Nell’era tecnologica di Internet, è possibile vendere casa senza che ci sia la componente umana, ovvero un professionista che segue la vendita dell’abitazione dall’inizio alla fine?
Stanno nascendo diverse agenzie immobiliari online che cercano di dimezzare le provvigioni per chi compra o vende casa offrendo un servizio di controllo della documentazione, delegando in parte poi il lavoro al proprietario di casa.
Secondo te, controllare i documenti, pubblicare un annuncio su un portale immobiliare e stilare un preliminare incrociando le dita nella speranza che tutto vada per il meglio è tutto quello che c’è da fare per vendere velocemente al maggior prezzo di mercato la tua abitazione?
Come sempre, mio malgrado ed essendo sul campo quotidianamente, mi trovo a doverti portare pessime notizie al riguardo.
La verità è che no, non basta solo questo, anzi non è nemmeno lontanamente sufficiente per far sì che tu sia tutelato e tu possa realizzare il massimo dalla vendita della tua abitazione, ma soprattutto, un servizio di questo tipo può portare la svalutazione della tua abitazione.
E ti faccio un esempio che ho provato sulla mia pelle, ma che sentendo anche altri agenti della città, è successo anche a loro.
Se mi segui da un po’, avrai capito che se c’è una cosa su cui devi prestare attenzione, ed è il nodo cruciale per vendere al meglio la tua casa, è valutarla correttamente.
NESSUN SITO IMMOBILIARE e NESSUN SERVIZIO ONLINE, può sostituirsi al professionista che lavora nella zona e che conosce l’andamento del mercato immobiliare.
Per tutti questi siti, la valutazione è una cosa semplice: inserisci 4 dati e voilà, la valutazione è servita.
Non tengono però, conto di tutti i fattori esterni che possono incidere sul prezzo di vendita: ad esempio, un appartamento può avere anche 10 anni ma la palazzina può avere già dei problemi e si presenta male.
Questo, un sito non può saperlo ma ci vuole solo l’esperienza di un professionista.
In una valutazione immobiliare, la componente umana non può essere sostituita. Punto!
Qualche mese fa ho acquisito da vendere un trilocale molto carino a Travagliato, come al solito faccio la valutazione composta dai nostri 6 step per individuare il reale valore e ottengo 120.000 euro.
I proprietari mi dicono che l’appartamento in questione è già in pubblicità da sei mesi a 145.000 euro ma nessuno aveva chiesto loro informazioni.
Ma con quale agenzia era in vendita?
Ecco una bella agenzia online che con poche decine di euro gli ha messo in pubblicità la casa, con 6 foto molto sgranate fatte dal proprietario con il cellulare e con un bel numero verde da chiamare per i potenziali acquirenti.
Per di più, per farti capire la professionalità del servizio, avevano qualificato il trilocale come quadrilocale.
Gli spiego che la valutazione fatta da quell’agenzia non è assolutamente attendibile perché devono essere presi in considerazione diversi aspetti, e che non è possibile farla con un semplice modulo su un sito internet.
Morale della favola:
- valutazione corretta,
- servizio fotografico professionale
- giusto piano marketing per pubblicizzare l’immobile
ed ecco materializzarsi dopo 30 giorni un’offerta di acquisto al prezzo pattuito.
Anzi, ti dirò di più in merito al servizio offerto da queste agenzie che promettono di farti risparmiare sulle provvigioni: nel momento in cui i proprietari si sono affidati a noi, hanno chiamato per giorni e giorni per far togliere quell’orribile annuncio sui vari portali immobiliari a loro collegati senza ricevere uno straccio di risposta.
Quindi, ammettendo che hanno controllato i documenti (che poi online le verifiche lasciano il tempo che trovano visto che oggi c’è da rapportarsi con diversi enti pubblici per recuperare tutta la documentazione completa di una casa!) e che questi vadano bene, se dovesse insorgere una problematica durante la trattativa anche ad accordi presi – e credimi che ne vedo tutti i giorni! – e questi poi spariscono o non ti rispondono al loro numero verde come è successo a innumerevoli proprietari di casa, cosa faresti?
La compravendita di un immobile è fatta da procedure da seguire in funzione delle esigenze delle rispettive parti, ogni famiglia ha dei bisogni propri, ha le proprie priorità ed è impossibile standardizzare.
Senza un professionista che puoi chiamare quando vuoi per assisterti e risolverti ogni tuo eventuale dubbio, saresti in grado di affrontare il cambiamento più importante della tua vita?
Lascio a te la risposta…
Anzi, il punto è proprio che queste agenzie immobiliari non hanno una strategia di vendita, ti assistono fino ad un certo punto.
Vogliono farti risparmiare sulla provvigione e farti credere che la vendita di una casa sia solo controllare i documenti e caricare l’annuncio su un portale immobiliare e che la fortuna poi faccia il suo corso.
Vuoi davvero affidarti alla fortuna per fare questo tipo di operazione? Certo, puoi continuare a fare da solo o affidarti a queste agenzie online e sperare che la fortuna ti assista.
Oppure puoi cliccare il link qui a fianco => http://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html o chiamare lo 030.2500718 e richiedere una CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA e insieme vedremo come affrontare questa delicata operazione nel modo corretto.
Come sempre ti auguro una buona vendita!
Alessio
PS: per metterti in guardia dai problemi che potresti avere vendendo casa, ho creato il COFANETTO PER VENDERE CASA che regaliamo a tutti i proprietari che ci chiedono una consulenza gratuita per vendere casa. Lo facciamo per essere trasparenti e per mettere in guardia tutte le persone che si affidano a noi.
GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO: