Stavi pensando di vendere casa, magari per acquistarne una più piccola, o per avvicinarti al resto della tua famiglia, o magari per trascorrere la vita dopo la pensione in un’isola bagnata dal sole e dal mare?
Niente di cui stupirsi… lo fanno in tanti!
Da quando i prezzi degli immobili sono scesi definitivamente, molte persone hanno fatto la stessa scelta: vendere il loro bene qui, per trasferirsi in altri luoghi dove con la stessa cifra è ancora possibile acquistare case più grandi e più accoglienti, e tenere qualcosina da parte.
…anche tu stai pensando di vendere casa per scappare alle Canarie?
COME DARTI TORTO! MA SEI SICURO DI AVER FATTO BENE I CONTI, PRIMA DI CONTATTARE IL TUO AGENTE IMMOBILIARE?
Hai chiamato il tuo agente immobiliare perché vuoi vendere casa e fuggire in Costa Rica o a Tenerife il prima possibile, ti aspettavi una super-valutazione e un’offerta di rappresentanza del tuo immobile in esclusiva, e invece non è successo niente di tutto questo?
Niente panico, fermati a effettuare una considerazione:
- perché mai un agente immobiliare dovrebbe rifiutare un incarico di vendita di un immobile offerto in esclusiva?
- Sei proprio sicuro che nella tua idea iniziale fosse tutto chiaro e tutto ponderato?
Se un agente immobiliare non si mostra troppo entusiasta quando gli llustri la tua idea di vendere casa e addirittura non ti chiede o peggio ancora rifiuta un incarico di vendita in esclusiva, sappi che ti sta suonando un campanello d’allarme: nella tua offerta c’è qualcosa che non va!
Quali possono essere i motivi per cui un professionista dovrebbe infatti rifiutare un incarico da portare avanti senza neanche la concorrenza di altri suoi colleghi?
Molto semplice, se ci pensi: l’incarico per lui rischia di non essere remunerativo e di sottrarre tempo ed energia ad altre opportunità che invece potrebbero rendere di più è meglio.
E perché vendere una casa dovrebbe non essere remunerativo?
Anche qui, la risposta non è poi troppo complicata: vendere una casa è facile, se la casa la vendi.
Ma quante case rimangono invendute per mesi, o addirittura anni?
Negli anni del picco della crisi, il tempo medio di vendita di un immobile è diventato di otto mesi e mezzo, e anche in questo 2016 in cui c’è stato uno spiraglio di ripresa, alcuni valori si sono per lo più assestati.
Non è e forse non sarà mai più il momento in cui le case si vendono in un battito di ciglia.
Se il tuo agente immobiliare rifiuta l’incarico in esclusiva per vendere la tua casa stai molto attento:
—> FORSE IL PREZZO DELL’IMMOBILE NON È QUELLO GIUSTO!
Se il tuo scopo è vendere casa nel minor tempo possibile, stai dunque molto attento al prezzo di vendita: se l’agente che ti ha valutato l’immobile ti ha proposto un prezzo molto alto ma poi non ha voluto prendere l’incarico in esclusiva, significa che sta adottando il metodo del “se è bene è bene, ma se va via prima, meglio”: non di certo un atteggiamento professionale da parte sua, ma attenzione: a rimanerne danneggiato sei comunque solo tu!
Magari l’agente voleva l’incarico a tutti i costi per fare numero – molti lavorano così e non hanno ancora capito che la cosa non migliora la loro immagine – ma sa già che il tuo annuncio finirà a prendere polvere in vetrina e che in realtà prima se ne libera (grazie al lavoro di qualcun altro) e meglio è.
Magari tu stesso ti sei impuntato sul prezzo e non c’è stato niente di meglio da fare che dirti di sì, ma l’agente sa bene che per quella cifra, la casa non è vendibile.
Stabilire un prezzo di vendita corretto e ponderato è il segreto affinché la compravendita avvenga in tempi brevi e soddisfacendo le esigenze di tutti: anche perché come ho spesso detto su questo blog, se lo alzi troppo oggi rischi di doverlo abbassare ancora di più domani!
Quindi pensaci bene e ricordati: il mestiere dell’agente immobiliare sta cambiando!
Oggi i migliori puntano su servizi mirati e di alta qualità come il TrovaCasaPlus+, che permette a chi ha già le idee chiare e conosce bene le proprie esigenze e disponibilità, di trovare casa in tempi brevi tramite un servizio di ricerca mirata.
Se la tua casa va incontro a queste esigenze, anche tu potresti concludere la tua compravendita in tempi brevi.
Concludendo: cerca un’agenzia immobiliare onesta che sappia dirti se il tuo prezzo desiderato è troppo alto e che ti aiuti eventualmente a fissare quello più giusto per vendere casa in tempi brevi e con la massima soddisfazione.
RICORDATI: per vendere casa presto e bene, assicurati che il tuo agente sia pienamente convinto di poter ottenere il prezzo richiesto!
Le Canarie ti aspettano!
Alla prossima!
Alessio Salvi
PS: Hai vissuto esperienze in qui ti è stata fatta una super-valutazione senza poi aver nessun risultato? Ti serve una VALUTAZIONE SPECIFICA DI MERCATO per vendere casa? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!
[wpdevart_facebook_comment curent_url=”http://www.salvi-immobiliare.it/” title_text=”Facebook Comment” order_type=”social” title_text_color=”#000000″ title_text_font_size=”22″ title_text_font_famely=”monospace” title_text_position=”left” width=”100%” bg_color=”#d4d4d4″ animation_effect=”random” count_of_comments=”2″ ]