Perché è così importante educare i potenziali clienti

e quali vantaggi ti porta nel lavoro di tutti i giorni come Agente Immobiliare

Ciao e benvenuto nel blog di Salvi Immobiliare.

In questo nuovo articolo ho deciso di rispondere ad alcune domande che mi vengono rivolte spesso da chi non è nel settore e soprattutto da chi non conosce il marketing.

Le domande che mi sento rivolgere sono queste:

  • Perché investi così tanto tempo nella creazione di video, post, articoli ecc.?
  • È davvero necessario continuare a produrre continuamente tutti questi materiali gratuiti?
  • Quali vantaggi ti porta?

Scopo di questo articolo è dare risposta a tutte queste domande. Inoltre ti svelerò come all’interno dell’Agenzia Salvi Immobiliare l’educazione dei potenziali clienti va a vantaggio dei miei collaboratori.


L’educazione dei potenziali clienti

Se anche tu segui la mia Agenzia sui vari canali, avrai avuto modo di notare come la pubblicazione di nuovi contenuti avvenga in maniera costante.

È proprio la costanza che ha permesso al nostro blog di diventare uno dei più grandi del settore, con oltre 150 articoli. Lo stesso si può dire del nostro canale YouTube, in cui puoi trovare più di 200 video.

Perché facciamo tutto questo?

La pubblicazione di contenuti, tra cui video, articoli, post e anche materiali cartacei fa parte di una fase della strategia di marketing, che si definisce come EDUCAZIONE del potenziale cliente. Tra poco capirai più nel dettaglio in cosa consiste.

Innanzitutto, devi sapere che l’Agenzia Salvi Immobiliare si posiziona come la prima Agenzia in tutta Brescia e provincia per acquisizione di case da vendere, e questo risultato è stato raggiunto grazie a un investimento costante in marketing.

Siamo arrivati a creare un vero e proprio ecosistema che permette alla mia Agenzia e ai miei collaboratori di ottenere in maniera continuativa nuovi contatti di persone interessate a vendere casa.

A differenza del marketing istituzionale, il vecchio marketing outbound in cui erano gli Agenti a dover trovare nuovi clienti con metodi di contatto “a freddo”, con il marketing inbound e in particolare con il marketing a risposta diretta, lavoriamo in maniera inversa: sono le persone interessate a vendere casa a contattare la mia Agenzia.

Questo aspetto ha numerosi vantaggi, in particolar modo per i miei collaboratori, che lavorano con contatti “caldi” e quindi con persone più collaborative e che vedono nell’Agente Immobiliare un professionista in grado di aiutarle a risolvere un problema (e non più lo “scocciatore” in stile call center o il classico venditore porta a porta).

Bene, a questo punto ti starai chiedendo: che cosa centra tutto questo con la fase di educazione dei potenziali clienti e con la pubblicazione di contenuti?


La pubblicazione di contenuti

Educare le persone che potrebbero diventare nostri clienti significa renderle pienamente consapevoli di un loro bisogno (es. vendere casa) e far percepire i nostri servizi come la soluzione ideale ai loro problemi.

Educare il potenziale cliente significa trasmettere, attraverso diversi contenuti, dei messaggi chiari e coerenti rispetto ai vantaggi che i nostri servizi permetteranno a loro di ottenere, spiegando anche come lavoriamo, il perché lavoriamo in un certo modo e come ci differenziamo dalla concorrenza.

Infine, una persona che usufruisce dei nostri contenuti saprà esattamente cosa aspettarsi da noi e dal lavoro dei nostri collaboratori e nella sua mente avremo già distrutto le loro false credenze e superato le principali obiezioni.

L’educazione del pubblico, attraverso la realizzazione di contenuti gratuiti, è quindi a tutti gli effetti una delle fasi della nostra strategia di marketing.

Il potenziale cliente, per esempio un proprietario di casa che vuole vendere il suo immobile, vedendo i contenuti che realizziamo, comprenderà come lavoriamo e perché i nostri servizi sono la soluzione che sta cercando, e di conseguenza ci contatterà.

Ora, qui ho semplificato di molto il processo per renderlo facilmente comprensibile.

Considera che prima di diventare nostro cliente, questa persona impatterà con più di un contenuto e passerà attraverso diversi step che compongono il nostro ecosistema di marketing (come dei funnel creati appositamente per la lead generation).

Inoltre, tra il momento in cui una persona usufruisce di un contenuto e quello in cui ci contatta può trascorrere un periodo variabile – anche più di un anno!

Il concetto principale che deve passarti è che in questo modo sono le persone interessate a vendere (o comprare) casa che ci contattano. Vedono i nostri video, leggono i nostri post e i nostri articoli con contenuti utili per risolvere i loro problemi e sono loro stesse a chiedere di essere ricontattate.

Quindi, per rispondere in specifico alle domande iniziali:

  • Perché investi così tanto tempo nella creazione di video, post, articoli ecc?

Come hai potuto capire, la fase di educazione è uno step fondamentale di un complesso ecosistema di marketing, per “attirare” il potenziale cliente verso di noi.

Realizzare e pubblicare costantemente contenuti richiede tempo e risorse economiche, ma con un ritorno importante in termini di risultati per i collaboratori e per l’Agenzia.

  • È davvero necessario continuare a produrre continuamente tutti questi materiali gratuiti?

Sì, la costanza è una delle armi più potenti per far crescere i vari canali e portarli a una certa visibilità (es. youtube e il blog), trasformandoli in veri e propri canali di acquisizione.

Inoltre, la presenza costante su più canali permette ai potenziali clienti di usufruire di uno stesso contenuto in diverse modalità – c’è chi preferisce guardare il video, chi leggere l’articolo – dando così a noi l’opportunità di raggiungere più persone.

  • Quali vantaggi porta nel lavoro di tutti i giorni dell’Agente Immobiliare?

Educare il tuo pubblico porta numerosi vantaggi:

  • Lavori su contatti di persone già profilate e realmente interessate ai servizi dell’Agenzia;
  • In fase di trattativa incontri meno resistenze, perché molte delle principali obiezioni sono già state risolte;
  • I clienti accettano le condizioni che tu proponi, dal momento che sanno già come lavori e perché lavori in quel modo;
  • Risparmi tempo, evitando di “correre dietro” a persone non realmente interessate;
  • Sei percepito come un professionista in grado di risolvere un loro problema, a cui si affidano così come farebbero con la prescrizione di uno specialista;
  • Ti differenzi in modo netto dalla concorrenza e le persone scelgono te e i tuoi servizi perché ti percepiscono come il migliore e il più specializzato.
  • Hai contatti tiepidi-caldi su cui lavorare, che arrivano in maniera costante: questo si traduce in maggiori risultati per te Agente e nella tua realizzazione professionale e personale.

Molti infine mi chiedono: ma se davvero tutto questo funziona, perché pochi lo fanno?

La risposta è molto semplice: strutturare un ecosistema di marketing complesso come quello della Salvi Immobiliare richiede competenze, tempo e investimenti economici.

Sono necessarie infatti competenze specifiche da parte dei titolari di Agenzia – che io ho acquisito attraverso un lungo percorso con i migliori esperti in marketing sul panorama internazionale.

Successivamente, è necessario investire tempo e risorse economiche, cosa che non tutti i titolari di Agenzia sono disposti a fare.

Infine, c’è da dire che è molto più semplice rimanere nella propria “zona di comfort”, limitandosi a guardare i cambiamenti del mercato e dare la colpa a questi per i propri insuccessi.

Noi della Salvi Immobiliare abbiamo deciso di cavalcare l’onda del cambiamento e di sfruttare a nostro favore tutte le opportunità che questo particolare periodo storico porta con sé.

Se sei curioso di scoprire più nel dettaglio come lavoriamo e vuoi conoscere tutti i vantaggi di lavorare con un’Agenzia che investe costantemente in marketing, prenotati per un colloquio conoscitivo!

Hai l’opportunità – totalmente gratuita – di scoprire un modo diverso di fare l’Agente Immobiliare, e di raggiungere così i tuoi obiettivi di realizzazione professionale e personale.

COMPILA IL MODULO che trovi qui sotto e ti ricontatteremo a breve per fissare un colloquio!

Condividi l'articolo

Facebook
ENTRA IN SQUADRA con noi

Sei un Agente Immobiliare e sei SCONTENTO dei tuoi risultati?