Il Metodo di marketing che permette ogni giorno all’Agenzia Salvi di acquisire contatti caldi
È inutile negarlo, che ti piaccia o no i tempi d’oro per il settore immobiliare sono passati e se lavori come Agente Immobiliare, devi aprire gli occhi e prendere coscienza che il tuo lavoro non è più quello di prima.
Oltre alla crisi del settore immobiliare, in questi ultimi due anni abbiamo dovuto affrontare problemi più grandi di noi dovuti alla pandemia.
Nonostante ciò, questo periodo molto sfidante per noi e in generale per molte categorie lavorative, si è trasformato in opportunità per chi è stato in grado di “attrezzarsi” e soprattutto rinnovarsi nel proprio lavoro.
Come ci insegna il passato, di fronte a grandi cambiamenti come quelli che abbiamo affrontato e ancora affronteremo, sopravvive che si adatta e riesce ad evolversi.
In questo articolo oggi vorrei affrontare con te proprio questo tema e ho deciso di svelarti come ha fatto la Salvi Immobiliare a stare al passo con i tempi continuando a ottenere risultati nonostante il periodo di crisi e di pandemia.
Inizio rispondendo a questa domanda: “È vero che i metodi per pubblicizzarsi utilizzati dalle Agenzie Immobiliari anche solo 10 anni fa, oggi non funzionano più?”.
Sì, è vero, e la dimostrazione è data da tutte quelle Agenzie che ancora oggi continuano a lavorare allo stesso modo, senza ottenere risultati.
La parte più “difficile” del lavoro dell’Agente Immobiliare è quello di acquisire immobili da vendere – e se anche tu fai questo lavoro da un po’ di tempo mi darai conferma!
I classici metodi per acquisire mandati di vendita, oggi non funzionano più e persistere per quella strada, lamentandosi e dando la colpa alla “crisi” o al Covid, anche se è la strategia più in voga in questo periodo, non porta alcun risultato.
Se collabori già con un’Agenzia Immobiliare, è molto probabile che anche dove lavori tu si seguano ancora i vecchi metodi, che consistono principalmente nel lavorare sui contatti “freddi”: si trovano i contatti dei proprietari di casa, che non conoscono l’Agenzia o che magari stanno già vendendo per conto proprio, e si cerca di “convincerli” ad affidare il mandato di vendita.
Quello che succede poi, è che il proprietario di casa detta le regole: decide lui il prezzo di vendita, solitamente non accetta di darti l’esclusiva, cerca di trattare il più possibile sulla provvigione ecc…
La cosa forse più pesante è quella di essere percepito dal cliente un po’ come un “rompiscatole”, che tira l’acqua al suo mulino, incassando una provvigione in cambio di alcune semplici mansioni – che potrebbe fare benissimo da solo – tra cui mostrare l’immobile ai potenziali acquirenti.
Nella maggior parte delle Agenzie la tipologia di marketing utilizzata è ancora quella degli anni ’90, che possiamo definire come ISTITUZIONALE: lo scopo in questo caso è semplicemente quello di far sapere al pubblico che l’Agenzia esiste, limitandosi a comunicare i contatti attraverso diversi canali, sperando che qualcuno prenda in mano il telefono e chieda informazioni.
Il marketing di tipo istituzionale OGGI NON FUNZIONA più per questi motivi:
- Concorrenza: oggi più che mai le persone sono bombardate da informazioni riguardo a prodotti e servizi in vendita, e questo fa sì che il tuo messaggio pubblicitario – se non viene strutturato in un certo modo – passi inosservato.
- Soglia dell’attenzione ridotta: la nostra mente di fronte a stimoli ripetitivi risponde abbassando la soglia dell’attenzione, proprio perché non spreca energie mentali su stimoli simili, considerati non interessanti. Questo è quello che succede oggi al tuo potenziale cliente, che si trova davanti a tantissimi messaggi pubblicitari sia online che offline, e il suo primo istinto sarà quello di ignorarli.
- Target non definito: pubblicare online oppure su un cartellone e sui volantini il tuo nominativo o quello della tua Agenzia con annesso numero di telefono è pressoché inutile. Facendo in questo modo si deve solo sperare che tra le tante persone che vedono l’annuncio, un giorno ci sarà anche una persona interessata – o cosiddetta in target. È come se un cacciatore si mettesse a sparare a caso nel cielo, sperando prima o poi di beccare qualche preda. Abbastanza improbabile, non credi?
- Comunicazione rivolta a tutti e a nessuno: con il marketing istituzionale non ti rivolgi al tuo pubblico specifico ma alla massa, sperando che capiti la persona giusta. Questo modo di pubblicizzarsi oggi non funziona più per catturare l’attenzione del tuo target proprio perché le persone sono sottoposte a messaggi simili ogni giorno. Inoltre ricorda, un servizio – così come un prodotto – che viene proposto in modo generico e come valido “per tutti”, in realtà non è valido per nessuno!
- Il risultato non è misurabile: il marketing istituzionale NON è misurabile. Ciò significa che per te è impossibile capire se un contatto è stato generato da una forma pubblicitaria piuttosto che un’altra (es. è stato il post di facebook? Oppure il volantino?).
Quindi, ora che hai capito perché il marketing istituzionale, basato sulla comunicazione della mera esistenza tua e dell’Agenzia, è totalmente inutile, vediamo invece qual è il marketing che oggi funziona e che permette all’Agenzia Salvi di ottenere costantemente contatti in target.
Si tratta del MARKETING a RISPOSTA DIRETTA. Ne hai mai sentito parlare? È un modo totalmente diverso di promuoversi sul mercato, e si chiama così perché ha una caratteristica fondamentale: è MISURABILE.
Ogni forma pubblicitaria utilizzata, che sia online od offline, avrà dei risultati misurabili perché il suo scopo è quello di portare il tuo potenziale cliente a COMPIERE UN’AZIONE, puntando sul problema che il nostro servizio andrà a risolvergli.
Tutto il sistema dell’Agenzia Salvi Immobiliare è basato sul marketing a risposta diretta, con questi vantaggi principali:
- comunicazione persuasiva: ogni messaggio pubblicitario su qualunque canale è realizzato sul potenziale cliente, ovvero è specificatamente rivolto ai proprietari di case.
In questo modo la comunicazione diventa estremamente persuasiva e attira da subito la sua attenzione (perché parliamo proprio di lui!). Il vantaggio per i nostri collaboratori è quello di ottenere costantemente contatti di persone interessate a vendere casa su cui lavorare.
- Risultati misurabili: potendo misurare i risultati di ogni singolo strumento di marketing, abbiamo modo di capire quale funziona meglio e di conseguenza mantenere solo quelli più efficienti. In questo modo massimizziamo i risultati con il minimo investimento.
- Contatti caldi: il marketing a risposta diretta è strutturato sul target specifico già a partire dalla comunicazione. Sfruttando più canali di acquisizione, sia online che offline, catturiamo un determinato tipo di pubblico, che è quello di nostro interesse (il proprietario di casa che desidera vendere).
In questo modo i collaboratori dell’Agenzia Salvi si interfacciano con persone che hanno richiesto di mettersi in contatto con noi, che hanno bisogno del nostro servizio e che sono già “calde” e predisposte ad affidarci l’incarico.
Molto diverso dalle vecchie modalità di acquisizione, ancora molto diffuse, in cui è l’Agente Immobiliare a contattare il potenziale cliente, risultando spesso come un rompiscatole e non come un professionista pronto a risolvere il problema.
Ovviamente la Salvi Immobiliare non ha ottenuto questi risultati dall’oggi al domani, ma ci sono voluti anni di lavoro per strutturare un vero e proprio SISTEMA DI ACQUISIZIONE che ad oggi ci qualifica come la prima Agenzia focalizzata sull’acquisizione di tutta Brescia e provincia.
In ogni caso, investire tempo e risorse in un marketing che funziona non è compito tuo in quanto collaboratore, ma è compito del titolare di Agenzia.
Se vuoi conoscere più da vicino il Metodo di lavoro della Salvi Immobiliare, che permette ai miei collaboratori di ottenere risultati costanti ed essere percepiti come professionisti dai clienti, vieni in ufficio per un COLLOQUIO GRATUITO.
CLICCA IL BANNER che trovi qui sotto, COMPILA IL FORM e ti ricontatteremo a breve per fissare UN COLLOQUIO conoscitivo.
Hai l’opportunità – totalmente gratuita – di conoscere un modo diverso di fare l’Agente Immobiliare, con tutti i benefici che solo un’Agenzia strutturata può darti.
Ti aspetto!
Alessio Salvi