Da agente immobiliare so benissimo come ti senti. Se stai vendendo un immobile senza l’aiuto di un professionista, ti sarà capitato di trovarti di fronte ad acquirenti che non sanno decidersi e girano di casa in casa rimandando all’infinito la conclusione della compravendita.
Durante la visita alla proprietà ti fanno mille complimenti e ti dicono che è perfetta per loro, però ti lasciano in attesa per settimane per poi dirti: “La casa è molto interessante, solo che dobbiamo rifletterci ancora un po’: possiamo risentirci più in là? Perché sai, è una decisione importante.”
Questo se hai fortuna. Spesso invece i potenziali acquirenti spariscono nel nulla e non rispondono nemmeno più al telefono.
Dopo anni di esperienza e grazie a un sistema di qualificazione del cliente, io e i miei colleghi riconosciamo in anticipo questa tipologia di persone, anche se a volte capita qualcuno che cerca di divincolarsi con mille scuse o finti complimenti.
Questi ultimi sono più comuni di quello che potresti pensare. Devi sapere, infatti, che per la maggioranza delle persone dire “Questa casa non mi piace!” non è poi così semplice, soprattutto se chi vende è un privato che potrebbe rimanerci male. Insomma, l’acquirente medio non vuole fare la figura del maleducato. Quindi qual è la sua arma di difesa? “Faccio mille complimenti così non mi sta addosso, poi dirò che devo parlarne e tornare a vedere la casa con il resto della famiglia prima di acquistarla.”
I potenziali acquirenti oppongono spesso resistenza a chi vuole vendere qualcosa, figuriamoci una casa. Pertanto non si sbilanceranno mai a dirti cosa li spingerebbe ad acquistare la tua abitazione, perché altrimenti si renderebbero vulnerabili.
Quindi, se stai vendendo casa e tu o il tuo agente immobiliare siete caduti in questa specie di trappola (anche inconsapevole!) dei potenziali acquirenti, sappi che sono tanti i fattori che influenzano in modo positivo o negativo la vendita. Leggi attentamente i prossimi paragrafi: ti saranno molto utili.
[yotuwp type=”videos” id=”SYiNBLks534″ ]
Perché non riesci a vendere la tua casa
Non riesci a vendere casa nonostante il tuo impegno e le visite ricevute? Sono settimane che non ti arrivano richieste oppure ne è pervenuta solo qualcuna poco interessante?
Dietro a questo piccolo fallimento ci sono delle ragioni ben precise che forse stai ignorando. Vediamo insieme quali sono.
1.La tua casa è inflazionata
Se hai messo in vendita la tua casa, la prima cosa da fare è toglierla dal mercato. Sembra controintuitivo, ma sai perché funziona?
Perché chi cerca una casa con caratteristiche simili alla tua e nella tua zona – agenti immobiliari compresi – sa che la proprietà è in vendita da troppo tempo. Pensando al motivo del mancato affare, potrebbero darsi risposte negative che influenzerebbero il loro giudizio.
2.La prima impressione è quella che conta
Forse casa tua non fa una buona impressione ai potenziali acquirenti, perché si presenta in maniera inadeguata e non lascia trasparire le sue reali qualità o tutti i benefici che si potrebbero ottenere dal suo acquisto. Inoltre non è detto che quello che piace a te corrisponda a ciò che piace agli altri. Tutto questo va analizzato ancora prima di mettere la casa in vendita, in modo da prepararla al meglio per le visite.
A proposito: durante le visite non elogiare le caratteristiche del tuo immobile ma parla dei vantaggi che può offrire agli acquirenti. Fai loro domande e trova le risposte che centrino le loro necessità.
3.OK, il prezzo è giusto?
Non sto dicendo che tu stia cercando di vendere casa a un prezzo assurdo. Intendo dire che anche poche migliaia di euro possono fare la differenza. È un po’ come al supermercato: quanti prodotti vengono acquistati in un negozio perché costano 9.90€ mentre altrove il prezzo è di 10€ tondi?
Si tratta di applicare una corretta strategia di vendita. Ma fai attenzione: prima di abbassare troppo il prezzo della proprietà, fai una valutazione specifica di mercato per capire qual è il suo giusto valore.
4.La pubblicità ha il suo peso
La promozione del tuo immobile deve essere il più persuasiva possibile. Fare pubblicità con qualche annuncio su internet – o mettendo qualche cartello in strada – non basta.
Bisogna ricorrere a tutti i mezzi a disposizione e praticare una pubblicità massiccia, aggressiva e costante al fine di ottenere il risultato voluto. Devi comunicare il giusto messaggio al target corretto.
Una cattiva prima impressione, una strategia di prezzo errata, una pubblicità insufficiente: sono alcune delle cause più comuni della mancata vendita di un immobile e riguardano il 90% dei casi, se non di più.
È per questo che noi di Salvi Immobiliare abbiamo messo a punto procedure e strumenti utili a capire quali problematiche hanno causato il blocco della vendita e quali azioni correttive sono necessarie a rimediare.
Per vendere casa in poco tempo e al giusto prezzo non agire d’impulso. Pensa a ogni dettaglio e segui i consigli che sto per darti.
Gli errori da evitare quando si vende una casa
Vendere casa oggi è un’impresa. Lo sappiamo bene noi e i nostri colleghi, ma anche i venditori che si ritrovano ad attendere mesi prima di ricevere anche solo qualche visita alla loro proprietà.
Ma c’è qualcosa che puoi fare per evitare di impantanarti in questa situazione: evitare i principali errori che si commettono quando si vuole vendere un immobile.
1.Vendere casa a un prezzo fuori mercato
Se stai provando a vendere casa tua a un prezzo troppo alto rischi di far passare mesi prima di ricevere una visita.
O peggio, visto che i prezzi di mercato continuano a scendere, potresti ritrovarti, magari fra un anno, a dover vendere a una cifra ancora più bassa di quella che avresti potuto ottenere all’inizio, se non avessi peccato di presunzione.
2.Scegliere l’agenzia immobiliare sbagliata
Se vuoi vendere casa affidati a un agente immobiliare smart e non ti accontentare del classico intermediario. Non ti servono mille agenzie: è sufficiente un professionista che si prenda a cuore la trattativa tanto quanto fai tu.
Chi prende mille commesse preferisce lavorare sui grandi numeri, e una casa in più o in meno per loro non fa la differenza. Scegliere con attenzione l’agente immobiliare a cui affidarsi è il primo passo verso una compravendita a lieto fine.
3.Trascurare il tuo immobile
Quando un aspirante compratore visita un immobile ha bisogno di iniziare a immaginarlo fin da subito come casa sua.
Cura la tua casa in modo che si presenti ordinata, pulita, ben aerata e luminosa, ma anche non eccessivamente carica della tua presenza. Ti ho già parlato di quanto sia importante la prima impressione per un potenziale acquirente, ricordi?
4.Meno è meglio
Anche a te è capitato che, nel tentativo di vendere casa, il tuo salotto si trasformasse in una Via Crucis di aspiranti compratori senza mai ricevere uno straccio di proposta concreta?
Pensaci un attimo: c’è la possibilità che tu, o chi per te, stiate sparando nel mucchio invece di identificare i compratori veramente interessati e adatti all’acquisto della tua proprietà.
Con il servizio TrovaCasaPlus+, che abbiamo inventato e gestiamo in esclusiva nel territorio di Brescia, analizziamo le esigenze del compratore, le sue disponibilità economiche concrete e gli immobili più adatti alle sue necessità.
La tua casa ha sicuramente un acquirente ideale che in questo momento ti sta cercando, ma se rimani immobile ad aspettare potresti non incontrarlo mai. Affidati a chi svolge questo lavoro con competenza e professionalità, e raggiungerai il tuo obiettivo.
Come gestire un potenziale acquirente
Come già detto poco fa, vendere casa non è un’impresa impossibile se ti affidi a un servizio professionale, pensato su misura per te. Un’agenzia immobiliare seria, infatti, oltre a fornire strumenti utili alla conclusione positiva della trattativa sa come gestire i potenziali acquirenti interessati a comprare la tua casa.
La gestione ottimale della vendita di una casa sta nella pre-qualificazione del potenziale acquirente secondo 3 fattori:
- individuazione della vera motivazione all’acquisto;
- individuazione dei vari poteri decisionali di acquisto;
- finanziabilità.
Oggi la maggior parte delle persone è confusa, disorientata, spaventata e ci mette tantissimo tempo prima di prendere una decisione. Per guidare gli acquirenti nel modo corretto è meglio che ti affidi a un agente immobiliare in grado di farlo per te.
Il vero compito di un consulente immobiliare, infatti, non è quello di mostrare le mura di un’abitazione: è quello di capire i bisogni delle persone, sia venditori che acquirenti, per rispondere alle loro reali esigenze.
Quando incontri un agente immobiliare che, oltre a essere aggiornato su tutte le normative del mercato immobiliare, è focalizzato sulla tua persona, sui tuoi bisogni e su quelli del tuo acquirente, sei di fronte a un vero professionista.
Come sempre spero di esserti stato di aiuto e se hai dei dubbi in merito alla vendita della tua casa in Brescia e provincia, puoi richiedermi senza nessun impegno una CONSULENZA IMMOBILIARE GRATUITA chiamando ora lo 030.2500718 oppure cliccando il link a fianco => https://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html
PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:
- Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
- La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
- La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
- La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
- Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
- Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
- Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE
Richiedi subito la tua CONSULENZA GRATUITA cliccando qui!