGLI PRATICI per agevolare la vendita e dove sono presenti anche diversi consigli per gestire le visite con i potenziali acquirenti.
La puoi scaricare cliccando il link qui sotto:
http://www.salvi-immobiliare.it/risorse-gratuite-2/
Questi accorgimenti funzionano e te lo possono confermare anche Elena e Paolo a cui ho venduto la loro casa a Borgosatollo in 15 giorni.
Dopo essersi letti la mia breve guida, essersi affidati totalmente ai miei consigli e senza avergli dato ulteriori indicazioni, ho fissato 3 appuntamenti sulla loro casa e mi sono trovato a fare le visite:
- con una casa super in ordine e profumata;
- con un giardino curato alla perfezione;
- in totale libertà senza la loro presenza.
Di certo la loro era davvero una bella abitazione, però questi accorgimenti hanno favorito di molto la vendita e me lo hanno confermato anche loro quando abbiamo stipulato il definitivo preliminare di compravendita e questa è la loro testimonianza:
Abbiamo avuto il piacere di collaborare con Alessio che ci ha supportato in modo professionale, serio e preciso, esaudendo le nostre richieste in tempi record e dandoci validi consigli. Ottimo servizio, sinceri complimenti!
L’agente immobiliare professionista NON si mette a lodare la casa, ma offre al venditore o all’acquirente la soluzione giusta per le sue esigenze.
Per avere una strategia di vendita chiara ed efficace che ti permetta di accelerare i tempi di vendita, affidati a dei veri Specialisti nel Vendere Case.
Chiamami al 393.7464374 in qualsiasi momento, non sarai assolutamente obbligato a lavorare con me e io non ti farò perdere tempo con nessun tipo di pressione. Io non lavoro così!
Non aspettare, chiamami o invia un email all’indirizzo info@salvi-immobiliare.it adesso!
In attesa di conoscerti ti auguro come sempre una buona vendita.
Alessio Salvi
PS: Se vuoi invece ricevere direttamente a casa tua e GRATIS la guida dal titolo, “Come Vendere Velocemente Casa, Oggi!” – vai subito sul nostro sito a questo indirizzo