La storia di Dario ti farà cambiare subito idea!
Come molte persone che vogliono vendere casa, anche Dario era convinto che vendere da privato la sua abitazione gli avrebbe fatto risparmiare soldi.
Quello che non sapeva però, è che nei 12 mesi successivi avrebbe rimpianto con tutto se stesso il giorno in cui ha preso questa sciagurata decisione.
Caro proprietario di casa, ti do il benvenuto in questo nuovo “episodio” della rubrica “Casa Venduta: io ce l’ho fatta!”.
Ti consiglio di LEGGERE FINO IN FONDO questo articolo perché scoprirai il prezzo che ha dovuto pagare Dario nel vendere casa da solo, rischi che corri anche tu con la vendita della tua abitazione.
L’errore di Dario
Ammettilo dai…
Anche tu hai pensato almeno una volta che rivolgerti a un’Agenzia Immobiliare per la vendita della tua casa significasse per te ricavare meno dalla vendita.
Purtroppo questa è una FALSA CREDENZA ancora molto diffusa, che porta molti proprietari a vivere situazioni davvero molto spiacevoli.
Compravendite andate in fumo, penali e soldi buttati per difformità emerse nell’abitazione in fase di vendita, acquirenti inaffidabili che si tirano indietro all’ultimo o che avanzano proposte con mille clausole… TANTO TEMPO PERSO e soprattutto quanto stress!
Questo nella migliore delle ipotesi, perché i rischi di vendere la tua casa senza il supporto di un professionista sono davvero molti, ma ne parleremo nel dettaglio in un altro articolo.
Anche Dario la pensava allo stesso modo e ha deciso di vendere la sua casa in autonomia, pentendosi amaramente. Ti racconto com’è andata.
Dario è un nostro cliente che, a seguito della morte della nonna, ha ereditato un immobile. Si trattava di una piccola villetta singola, che ha deciso di vendere, avendo già casa di proprietà in cui viveva con la famiglia.
Avevo conosciuto Dario circa un anno prima, quando aveva contattato l’Agenzia Salvi Immobiliare già con l’intenzione di vendere, usufruendo dell’opportunità della Valutazione gratuita.
Dalla valutazione era emerso un valore dell’immobile di circa 150.000 euro, congruo con le aspettative del proprietario di casa che, però, mi aveva detto di aver bisogno di alcuni giorni per decidere se affidarci o meno il mandato.
Quando però, dopo qualche giorno, lo avevo richiamato, Dario aveva deciso di non procedere. Avrebbe invece provato a vendere da solo, dal momento che aveva già qualche contatto di potenziali acquirenti.
Da qui ci eravamo salutati e da allora non ci siamo più sentiti.
Come abbiamo fatto a risolvere il suo problema
Ormai archiviato questo caso, dopo circa 7-8 mesi con mia sorpresa Dario è tornato a trovarmi in ufficio. Non ho potuto non notare i segni della stanchezza sul suo volto, di quelli che ti rimangono dopo lunghi periodi di forte stress.
Dopo i primi saluti e una breve accoglienza, l’ho fatto accomodare incoraggiandolo a raccontarmi di cosa avesse bisogno.
Dario, ha quindi iniziato a spiegarmi cos’era successo in tutti i quei mesi in cui non ci siamo più sentiti – e presto ho capito il motivo di quell’aria così stanca.
Come mi aveva detto quasi un anno prima, Dario aveva messo in vendita la sua abitazione senza il supporto dell’Agenzia, convinto di risparmiare sulla provvigione e che sarebbe riuscito tranquillamente a concludere una compravendita soddisfacente.
Aveva subito trovato una persona interessata all’acquisto della villetta, che aveva avanzato una proposta vincolata a un’eventuale progetto edilizio.
In pratica, questa persona voleva comprare la casa di Dario ma, avendo in mente dei lavori specifici da eseguire all’interno dell’abitazione, voleva assicurarsi prima di acquistare che queste modifiche si potessero effettivamente fare.
Per tutelarsi, quindi, l’acquirente ha avanzato una proposta che sarebbe stata valida solo dopo aver avuto l’ok del Comune per procedere con il progetto.
Dario aveva quindi deciso di accettare la proposta.
I mesi successivi si sono rivelati un calvario: Dario veniva chiamato più volte al giorno dall’acquirente per informazioni sull’abitazione, dovendosi anche recare sul posto molte volte per aprire la casa in vista dei lavori, per rilievi, misure ecc…
Dario era al culmine dello stress ma d’altro canto si faceva forza pensando a tutti i progetti che avrebbe realizzato con i soldi ricavati dalla vendita.
Una macchina nuova, quel viaggio negli Stati Uniti che sognava sempre ecc…
Purtroppo questa consolazione è durata ben poco e Dario avrebbe dovuto archiviare i suoi progetti ancora per un bel po’.
Dopo essere rimasto bloccato per circa 6 mesi da questa proposta, l’acquirente ha saputo di non poter procede con i lavori desiderati e quindi ha deciso di rinunciare all’acquisto.
In quel momento a Dario è crollato il mondo addosso, schiacciato dalla delusione e da tutto lo stress provato nei lunghi mesi precedenti.
Oltre allo sconforto nell’apprendere la notizia, Dario aveva anche speso circa un migliaio di euro per stipulare il preliminare da un commercialista, saldato a metà con l’acquirente, e doveva anche restituire la caparra incassata.
Sul preliminare era infatti specificato che, in caso di mancata approvazione del progetto edilizio, la proposta sarebbe stata nulla e quindi l’acquirente avrebbe avuto il diritto di farsi restituire i soldi versati.
Oltre al tempo e i soldi persi, e a tutto questa situazione snervante, ora Dario si ritrovava con la casa ancora invenduta.
Una cosa positiva però era successa: con questa brutta esperienza, che considerati i rischi di vendere casa in autonomia, a Dario è andata ancora bene, ha capito che la soluzione era affidarsi a un’Agenzia Immobiliare specializzata nella vendita di case.
Dopo averci affidato il mandato, stavolta senza alcuna incertezza, abbiamo organizzato una giornata open house, in cui abbiamo aperto la villetta di Dario alle visite, raggruppando 8 persone in cerca di questo tipo di soluzione.
Un potenziale acquirente ha avanzato una proposta di acquisto a prezzo pieno senza clausole sospensive e nel giro di SOLI 15 GIORNI abbiamo stipulato il preliminare, con grande soddisfazione di Dario, che alla fine ha venduto la casa con un prezzo superiore di 5.000 euro a quello che avrebbe venduto da privato.
Perché ti ho raccontato la storia di Dario e come può esserti utile?
Le vicende di questo proprietario di casa ti fanno riflettere sui rischi che corri nel vendere casa da solo e sul fatto che la compravendita immobiliare è un’operazione più complessa di quanto credi.
Vendere un immobile richiede infatti competenze specifiche, che difficilmente puoi avere se non vendi case ogni giorno.
Anche Dario, infatti, che di lavoro fa l’impiegato, giustamente non poteva avere le competenze di un Agente Immobiliare professionista, che sa gestire ogni eventuale situazione che si presenta.
Se anche tu vuoi vendere casa in sicurezza e affrontare tutta la compravendita in totale tranquillità, evitando di commettere l’errore di Dario, la soluzione è affidare la tua casa agli specialisti del settore, come l’Agenzia Salvi Immobiliare.
Richiedi subito una CONSULENZA GRATUITA!
Grazie alla nostra Valutazione Specifica di Mercato otterrai una vera e propria consulenza alla vendita per raggiungere in breve tempo il tuo obiettivo di vendere casa con la massima soddisfazione!
CLICCA QUI e richiedi subito una CONSULENZA GRATUITA!
Come sempre spero di esserti stato di aiuto.
Ti auguro come sempre una buona vendita.
Alessio
PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:
- Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
- La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
- La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
- La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
- Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
- Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
- Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE
Richiedi ORA la tua CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA chiamando lo 030.2500718 oppure cliccando qui ==> https://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html