Uno dei più grandi errori che commette chi vende casa e che si affida ad un’agenzia immobiliare è legato ad un atteggiamento sbagliato: pensare che questa ci faccia la “cresta” su ogni professionista che ti propone per risolvere eventuali problematiche.
Questo tipo di comportamento ha, di norma, una terribile conseguenza, ossia quella di affidarti ad altri pseudo-professionisti, che magari manco conosci, che non sanno come gestire certe situazioni, per poi ritardare la conclusione delle pratiche e non farti rispettare gli accordi presi con il tuo potenziale acquirente.
Il punto, però, è che spesso il risparmio di pochi euro grazie all’amico geometra che ti fa un prezzaccio per l’eventuale pratica edilizia da fare, finisce per essere un’arma a doppio taglio.
Pensaci un attimo, se il tuo amico geometra ha sempre fatto catasto e domani dovrebbe fare una pratica in sanatoria che prevede anche opere difformi in cemento armato, sarebbe in grado di gestire con rapidità la cosa?
E, viceversa, se questo non ha mai fatto catasto sarebbe in grado di fare rapidamente la pratica nel modo corretto?
Non sto dicendo che non devi interpellare un tecnico diverso da quello dell’agenzia per mettere a posto la casa urbanisticamente e catastalmente.
Sto affermando, però, che ogni agenzia immobiliare ha la propria squadra ormai rodata di professionisti che sanno gestire le più svariate situazioni che si presentano, in modo che la compravendita vada via liscia senza intoppi e senza crearti problemi di nessun genere.
Per esperienza tutte le volte che queste situazioni vengono gestite direttamente dal proprietario di casa le cose si complicano e non poco.
E in tutte le situazioni, poi, a rischiare di perdere dei soldi è sempre chi vende, perché la sistemazione dell’abitazione è un obbligo del proprietario di casa.
Noi ci avvaliamo di un team di geometri e ingegneri in grado di risolvere ogni problematica, sia urbanistica che catastale, e ogni qual volta ci sia la necessità li mettiamo direttamente in contatto con il proprietario.
Questo per due motivi:
- il primo è che non vogliamo speculare su queste cose e il prezzo lo concorda il tecnico con il proprietario ( e a noi non interessa),
- il secondo è perché, essendo in contatto con loro quotidianamente, sono certo che conoscono tutti i cavilli che coinvolgono non solo una pratica edilizia ma l’intera compravendita immobiliare.
Aspetto non così scontato visto i vari tecnici in circolazione.
Purtroppo spesso accade che questo valore aggiunto della “squadra rodata” non venga capito dal proprietario che decide per pochi euro di affidare l’incarico al tecnico amico di famiglia, che fa il lavoro quasi in REGALO.
Mi ricollego a questo punto a una vicenda che mi è successa proprio in questi giorni dove “il tecnico amico di famiglia” ha rischiato di far perdere la bellezza di 80.000,00 euro al proprietario di casa, che lo aveva preferito rispetto a quello che gli avevamo suggerito perché il suo onorario era più basso di 200 euro.
Brevemente la situazione è questa e fai molta attenzione alle tempistiche.
Il proprietario mi chiama il 15/1/19 per vendere la sua villa a Rezzato (BS); analizzando tutta la documentazione e lo stato di fatto sul posto, noto subito diverse difformità
Come faccio in questi casi, metto in contatto il venditore con il mio tecnico che gli spiega la pratica di sanatoria da presentare e i costi per la sistemazione.
Nel frattempo il proprietario interpella l’amico del figlio che è geometra e che gli fa 200 euro in meno: decide perciò di affidare a lui l’incarico per sistemare tutta la “documentazione”.
Il 05/02/2019, avendo incaricato il geometra per sistemare tutte le “carte”, mettiamo in vendita l’abitazione e i primi di marzo troviamo l’acquirente.
Il 16/03/2019, con il benestare del tecnico amico di famiglia, stipuliamo un preliminare con 40.000 euro di caparra e l’obbligo in capo al proprietario di regolarizzare la situazione urbanistica catastale entro la data del rogito fissata al 30/11/2019.
In pratica decidiamo di prenderci 8 mesi e mezzo per regolarizzare il tutto per essere tranquilli.
Passano marzo e aprile con il tecnico che fa il sopralluogo e il rilievo, rassicurando tutti.
Giunti alla fine di settembre, ricevo una chiamata dal tecnico per un primo confronto, ma noto che non sembra molto ferrato sull’argomento: mi informa che farà pagare la sanzione amministrativa al proprietario ma della pratica nemmeno l’ombra.
In tutto questo l’acquirente preme per fare il rogito che visto l’andazzo viene comunque fissato per il 15 novembre.
A inizio ottobre il tecnico rassicura ancora tutte le parti, dicendo che per fine mese avrebbe sistemato tutto, salvo arrivare al 29 ottobre e comunicare al proprietario che non intende presentare la pratica.
Il tutto senza dare una spiegazione sensata.
Morale della favola:
- incazzatura dell’acquirente che minaccia di pretendere il doppio della caparra,
- disguidi con i traslochi,
- proprietario disperato che mi chiama pregandomi di chiamare il mio geometra e fargli fare in fretta e furia la pratica edilizia ( per la quale, anche ad essere tempestivi, ci vogliono almeno una ventina di giorni).
La soluzione, dopo un paio di giorni davvero caotici, per fortuna è stata trovata e l’acquirente non intende procedere con la richiesta del doppio della caparra; il punto è però che una situazione assolutamente tranquilla si è trasformata in un momento di stress davvero pesante per tutte le parti coinvolte, considerando che i venditori sono anche persone anziane.
I venditori devono anche ringraziare gli acquirenti che si sono dimostrati persone ragionevoli e hanno aspettato ancora 2 mesi prima di poter andare a rogito.
Come puoi notare da questo caso reale, scegli accuratamente e con criterio l’agenzia e affidati al suo team di professionisti collaudati e abituati a risolvere problematiche legate alla vendita di immobili residenziali.
E’ un aspetto a cui devi prestare particolare attenzione e che non devi sottovalutare.
Se desideri un aiuto per vendere casa o hai dei dubbi in merito, richiedi senza nessun impegno la tua CONSULENZA IMMOBILIARE GRATUITA allo 030.2500718 oppure cliccando il link a fianco => http://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html
Come sempre ti auguro una buona vendita
Alessio
PS: Inoltre per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:
- Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
- La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
- La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
- La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
- Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
- Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
- Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE
Richiedi la tua CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA andando qui ==> http://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html