Perchè le sponsorizzate sui social non funzionano per acquisire case?

Fake news

Rieccoci con un altro articolo del blog dedicato a noi Agenti Immobiliari. Personalmente penso che il nostro sia il lavoro più bello del mondo, non sei d’accordo?

Certamente, come ogni lavoro ci sono pro e contro, giornate migliori di altre, ma non sceglierei mai di cambiare!

In realtà, mi rendo conto che nel nostro settore è diffusa un’aria di pessimismo generale, dato dal fatto che i sistemi tradizionali di acquisizione non funzionano proprio come una decina di anni fa..

Credo, però, e anzi ne sono fortemente convinto, che se quegli Agenti Immobiliari che si lamentano di non riuscire a trovare immobili da vendere, dovendo combattere con provvigioni al ribasso, sapessero che esiste un modo diverso per fare questo lavoro oggi, si sveglierebbero la mattina con il sorriso.

Se vuoi capire che cosa intendo con un “modo diverso di lavorare”, ti invito a leggere gli altri articoli di questo blog in cui approfondisco il Metodo di lavoro della Salvi Immobiliare, un insieme di procedure testate per portare al risultato, che guidano ogni giorno il lavoro dei miei collaboratori.

Non sto dicendo che il nostro Metodo sia l’unico modo per svolgere il lavoro dell’Agente Immobiliare con profitto, ma i risultati confermano che funziona, con tutti i vantaggi in termini di soddisfazione economica e personale dei miei collaboratori.

Ci sono anche molte altre realtà che raggiungono buoni risultati, ma nella maggioranza dei casi nel nostro settore ci si limita ad andare avanti, sperando che prima o poi le cose migliorino, subendo il cambiamento anziché affrontarlo e organizzarsi di conseguenza.



Oltre a questa categoria di colleghi, che persistono con vecchi metodi di lavoro con “le fette di salame sugli occhi”, ci sono anche quelli che provano a stare al passo con i tempi, per esempio facendo dei tentativi nel pubblicizzarsi online.

Oggi in questo articolo vorrei parlarti di un ERRORE MOLTO COMUNE che riscontro spesso da parte di colleghi che, sicuramente mossi da buone intenzioni, finiscono solo col buttare tempo e soldi.

Sappiamo bene che il problema più grande per un Agente immobiliare è quello di trovare immobili da mettere in vendita, quindi la difficoltà è quella di trovare i proprietari di casa desiderosi di vendere.

A tal proposito, l’errore molto diffuso da chi nel nostro settore cerca di esplorare il mondo online, è quello di utilizzare la classica sponsorizzata su Facebook e Instagram, magari con un post che indica i contatti dell’Agenzia.

Penso sarà capitato anche a te, di aprire i social e vedere post di questo tipo. Quindi a questo punto ti starai chiedendo: “cosa c’è di sbagliato in questo?”.

Partiamo dal fatto che sponsorizzare post “qua e la” un po’ a caso, pubblicizzando indirizzo e numero di telefono e invitando i proprietari di casa e contattare l’Agenzia, NON È SUFFICIENTE.

Non è sufficiente perché per ottenere dei risultati concreti, arrivando effettivamente alla vendita di una casa oppure ad acquisire un immobile, è necessario creare una vera e propria struttura, un sistema che lavora su più fronti e con più obiettivi nello stesso tempo.

Sto parlando di quello che nel gergo del marketing online si chiama “Funnel”: devi immaginarlo come una struttura a imbuto, con una serie di passaggi che guidano il tuo potenziale cliente fino all’azione finale (che può essere la prenotazione di una consulenza, oppure il compilare un form lasciando i propri dati).

Il funnel deve essere quindi composto da più step, di cui il post sponsorizzato è solo la “porta d’ingresso”, che per aprirsi e far “entrare” il tuo potenziale cliente, deve essere scritto in un determinato modo.

Il post ha quindi come obiettivo principale quello di attirare l’attenzione, per poi far “atterrare” su delle pagine successive, anche queste scritte secondo i dettami della scrittura per la vendita (quindi, non funziona usare parole a caso!).

Tutto il funel è finalizzato a far arrivare allo step finale solo le persone effettivamente in target, ovvero interessate ai servizi dell’Agenzia Immobiliare, mentre tutti quelli non in target abbandoneranno prima il percorso.

Il risultato è quello di generare contatti di proprietari con determinate caratteristiche, che stanno cercando il servizio che offri e che si aspettano di essere contattati.

Anche se un singolo funnel può portare a dei risultati –quando costruito in un certo modo – se il tuo obiettivo è quello di acquisire potenziali clienti online in modo costante non sarà sufficiente fermarsi qui.

Questo, infatti, è solo un canale di acquisizione e se basi tutta la tua attività su un funnel con le sponsorizzate sui social, qualora qualcosa andasse storto il tuo lavoro è fermo.

Devi considerare che con le sponsorizzazioni online sui social sono molti i fattori che possono bloccarti da un momento all’altro: es. ban dell’account (molto frequente se non conosci la policy di Facebook e utilizzi termini o espressioni che non piacciono al social), aumento di budget che implica il dover spendere sempre di più per mostrare il tuo post agli interessati, cambiamenti dell’algoritmo di Facebook, che ti porta improvvisamente a un calo di conversioni.

Come hai modo di capire, a fianco di un post sponsorizzato, oltre a un funnel ben costruito, ci dev’essere anche una competenza specifica nella gestione di questi strumenti, che difficilmente – o solo in rarissimi casi – appartengono a un Agente Immobiliare.

È per questo che se un’Agenzia Immobiliare vuole ottenere costantemente notizie fresche e contatti di proprietari interessati a vendere il proprio immobile, deve necessariamente impostare un SISTEMA DI ACQUISIZIONE, con più canali differenti.

All’interno della Salvi Immobiliare per fare questo ci sono voluti anni di studio, test e lavoro, direi pienamente ripagati dai risultati che continuiamo a raggiungere.

Ad oggi la Salvi Immobiliare lavora con un vero e proprio Sistema di Acquisizione, con un numero di canali diversi che varia dai 15 ai 20,che lavorano costantemente per fornire ai collaboratori contatti di proprietari pronti per vendere casa.

Si tratta di canali anche molto differenti tra loro, di cui l’utilizzo delle sponsorizzate sui social è solo uno di questi. Qualche esempio?

Il sito internet, che ora è un canale di acquisizione grazie a un lavoro di anni che ha visto la pubblicazione ricorrente di contenuti di valore. Oppure, tutta la serie di canali offline, per esempio con l’invio di lettere di vendita in formato cartaceo.

Grazie al nostro Sistema di Acquisizione, i miei collaboratori si interfacciano ogni giorno con proprietari di casa che sanno già cosa aspettarsi dal loro lavoro, li considerano dei professionisti del settore e sono più propensi a dargli fiducia.

Aspetto fondamentale, poi, è che utilizzando i vari canali del nostro Sistema di Acquisizione sono i proprietari di casa a cercare noi, e non viceversa!

Se pubblicizzare con profitto i servizi che offre un Agente Immobiliare oggi ti sembra un’impresa alquanto complessa, non posso che darti ragione.

Ormai, sia online che offline, le persone sono invase costantemente dalla pubblicità, per cui riuscire ad attirare la loro attenzione, emergendo dalla concorrenza, richiede competenze specifiche, investimento di tempo e risorse e soprattutto, un lavoro costante.

Tieni ben presente, però, che impostare un sistema di marketing che funziona NON è compito tuo in quanto collaboratore, ma deve partire dai titolari di Agenzia, che in primis devono prevedere determinati investimenti.

Se sei curioso di saperne di più su come lavorano i miei collaboratori e sui vantaggi che hanno grazie al Sistema di Acquisizione e al Metodo di Lavoro della Salvi Immobiliare, ti aspetto in ufficio per una chiacchierata!

CLICCA IL BANNER QUI SOTTO e COMPILA IL FORM che trovi nella pagina e ti ricontatteremo a breve per fissare UN COLLOQUIO.

Un caro saluto

Alessio Salvi



 

Condividi l'articolo

Facebook
ENTRA IN SQUADRA con noi

Sei un Agente Immobiliare e sei SCONTENTO dei tuoi risultati?