Sei onesto con te stesso nel voler vendere casa?

La risposta a questa domanda ti sembrerà scontata ma può essere vista in due modi completamente opposti, se ci pensi.

Puoi vederla come il classico esempio del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Se sentendo questa domanda hai pensato che la risposta fosse del tutto ovvia, allora sei abbastanza motivato a vendere casa.

Viceversa, se ti sono venuti mille dubbi su come affrontare questo cambiamento e ti senti intimorito nascondendoti dietro frasi di circostanza come “non ho fretta” o “se mi danno quello che voglio vendo”, in quel caso la tua motivazione a vendere potrebbe essere davvero debole.

Io non sono uno psicologo, ma solo un agente immobiliare che in questi ultimi 3 anni ha incontrato circa 1000 persone all’apparenza desiderose di vendere casa.

Ma andiamo dritti al punto.

Ho usato volutamente questo titolo perché voglio portarti un esempio di una trattativa che stiamo seguendo in questi ultimi giorni.

Mi sto riferendo a Olindo, questo è il nome del proprietario desideroso di vendere la sua casa a San Zeno Naviglio dalla bellezza di ormai 4 anni e che ci ha affidato l’incarico a settembre 2019.

A fine dicembre è arrivata una proposta di acquisto uguale al valore di valutazione che gli avevamo prospettato senza clausole sospensive particolari…insomma un’ottima proposta di acquisto!

Gli abbiamo sottoposto l’offerta e lui ci ha risposto che avrebbe accettato solo una cifra superiore alla nostra valutazione di 5-6000 euro; in caso contrario avrebbe rifiutato prendendo le scuse più disparate:

  • non ho fretta
  • io voglio di più
  • ho bisogno di 1 anno di tempo

Dietro tutte queste false obiezioni, si celano sicuramente le vere motivazioni per cui Olindo non vuole accettare questa bella offerta.



Proviamo a fare un’analisi delle obiezioni fatte.

Come può una persona che sta cercando di vendere casa da 4 anni, nascondersi dietro la frase “NON HO FRETTA”? Probabilmente non sarà così motivato a vendere, non credi? Finge di volerlo ma nel suo inconscio poi non è così sicuro…

Se dopo 4 anni la sola e UNICA offerta che è arrivata è pari al prezzo di valutazione, come si può obiettare sul prezzo di vendita?

Credo che solo una persona tremendamente ottusa non riesca a capirlo, dopo aver tenuto la propria abitazione in vendita per anni sperando di trovare l’amatore di turno.

Non credi che Olindo nel suo inconscio speri che nessuno gli offra la cifra richiesta per evitare questo grande cambiamento?

Se davvero una persona è motivata a vendere, dopo 4 anni, non credi che abbia già un piano B nel caso in cui non abbia ancora trovato la nuova casa da acquistare?

Probabilmente è una richiesta per demotivare i potenziali acquirenti a non comprare la propria casa.

Fatta questa analisi, su come si concluderà la trattativa al momento non so dirtelo, ma quello su cui è importante riflettere è un concetto di base, che vale per tutte le persone che decidono di vendere casa, sia privatamente che affidandosi a un’agenzia immobiliare.

Di conseguenza, questo concetto vale anche per te che stai vendendo da anni e ti nascondi dietro le scuse più disparate per non vendere casa.

Anzi, posso dire con certezza che è valido a maggior ragione per chi ha la propria abitazione sul mercato da diverso tempo…e che è restio e non vuole accettare i consigli di chi vende abitazioni di mestiere e conosce alla perfezione le dinamiche di questo settore e che vorrebbe tenderti la mano aiutandoti nella risoluzione del problema, cioè nel cambio di abitazione.

Il concetto, quindi, è questo:

  • prima di mettere in vendita la tua casa,
  • prima di far lavorare gli agenti immobiliari professionisti che hai interpellato,
  • prima di sparare la tua casa sui portali immobiliari
  • prima di portare persone che potrebbero voler acquistarla

ASSICURATI IN PRIMIS

di essere consapevole del cambiamento che questo passo comporta, di condividerlo con i tuoi familiari e di essere pronto mentalmente alle vicissitudini che questo passaggio così delicato può portare.

Solo una volta che hai chiarito bene i vari aspetti familiari, economici e logistici, puoi procedere a mettere in vendita la tua casa; altrimenti continuerai a nasconderti dietro le scuse più disparate perché non sai come gestire una situazione che non hai mai affrontato nella tua vita.

Perché la stra grande maggioranza delle persone, piuttosto che affrontare il cambiamento preferiscono rimandarlo e rimanere nella propria zona di comfort perché è molto più semplice e comodo.

Se hai compreso l’importanza di analizzare nel suo insieme questo grande cambiamento che è la vendita della tua abitazione, avrai anche intuito che un agente immobiliare professionista è in grado di aiutarti e guidarti alla risoluzione del tuo problema, per farti vivere questo cambiamento nel modo più sereno possibile senza stress e imprevisti.

Se desideri affidare la vendita della tua casa a chi mette al centro di tutto i BISOGNI delle persone, non devi fare altro che  richiedermi una CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA chiamando lo 030.2500718 o cliccando qui sotto:


http://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html


Come sempre spero di esserti stato di aiuto e ti auguro una buona vendita!

Alessio

PS: Inoltre per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:

Richiedi la tua CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA andando  qui => http://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html

  • Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
  • La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
  • La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
  • La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
  • Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
  • Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
  • Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE

Condividi l'articolo

Facebook
Vuoi vendere casa?

Richiedi la valutazione gratuita!