Se hai in mente di vendere casa o l’hai già messa sul mercato, immagino che tu abbia già interpellato diverse agenzie immobiliari per avere idee ben precise su come muoverti in caso di vendita.
Devi sapere che il 99% delle agenzie immobiliari lavora sempre allo stesso modo e nell’ordine:
1) Ti chiamano chiedendoti se devi vendere casa;
2) ti offrono una valutazione (“TANTO E’ GRATUITA”) in modo da avere un pretesto per vederla e conoscerti.
3) Guardano la tua abitazione, ti fanno qualche domanda sull’anno di costruzione e di come è stata costruita e in 5 minuti senza sapere nemmeno la metratura, te ne danno una valutazione.
Se però il prezzo non è quello che pensavi, raddrizzano immediatamente il tiro per non perdere la possibilità di vendere la tua casa e ti dicono comunque di provare ad un prezzo più alto (cioè quello che TU reputi giusto) per qualche mese perché “Ad abbassare il prezzo si è sempre in tempo”.
4) Ti chiedono il mandato IN ESCLUSIVA dicendoti che ti fanno pubblicità su Immobiliare.it (quando va bene, anche su Casa.it) oppure che usano la propria rete di contatti e mettono anche l’annuncio sul volantino.
Anche qui se l’agente immobiliare che hai di fronte non è stato abbastanza bravo a convincerti e NON VUOI dargli l’esclusiva, raddrizza il tiro dicendoti di provare comunque a vendere con loro anche senza esclusiva, che tanto a te che vendi non costa niente.
5) Se tu acconsenti, faranno 5-6 foto veloci e la tua casa sarà messa in bella vista sui portali immobiliari con una DESCRIZIONE UGUALE A TUTTE LE ALTRE, FOTO DI BASSA QUALITÀ E, PROBABILMENTE, AD UN PREZZO CHE DIFFICILMENTE SARÀ CONGRUO AL MERCATO DI OGGI.
In pratica il 99% degli agenti immobiliari, pur di accaparrarsi la casa da vendere, sono disposti a metterla in vendita al prezzo che dice il proprietario e NON a quello dettato dal mercato, in modo da avere a portafoglio una casa “in più” da far vedere a potenziali acquirenti che entrano nella loro agenzia e fidelizzarli.
Così lavorano quasi tutte le agenzie immobiliari….
…e se vuoi vedere la tua casa svalutarsi nel corso degli anni perchè rimane INVENDUTA e sul mercato a prezzi diversi perchè ti sei affidato a più agenzie immobiliari che considerano solo la vendita un gioco di numeri e di tentativi, SEI SULLA STRADA GIUSTA!
A questo punto, voglio rimarcare QUELLO CHE NOI NON FACCIAMO e le COSE CHE CI DIFFERENZIANO da tutte le altre agenzie immobiliari.
[DIFFERENZA N.1 – Non ti valutiamo la casa in 2 minuti come se fosse un paio di scarpe]
Quando mi chiamano a valutare una casa, oltre a guardare tutta la documentazione che sia in ordine, ho bisogno di verificare la metratura commerciale e fare un analisi comparativa di quello che è stato venduto in zona e/o di quello che c’è in vendita, perchè il valore della tua casa lo fa il mercato.
Puoi vedere come VALUTIAMO LA TUA CASA leggendo questo articolo: http://www.salvi-immobiliare.it/i-6-step-per-una-valutazione-specifica-di-mercato/
[DIFFERENZA N.2 – La valutazione della tua casa ti viene consegnata timbrata e firmata e NON SOLO A VOCE]
La valutazione di una casa richiede tempo e un analisi, per questo il nostro lavoro lo mettiamo per iscritto, in modo che il valore che ti diamo sia quello scritto e non c’è possibilità che io o un mio collaboratore successivamente, si rimangi la parola come succede spesso in questo settore.
[DIFFERENZA N.3 – Non trattiamo la vendita di case con problematiche gravi e irrisolvibili che vanno a discapito di un potenziale acquirente]
Ti spiego meglio questo punto.
Per noi vendere una casa significa INVESTIRE SOLDI e se non ci sono le condizioni giuste per venderla non la prendiamo incarico. Avere case nel nostro portafoglio immobili che non si riescono o addirittura non si possono nemmeno vendere non è nei nostri interessi.
[DIFFERENZA N.4 – Non vendiamo case dove il prezzo è stabilito dal proprietario]
O meglio, non gestiamo la vendita di case in cui il prezzo lo vuole fare il proprietario e non viene presa minimamente in considerazione la valutazione fatta da me o da un mio collaboratore.
[DIFFERENZA N.5 – Non ti chiamiamo tutti i giorni per ribassare il prezzo di casa tua]
Credo che sia uno dei motivi per cui le agenzie immobiliari siano viste NON di buon occhio dalle persone.
Per noi è fondamentale partire con un prezzo di vendita congruo al mercato già da subito in modo essere appetibili fin dall’inizio e vendere la tua casa rapidamente.
Quindi la TECNICA DEL RIBASSO usata da moltissime agenzie immobiliari da noi non è contemplata.
Ricorda che in questo mercato immobiliare ribassista, PRIMA VENDI E PIU’ GUADAGNI.
[DIFFERENZA N.6 – Gli incarichi di vendita che ti vincolano per 12-18 mesi non li prendiamo e non li vogliamo]
Ritengo che se vuoi vendere casa e ti affidi a un agente immobiliare professionista che lavora seriamente, NON SERVONO anni per vendere casa, come fanno credere quasi tutte le agenzie immobiliari.
Ogni casa ha il suo valore di mercato che ti piaccia oppure no, ha il suo acquirente e se pubblicizzata con i canali giusti e al giusto pubblico, può essere venduta nell’arco di pochi mesi.
Per questo lavoriamo con mandati di 90 o 180 giorni massimo.
[DIFFERENZA N.7 – Se il proprietario non vuole consegnarci tutta la documentazione dell’abitazione non procediamo alla messa in vendita della casa]
Mi capita molte volte di sentire acquirenti che si lamentano delle agenzie immobiliari che pubblicizzano case SENZA avere uno straccio di documentazione, nemmeno una visura catastale e ipotecaria. Questo perchè magari il proprietario di casa non vuole far sapere all’agente quanto ha pagato casa sua o perchè vuole tenere nascosto qualcosa.
Questo modo poco professionale di lavorare va a discapito oltre che dell’acquirente, che TEORICAMENTE si affida ad un agenzia per essere tutelato, ma anche al proprietario di casa che magari è ignaro di alcune problematiche che lo riguardano personalmente nel momento in cui va a vendere.
A me non interessa come lavorano le altre agenzie, ma se ti affidi a noi dovrai fornirci tutti i documenti richiesti (atto di provenienza, APE, visure, pratiche edilizie, ecc…) perchè DOBBIAMO SAPERE COSA STIAMO VENDENDO, sia per tutelare l’acquirente ma anche tu che devi vendere.
Quindi niente documenti, niente messa in vendita della casa, noi non lavoriamo in questo modo.
[DIFFERENZA N.8 – Non pubblicizziamo le case TUTTE ALLO STESSO MODO]
Come avrai notato negli annunnci immobiliari in internet, tutte le case vengono descritte allo stesso modo. Ovvero, gli agenti immobiliari si limitano a descrivere semplicemente le caratteristiche dell’abitazione e niente di più.
Io reputo che lo scopo della pubblicità sia quello di attirare SOLO persone in target per la specifica abitazione evitando curiosi o persone che cercano altre tipologie.
E’ per questo motivo che per ogni abitazione studiamo una pubblicità mirata e specifica per il cliente in target che abbiamo individuato.
In parole ancora più semplici, vendere un bilocale o una villa a schiera sono 2 cose completamente diverse ed è per questo che le due campagne pubblicitarie saranno diversissime l’una dall’altra per raggiungere il giusto pubblico in target.
[DIFFERENZA N.9 – Non trattiamo la vendita di tutti gli immobili]
Il 97% delle agenzie immobiliari in Italia sono generaliste, ovvero trattano la vendita di qualsiasi immobile come case, capannoni, uffici, laboratori, attività commerciali e così via.
Io insieme ai miei collaboratori, ho deciso di focalizzarmi solo sulla vendita di immobili residenziali quindi case, offrendo un servizio il più TRASPARENTE possibile e davvero superiore rispetto alla media.
Vendere una casa, NON è la stessa cosa che vendere un capannone.
Il mercato residenziale è molto diverso dal commerciale, il valore degli immobili è molto diverso, i criteri di finanziabilità degli acquirenti cambiano, le motivazioni all’acquisto sono diverse, il marketing cambia e così via.
Per questo motivo noi ci siamo SPECIALIZZATI NELLA VENDITA DI CASE, vogliamo trattare solo una tipologia di immobili – ovvero quelli residenziali – ma vogliamo farlo al meglio perchè le vediamo e le trattiamo ogni giorno e sono il nostro“pane quotidiano”.
Meglio fare una cosa ma farla al meglio!
Spero con questo articolo di essere riuscito a spiegarti cosa ci differenzia da quasi tutte le agenzie immobiliari e l’importanza che ha la scelta dell’agenzia nella vendita di una casa.
Se desideri affidarti a degli Specialisti che TRATTANO LA VENDITA DELLA TUA ABITAZIONE in modo unico ed esclusivo, chiamami al 3937464374 oppure clicca il banner qui sotto:
Come sempre ti auguro una buona vendita!
Alessio Salvi
P.S.: Ti piacerebbe scoprire il SEGRETO per vendere bene tua casa?
CLICCA IL LINK QUI SOTTO:
http://www.salvi-immobiliare.it/i-6-step-per-una-valutazione-specifica-di-mercato/