Perché serve la certificazione energetica per vendere casa?

certificazione energetica

Perché serve la certificazione energetica per vendere casa?

Se vuoi vendere casa, devi sapere che esistono dei documenti obbligatori da preparare. Uno di questi è l’attestato di prestazione energetica (APE). Senza questa certificazione, in sede di atto notarile, il notaio non procederà con la compravendita, rischiando di mandare tutto all’aria.

Ma cos’è in pratica questo documento? Vediamolo insieme.

L’attestato di prestazione energetica

Il certificato energetico serve a stabilire i consumi della tua abitazione in termini di riscaldamento e raffrescamento. Il documento ha una validità di 10 anni e deve essere redatto da un tecnico abilitato iscritto all’albo dei certificatori energetici.

In parole ancora più semplici, grazie al certificato energetico sarai in grado di dimostrare al tuo potenziale acquirente quanto la casa consumi di riscaldamento durante il periodo invernale.

Negli ultimi tempi questo aspetto è diventato di vitale importanza per chi desidera acquistare una casa, ed è un parametro di confronto che viene tenuto in seria considerazione anche nel mio sistema di valutazione immobiliare per la definizione del prezzo di vendita.

Quello del risparmio energetico, infatti, è un tema molto sentito a livello globale e l’attribuzione delle classi energetiche ha stravolto il modo di costruire e riqualificare le abitazioni, con nuove tecniche volte all’abbattimento dei consumi.

Questa è stata anche una delle cause del crollo dei prezzi degli immobili più datati (di 20, 30, 40 anni) e dell’aumento di quelli delle abitazioni di nuova costruzione, realizzate con moderne tecnologie e standard abitativi sempre più elevati.

L’assegnazione delle classi energetiche

Con l’assegnazione delle classi energetiche, a ogni immobile viene attribuita una lettera che indica il livello dei consumi: vanno dalla G fino alla A4, per un totale di 10 classi energetiche. Più la classe dell’immobile si avvicina alla lettera A minori sono i consumi e più alto diventa il suo valore di mercato.

Hai mai sentito parlare di immobili eco-sostenibili? Ecco, sono quelli in classe A1, A2, A3 e A4, con consumi quasi pari a zero.

ll potenziale cliente che vuole acquistare la tua casa valuterà attentamente tutti questi aspetti e, nel caso in cui si trovi davanti un’abitazione in classe G, muoverà  domande e obiezioni proprio relative al risparmio energetico, facendoti presenti tutti i lavori da effettuare per contenere i consumi.

E questo sul prezzo di un’abitazione influisce… e non poco!

Quando e come si ottiene l’attestato di prestazione energetica

L’attestato di prestazione energetica è obbligatorio per legge se vuoi vendere casa. Ma quando va fatto?

La normativa dice che ogni singolo immobile va pubblicizzato esplicitando l’indice di consumo (IPE) e la classe energetica. Ne deduciamo che il certificato energetico va richiesto nel momento in cui decidi di vendere casa. Non puoi aspettare di trovare l’acquirente giusto, ricevere una proposta, accettarla, fare il preliminare… la legge parla chiaro e non te lo permette.

Oltre al discorso pubblicitario, è comunque anche una questione di trasparenza nei confronti dei potenziali acquirenti. Non sto dicendo che devi dare una copia del certificato a tutti quelli che vengono a vedere la tua casa, ma da subito devi permettere a chi mostra interesse per l’abitazione di poter materialmente visionare il documento. Se tu volessi comprare casa, non credi che questo aspetto potrebbe influenzare la tua decisione finale?

C’è da dire anche che in molte agenzie immobiliari questo iter non viene rispettato, anzi. Purtroppo vedo ancora agenti a cui vengono chieste informazioni basilari sull’immobile che non sanno fornire risposte. Figuriamoci se hanno detto al proprietario che il certificato energetico è obbligatorio fin dall’inizio!

Eh sì, perché sta proprio all’agente immobiliare informare i venditori di quest’obbligo.

Molti proprietari provano a rimandare la redazione dell’attestato di prestazione energetica per evitare di anticipare le spese, nonostante si tratti di piccole cifre (intorno ai 200 euro IVA inclusa) che comprendono anche la tassa da corrispondere  all’ente regionale.

La maggioranza di loro non sa che esistono delle multe molto salate (fino a 3000 euro) per chi pubblica un annuncio immobiliare senza che vengano riportati i parametri energetici. Quindi fai attenzione e, nel momento in cui prendi la decisione di vendere la tua casa, incarica subito un certificatore energetico abilitato per la redazione dell’attestato.

Al tecnico che avrai selezionato dovrai fornire:

  • le schede catastali, così eviterà di dover fare i rilievi e risparmierai sulla spesa finale;
  • il libretto della caldaia o del generatore di calore;
  • la prova fumi della caldaia non scaduta, che per legge va fatta ogni due anni.

Inoltre il tecnico dovrà eseguire un sopralluogo del tuo immobile per verificare la tipologia dell’impianto di riscaldamento. Solo dopo averlo effettuato, e avendo a disposizione tutta la documentazione necessaria elencata qui sopra, potrà elaborare la certificazione energetica.

Ricorda: per la normativa vigente, il sopralluogo è obbligatorio. Diffida quindi dei vari siti web che promettono certificazioni a pochi euro senza neanche vedere la casa. Sono documenti che non hanno nessuna attendibilità e validità, e che possono influire negativamente sul prezzo della tua abitazione.

Saresti felice se la tua casa venisse certificata in classe G essendo, magari, una classe E o superiore, vedendo quindi sminuito il reale valore?

Come sempre spero di esserti stato di aiuto e se hai dei dubbi in merito alla vendita della tua casa in Brescia e provincia, puoi richiedermi senza nessun impegno una CONSULENZA IMMOBILIARE GRATUITA chiamando ora lo 030.2500718 oppure cliccando il link a fianco => https://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html



PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:

  1. Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
  2. La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
  3. La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
  4. La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
  5. Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
  6. Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
  7. Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE

Richiedi subito la tua CONSULENZA GRATUITA cliccando qui!

[wpdevart_facebook_comment curent_url=”http://www.salvi-immobiliare.it/” title_text=”Facebook Comment” order_type=”social” title_text_color=”#000000″ title_text_font_size=”22″ title_text_font_famely=”monospace” title_text_position=”left” width=”100%” bg_color=”#d4d4d4″ animation_effect=”random” count_of_comments=”2″ ]

Condividi l'articolo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi vendere casa?

Richiedi la valutazione gratuita!