Ecco come abbiamo gestito la vendita della casa di Massimo in totale sicurezza e raggiungendo l’obiettivo in meno di 90 giorni
Benvenuto nella rubrica “Casa Venduta: io ce l’ho fatta!” in cui anche oggi sono qui per riportarti un caso studio molto interessante che abbiamo gestito con l’Agenzia Salvi Immobiliare.
Si tratta infatti della vendita della casa di un nostro cliente, Massimo, che a causa di brutte esperienze con un’Agenzia Immobiliare, aveva deciso di rinunciare a qualunque proposta vincolata a mutuo.
Devi sapere che la maggior parte delle persone che comprano casa, come forse anche tu, per procedere all’acquisto dell’immobile devono ottenere un mutuo.
In casi come questi quindi, nel momento in cui trovi l’abitazione che desideri comprare, farai una proposta di acquisto a una determinata cifra, proposta che sarà ritenuta valida a condizione che ti venga approvato il mutuo.
Il venditore che accetta, dunque, si impegna a tenere ferma l’abitazione (e a non accettare altre proposte di acquisto) per il periodo di tempo stabilito, necessario appunto per la concessione del mutuo.
Se poi il mutuo ti viene concesso, la proposta è da ritenersi valida e quindi procederai di fatto all’acquisto.
Se invece il mutuo per vari motivi non viene erogato, allora la proposta si definisce nulla e la casa viene rimessa sul mercato.
Come scoprirai da questo caso studio, le proposte vincolate a mutuo sono una casistica seppur molto diffusa, anche molto delicata da gestire.
Ci sono anche situazioni in cui alcune Agenzie che lavorano con poca serietà, approfittano di queste proposte vincolate per tenerti in ballo più tempo e farti rinnovare il mandato.
Oppure, semplicemente, non eseguono le opportune verifiche sull’acquirente, accettando proposte da chi non ha i requisiti per accedere a un mutuo – facendoti così saltare la compravendita.
Ecco perché è fondamentale che tu tenga sempre gli occhi aperti rispetto all’Agenzia a cui ti affidi e che scegli solo chi lavora con un metodo ben definito.
A causa di brutte esperienze simili, Massimo, un nostro cliente, aveva deciso di non accettare più proposte vincolate a mutuo per vendere la sua casa e non mi sono stupito, quando mi ha raccontato cosa gli era successo.
La storia di Massimo
Massimo era il proprietario insieme alla moglie di un grazioso trilocale a Rodengo Saiano in provincia di Brescia, costruzione del 2010 e attualmente in buone condizioni.
La sua necessità era quella di vendere il trilocale, per poi acquistare una nuova abitazione.
Quando l’ho conosciuto, Massimo era molto diffidente nei miei confronti e nella figura dell’Agente Immobiliare.
Si era affidato a un’Agenzia in zona che, dopo qualche mese dalla messa in vendita l’abitazione, aveva trovato un potenziale acquirente.
Questa persona aveva avanzato una proposta di acquisto vincolata a mutuo, che l’Agenzia gli ha consigliato di accettare.
Massimo e la moglie nel frattempo hanno individuato una nuova abitazione che faceva al caso loro e, fiduciosi di vendere il trilocale, hanno proceduto a bloccarla.
Quello che è successo, poi, è che dopo diversi mesi Massimo non aveva ancora ricevuto risposta dall’acquirente.
L’Agente Immobiliare, nel frattempo, cercava di rassicurarlo con scuse del tipo: “abbiamo dovuto cambiare Banca”, “la moglie dell’acquirente sta passando a un lavoro a tempo indeterminato per ottenere il mutuo” e mille altre motivazioni.
Ad un certo punto, a fronte della proroga dei termini della proposta di acquisto, l’Agenzia ha chiesto a Massimo di rinnovare l’incarico, che però si è prontamente rifiutato di firmare, stanco di quelle continue scuse e una casa ancora non venduta.
Quando Massimo e sua moglie ci hanno contattati, erano sull’orlo della disperazione, non solo per la situazione assurda che si era creata, ma anche perché a causa della poca serietà di quest’Agenzia stavano rischiando di perdere l’occasione di acquistare la loro nuova casa.
A breve, infatti, sarebbero scaduti i termini per il preliminare di acquisto.
Dopo avermi raccontato tutta la vicenda, Massimo è stato molto categorico: ci affidava l’incarico di vendita, ma non voleva più sentir parlare di proposte vincolate a mutuo.
È chiaro che, quando possibile, noi dell’Agenzia Salvi Immobiliare cerchiamo di evitare clausole sospensive – come il vincolo del mutuo – preferendo naturalmente proposte senza vincoli.
Questo però non è però sempre possibile, dal momento che la maggior parte delle persone può permettersi di acquistare un immobile solo tramite un mutuo, oppure solo dopo aver incassato i soldi della vendita della propria abitazione.
Spesso si tratta anche di acquirenti che, dopo che abbiamo effettuato le opportune verifiche, risultano avere tutti i requisiti per il mutuo, ma che per sentirsi più tutelati preferiscono comunque mettere la clausola sospensiva nella proposta.
Questo per farti capire che il problema non sta nella proposta vincolata, ma nel professionista a cui ti affidi.
È infatti per te possibile vendere casa in tranquillità e sicurezza, anche accettando proposte vincolate, se ti affidi a chi lavora con serietà.
A dimostrazione di questo, ecco come abbiamo venduto la casa di Massimo.
Come abbiamo venduto la casa di Massimo
Abbiamo proposto a Massimo l’incarico di vendita con durata di soli 90 giorni: statisticamente vendiamo la maggior parte delle case in meno di 3 mesi e, considerati anche i tempi ristretti di Massimo e sua moglie, 90 giorni era un tempo sufficiente per arrivare alla vendita.
Nel giro di 30 giorni abbiamo fatto degli appuntamenti mirati, selezionando solo i potenziali acquirenti più adatti, e abbiamo individuato una coppia di ragazzi interessati all’abitazione.
Come ci aspettavamo, hanno avanzato una proposta vincolata alla concessione del mutuo.
Il problema adesso era far capire a Massimo che, a differenza dell’altra Agenzia che ha utilizzato la proposta vincolata come escamotage per rinnovare il mandato, questa era l’opportunità giusta per raggiungere il loro obiettivo di vendita.
Ecco perché ci siamo presi carico noi di approfondire la situazione degli acquirenti e verificare la fattibilità del mutuo: un nostro consulente mutui ha analizzato la pratica dei ragazzi, che sono risultati idonei per l’ottenimento del mutuo, e ci ha dato quindi la sua approvazione a procedere.
Sempre come Agenzia abbiamo poi accompagnato i ragazzi all’Istituto bancario con cui collaboriamo e dopo un colloquio con il Direttore, anche questo Istituto ci ha ci ha dato parere positivo.
Nonostante tutte queste conferme che avrebbero ottenuto il mutuo senza problemi, gli acquirenti hanno preferito comunque procedere con la proposta vincolata.
Abbiamo quindi parlato con Massimo e, sulla base delle verifiche svolte e dei pareri favorevoli sia del nostro consulente mutui, sia dell’Istituto bancario stesso, il proprietario si è convinto ad accettare la proposta.
Nel giro di circa 40 giorni gli acquirenti hanno ottenuto il mutuo, nel frattempo abbiamo proceduto a sistemare delle piccole difformità della casa di Massimo, emerse durante la fase di valutazione, e si è arrivati in pochi giorni alla conclusione della compravendita.
Tutto questo nel modo più lineare possibile, nelle giuste tempistiche e con la massima tutela di entrambe le parti, venditore ed acquirente.
Che cosa puoi portarti a casa questo caso studio di successo?
Innanzitutto che, anche se le proposte vincolate possono spaventare, non devi rifiutarle a priori, dal momento che – come nel caso di Massimo – possono rappresentare un’opportunità reale di vendita.
Cosa ancora più importante che ti insegna questa storia è che devi valutare molto bene a chi ti affidi per la vendita della tua casa.
Solo un professionista saprà guidarti in tutti gli step di compravendita e ti aiuterà a capire quando una proposta di acquisto vale la pena essere accettata per raggiungere il tuo obiettivo di vendere casa.
Per avere la certezza di vendere e comprare casa senza rischi, la migliore soluzione rimane sempre quella di rivolgerti a un’Agenzia Immobiliare specializzata nella vendita di case – così come l’Agenzia Salvi Immobiliare.
Richiedi subito una CONSULENZA GRATUITA!
Grazie alla nostra Valutazione Specifica di Mercato otterrai una vera e propria consulenza alla vendita per raggiungere in breve tempo il tuo obiettivo di vendere casa con la massima soddisfazione!
CLICCA QUI e richiedi subito una CONSULENZA GRATUITA!
Come sempre spero di esserti stato di aiuto.
Ti auguro come sempre una buona vendita.
Alessio
PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:
- Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
- La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
- La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
- La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
- Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
- Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
- Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE
Richiedi ORA la tua CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA chiamando lo 030.2500718 oppure cliccando qui ==> https://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html