In questo nuovo articolo voglio farti riflettere su un argomento molto importante a cui tanti proprietari di casa danno poca importanza: sto parlando di come scegliere l’agenzia immobiliare a cui affidare la vendita di casa tua e qual è l’elemento che devi considerare per il bene tuo e del futuro della tua famiglia.
Devi sapere che le agenzie immobiliari sono aziende che si basano esclusivamente sul valore e la professionalità delle persone che lavorano al loro interno; pertanto sono le PERSONE che fanno la DIFFERENZA.
Quindi avrai già capito la risposta alla domanda del titolo di questo articolo:
E’ più importante il marchio o le persone che lavorano all’interno di un’agenzia immobiliare?
Nella scelta dell’ agenzia immobiliare a cui vuoi affidarti per la vendita di casa tua, dovrai VALUTARE LE PERSONE e NON BASARTI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DEL MARCHIO.
Non sto dicendo che i grandi marchi lavorano male, anzi, ci sono molti professionisti con cui collaboriamo che sono parecchio in gamba, ma il MARCHIO NON E’ SINONIMO di professionalità e non deve essere l’elemento che ti porta a scegliere un’agenzia immobiliare rispetto ad un’altra.
Ma perchè ti dico questo?
Sono reduce dalla valutazione di una villetta a schiera a San Zeno Naviglio (BS) che era stata compravenduta 5 anni prima da un agenzia immobiliare dal marchio molto noto, di quelli che si vedono anche in televisione tanto per capirci.
Il proprietario ci chiama dopo aver ricevuto una nostra lettera di vendita per farsi fare una valutazione e per procedere alla relativa messa in vendita.
Ci spiega che quando ha acquistato, l’agenzia, tramite un proprio tecnico interno, aveva sistemato tutte le planimetrie perchè non erano conformi allo stato attuale.
Come prevede il NOSTRO SISTEMA DI VALUTAZIONE, dopo aver visionato la casa sul posto recuperiamo tutte le planimetrie catastali e …….sorpresa…
Le planimetrie catastali rifatte solo pochi anni prima e allegate al rogito notarile presentavano ancora delle difformità macroscopiche che – ingenuamente – il PROPRIETARIO DI CASA QUANDO AVEVA ACQUISTATO NON AVEVA VERIFICATO essendosi fidato ciecamente dell’agenzia immobiliare.
Tanto per farti capire di cosa sto parlando:
- al piano terra non era segnato un balcone
- al piano primo le pareti delle stanze erano sbagliate
- al piano interrato parte dell’autorimessa risultava ancora NON SANATA–>> quindi abusiva
Il proprietario di casa non essendo del settore si era fidato di un mediatore professionista, titolare di un’agenzia dal grande marchio Noto, che doveva VIGILARE E FARE PRESENTI QUESTE ANOMALIE E DIFFORMITA’, NON far finta che andasse tutto bene, pur di rogitare e incassare la propria provvigione.
Non credi?
E questo non te lo dico io ma rientra nella normale diligenza che dovrebbe usare un agente immobiliare secondo il Codice Deontologico, pena la mancata corresponsione della provvigione.
Sul punto ti cito una recente sentenza della Cassazione 16/07/2010 n° 16623 la quale ha stabilito:
“In tema di responsabilità del mediatore, la mancata informazione del promissario acquirente sull’esistenza di una irregolarità urbanistica non ancora sanata relativa all’immobile oggetto della promessa di vendita, della quale il mediatore stesso doveva e poteva essere edotto, in quanto agevolmente desumibile dal riscontro tra la descrizione dell’immobile contenuta nell’atto di provenienza e lo stato effettivo dei luoghi, legittima il rifiuto del medesimo promissario di corrispondere la provvigione.”
Avendo messo al corrente il proprietario di casa di tutte queste cose che ORA TOCCHERA’ COMUNQUE A LUI RISOLVERE SE VUOLE VENDERE CASA, le prime parole che ci ha detto sono state le seguenti:
“Pensavo di essermi affidato a dei professionisti, visto la pubblicità che fanno sui vari canali televisivi e la capillarità con cui sono sul territorio; in realtà pensano solo ad intascarsi le provvigioni e chi si è visto si è visto.”
Ma sai qual è il colmo ?
Che il proprietario di casa ha sentito immediatamente l’agenzia immobiliare e la risposta è stata che ormai loro avevano fatto il rogito e la questione non li riguardava più!
Allo stato attuale, tramite il nostro studio tecnico interno, stiamo SANANDO TUTTE LE DIFFORMITA’ PRESENTI a spese del proprietario di casa che deve vendere, con un onere di circa 2.000,00 (duemila/00) euro.
Questo caso reale che ti ho illustrato, è per farti capire che se vuoi affidarti ad un’agenzia immobiliare per vendere casa, il criterio che devi usare per la scelta è quello di VALUTARE LE PERSONE CHE HAI DAVANTI e NON FARTI CONDIZIONARE SOLO DAL MARCHIO e dalla pubblicità fatta a livello nazionale.
Ogni giorno ci chiamano persone da tutta Italia che si sono affidate a note agenzie immobiliari solo per il marchio e che sono state tenute all’oscuro delle problematiche legate all’urbanistica, all’edilizia convenzionata, a donazioni o che sono state raggirate con incarichi di vendita con clausole capestro.
Se vuoi davvero fare la scelta giusta, guarda anche se l’agenzia immobiliare ha delle RECENSIONI DI CLIENTI, come immagino farai quando devi scegliere un albergo per le vacanze.
Ecco le ultime 2 che ci sono arrivate in questi giorni da 2 proprietari a cui abbiamo venduto casa:
SODDISFATTI NELLA VENDITA DI UN APPARTAMENTO
Borgosatollo – Via Sant’Antonio
Efficienza e velocità caratterizzano la Salvi Immobiliare. In pochi mesi la nostra casa è stata venduta al prezzo da noi richiesto (COME DA VALUTAZIONE). Anche il post vendita è stato veloce e ottimamente seguito. In poche parole consigliato…Se dovete vendere casa, SALVI IMMOBILIARE è la scelta giusta!
NICHOLAS MALACARNE e RAMONA GRECO – Venditori
SODDISFATTI NELLA VENDITA DI UN APPARTAMENTO IN 18 GIORNI
Borgosatollo – Via Ugo Foscolo
Se potessi dirlo a tutte le agenzie che operano in tutta Brescia come è stata fatta la vendita a Borgosatollo…. In solo 15 giorni, 3/4 appuntamenti giornalieri con conclusione e semplicità immediata. Come si dice un team di venditori schietti e semplici ma veloci. Grazie ancora ragazzi siete i migliori, voi si che valete. Buon Lavoro!
ZANINI DOMENICA e PE ROBERTO – Venditori
Spero di averti dato uno spunto interessante anche con questo articolo e se hai bisogno di una CONSULENZA SENZA NESSUN IMPEGNO PER VENDERE CASA, non esitare a chiamarmi al 030.2500718 oppure a lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò il prima possibile.
Ti auguro una buona vendita!
Alessio
PS: prima di avventurarti nella vendita della tua casa e tutelarti da possibili fregature, ti invito a leggere il LIBRO – VENDO CASA CON IL SORRISO – Tutte le verità nascoste dagli agenti immobiliari.
Trovi la presentazione e puoi acquistarlo a questo link —> https://www.salvi-immobiliare.it/libro/