Se vuoi vendere casa, falla vedere il prima possibile!

Ascoltando proprietari di casa e agenti immobiliari improvvisati parlare di compravendite e della gestione delle visite, mi accorgo che molto spesso si dimenticano di un fattore fondamentale: l’importanza della velocità con cui si fa vedere la propria abitazione.

La compravendita di un immobile è un’ operazione che va programmata sulla base di una sinergia e strategia ben definita e condivisa fra proprietario e agente immobiliare: la visita dell’abitazione da parte del potenziale acquirente ne è una componente fondamentale (anche se ovviamente non può prescindere dal resto delle parti di un’impresa).

Per questo dico sempre che la MOTIVAZIONE del venditore nel voler vendere la propria abitazione è un fattore determinante per raggiungere rapidamente l’obiettivo.

Perché puoi anche avere la casa più bella del mondo, ma se la tua motivazione nel lasciare la tua casa è debole, anche inconsciamente ti metterai di traverso alla vendita, ostacolando perfino il lavoro del tuo agente immobiliare ignorando i suoi consigli e tutto il suo impegno.

Questa non vuole essere una critica, ma bisogna capire che per vendere casa al giorno d’oggi, serve una collaborazione perfetta fra proprietario e agente immobiliare.

Un esempio?

Quando sei determinato e focalizzato a raggiungere un determinato obiettivo, non esiste ragione per la quale un fattore X ti impedisca quell’azione che ti avvicina sempre di più al traguardo che ti sei prefissato.

Almeno per me e per tante persone è così.

Quindi la motivazione al raggiungimento del risultato che ci siamo prefissati è un motore che ci fa andare oltre ogni ostacolo.

Capisco perfettamente che la vita quotidiana è fatta di impegni, di lavoro, dei figli che devono fare sport, delle spese da fare per tutta la famiglia e via dicendo; ma se vuoi vendere casa e ti sei convinto di volerlo fare anche nel breve periodo, devi anche trovare il tempo di far vedere la tua abitazione ai potenziali acquirenti nel giro di 1-2- massimo 3 giorni da quando il tuo consulente immobiliare ti contatta.

Ti dico questo perché nella vendita in generale, la velocità è un fattore determinante!

Prova a pensare se il tuo consulente ti chiama e ti chiede con 2 giorni di preavviso di far visionare la tua casa  a una persona che reputa “calda” – cioè pronta a comprare e alla quale potrebbe andare bene la tua casa – , ma per i vari impegni quotidiani gli dai disponibilità 7-8 giorni dopo.

Cosa immagini che faccia il potenziale acquirente in questi 7-8 giorni?

Aspetta te e i tuoi impegni? Ovviamente NO!

Seppur entusiasmato dal tuo consulente che gli ha illustrato per bene la tua casa e che gliel’ha cucita su misura per lui in base alle sue esigenze, il potenziale acquirente non starà di certo fermo ad aspettare di poter vedere la tua abitazione fra 7-10 giorni, ma continuerà ad andare in altre agenzie  a vedere altre soluzioni e verrà contattato da altri agenti immobiliari che gli proporranno altre abitazioni simili.

Quindi ne vedrà probabilmente una che potrebbe fare al caso suo e magari con un prezzo leggermente inferiore.

Solo DOPO 7 -8 giorni come fissato in base alla tua disponibilità, verrà a visionare la tua abitazione. Ma a quel punto sarà completamente condizionato e ormai senza quell’entusiasmo che il tuo consulente gli aveva creato intorno alla tua casa.

In questo modo nonostante il potenziale acquirente fosse “caldo”,  i giorni che sono passati dalla richiesta di visionare la tua casa all’effettivo sopralluogo hanno portato ancora più dubbi, incertezze e la tua casa non sarà più l’unica che aveva in testa quando aveva richiesto di vederla.

E in tanti casi poi la vendita sfuma!



E’ un aspetto che quasi tutti i proprietari di casa e gli agenti immobiliari trascurano, ma per esperienza posso dirti che è un dettaglio che fa la differenza se implementato all’interno di una strategia di vendita ben definita.

So che può risultare difficile: d’altra parte ti ritrovi a lottare ogni giorno con le incombenze lavorative e familiari che il più delle volte non ti lasciano respiro; se in più aggiungiamo che devi sistemare e rimettere in ordine la casa nell’arco di pochissimo preavviso…..ti viene male!

D’altronde se vuoi davvero accelerare i tempi di vendita e migliorare la tua situazione famigliare, devi trovare il modo di organizzarti e permettere al tuo agente di fare gli appuntamenti nel giro di 2-3 giorni.

Non dico che sia facile, anzi.

Ma ti ripeto: se la tua motivazione al cambiamento è forte, organizzarti per preparare la casa e permettere la visita non deve diventare un ostacolo.

Chiaramente la scelta sta comunque a te.

Immagino, però, che sarà capitato anche a te di fare mille corse per far trovare in ordine e profumata la tua casa, e poi scoprire che il tuo agente immobiliare ha portato dei semplici curiosi che non erano minimamente in target con il tuo appartamento.

Vedo già il fumo uscire dalle tue orecchie….

Ecco, questo succede perché ti sei affidato a un’agenzia immobiliare che NON ha un SISTEMA DI PRE-QUALIFICAZIONE degli acquirenti in modo da portarti solo persone:

  • motivate
  • solvibili
  • in target

Parlando con centinaia di proprietari di case, i fatti lo dimostrano chiaramente, sono davvero pochissime le agenzie immobiliari che scremano le persone prima di portare a vedere un immobile, in modo da evitare perdite di tempo inutili.

Se NON VUOI PERDERE TEMPO inutilmente, accorciare i tempi di vendita e vendere bene e in sicurezza, devi:

  • – essere motivato a vendere
  • – affidarti a un’agenzia immobiliare che ha un METODO DI VENDITA chiaro che prevede una pre-qualificazione dei clienti

Detto questo, se vuoi un aiuto per vendere la tua abitazione, puoi RICHIEDERE LA TUA CONSULENZA IMMOBILIARE PER VENDERE CASA in modo totalmente gratuito chiamando il n. 030.2500718 oppure inviando un email a info@salvi-immobiliare.it

Come sempre ti auguro una buona vendita!

Alessio

PS.  FAI ATTENZIONE! Fissando ORA la tua CONSULENZA GRATUITA PERSONALIZZATA, RICEVERAI GRATUITAMENTE il tuo “COFANETTO PER VENDERE CASA” con all’interno diverse guide pratiche per AIUTARTI A VENDERE IN TOTALE SICUREZZA e nel più breve tempo possibile.

In particolare TROVERAI:

  • Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
  • La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
  • La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
  • La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
  • Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
  • Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
  • Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE


 

Condividi l'articolo

Facebook
Vuoi vendere casa?

Richiedi la valutazione gratuita!