Incarico di vendita IN esclusiva o NON esclusiva, questo è il dilemma…Leggi qui!

incarico-di-vendita-esclusivaSe hai deciso di mettere in vendita la tua casa, immagino ti starai chiedendo quale sia la strategia migliore che ti faccia vendere nel più breve tempo possibile e che ti faccia realizzare il massimo guadagno dalla tua casa.

Generalmente i principali DUBBI quando ci si appresta ad un passo così importante sono davvero tanti, soprattutto sul COME e A CHI affidare la propria abitazione:

  1. Vendere casa da soli risparmio i soldi dell’agenzia?
  2. Dare l’incarico di vendita NON in esclusiva a tante agenzie immobiliari per avere più opportunità di vendere?
  3. Oppure affidarsi a solo a un’agenzia immobiliare e dargli l’incarico di vendita in ESCLUSIVA?

Se sei attanagliato da tutti questi DUBBI, ora voglio rivelarti qual’è la decisione giusta che devi prendere per evitare di SPU………RE la casa commettendo l’ERRORE CAPITALE che in molti fanno.

In primis, ti dico già qual’è la risposta esatta a tutti i tuoi dubbi:


“La risposta esatta è la NUMERO 3…

Quando decidi di vendere casa, affidati solo a un’agenzia immobiliare e dagli il mandato di vendita in esclusiva”


Detta così potrei sembrarti di parte, ma ti elenco tutti i veri motivi per cui NON DEVI FARE DIVERSAMENTE.

MOTIVO #1 – Vendere casa da solo

Se pensi che per vendere casa sia sufficiente mettere 1 annuncio sui vari portali immobiliari sei fuori strada.

  • In primis devi conoscere il mercato immobiliare della tua zona per dare il GIUSTO PREZZO ALLA TUA CASA, altrimenti rischi di tenerla sul mercato per anni senza ricevere uno straccio di proposta e in un mercato ribassista come questo (fra 4-5 anni NON SARA’ DIVERSO), andrai sicuramente a realizzare molto di meno di quello che avresti potuto prendere. Il massimo guadagno dalla vendita di una casa, lo ricavi nei primi 3-4 mesi da quando è sul mercato.
  • Oltre a questo, dovrai essere in grado di scremare i potenziali acquirenti (ATTENTO a NON far entrare in casa tua persone che potrebbero essere SOLO DEI FINTI ACQUIRENTI che vengono a vedere la casa per poi farti una visita poco gradita quando non ci sei),
  • gestire le visite quando fai vedere la casa,
  • gestire e fare una trattativa che ti porti a chiudere in sicurezza la vendita realizzando il più possibile
  • OLTRE A TUTTE QUESTE COSE, dovrai essere certo e verificare che la tua casa sia vendibile sotto tutti i punti di vista, sia a livello catastale e urbanistico, in modo da non essere inadempiente una volta che hai firmato il contratto di vendita e dover ridare il doppio della caparra all’acquirente.

Sei davvero sicuro di farcela? In bocca al lupo…

# MOTIVO 2 – Dare l’INCARICO DI VENDITA NON IN ESCLUSIVA a tante agenzie immobiliari per avere più opportunità di vendere?

Quando prendi questa decisione, puoi dimenticare di fare una vendita tranquilla e gestita nel migliore dei modi.

Anzi, nel 99% dei casi la vendita della tua adorata casa si rivelerà una pessima esperienza.

Ammettendo che trovi le agenzie immobiliari disposte a scendere a questo compromesso, ti ritroverai con principalmente 2 tipologie di problemi che ti faranno REALIZZARE MOLTO MENO DALLA VENDITA DELLA TUA CASA:

Problema N.1—> Casa in vendita a prezzi diversi

Ammettiamo che fai gestire la tua casa a 3 agenzie immobiliari.

Inizialmente farai fare una valutazione a tutte e 3 e stabilirai il prezzo di vendita che riterrai più opportuno (attento che non sempre è quello più alto o quello più basso come ho spiegato in questo articolo) e lo comunicherai agli agenti immobiliari.

Questi, inizieranno a fare pubblicità e di solito, se dopo un mese la tua casa non è stata ancora venduta, inizierai a ricevere le chiamate delle tre agenzie immobiliari che ti chiederanno di rivedere il prezzo. (Generalmente è il modo di lavorare della stragrande maggioranza delle agenzie immobiliari!)

Incoraggiato dall’agente immobiliare che è stato più convincente, dai l’ok per rivedere il prezzo della tua casa, ma a causa dei vari impegni che hai, della routine di tutti i giorni o perchè semplicemente NON DAI UN PESO RILEVANTE A QUESTA COSA, ti dimentichi di chiamare le altre 2 agenzie per informale sulla variazione del prezzo.

Allora cosa succede????

Purtroppo vedendo la casa in pubblicità a un prezzo diverso,  per attirare un bacino di utenti maggiore a discapito delle altre agenzie, molti agenti immobiliari SENZA nemmeno chiedere il consenso al proprietario, mettono il prezzo di vendita della tua casa leggermente inferiore rispetto a quello che avevi detto alla prima agenzia.

In questo modo ti ritroverai con la tua abitazione sparata sui vari canali pubblicitari con tre prezzi diversi.

Anzi, ti ritroverai su immobiliare.it con un prezzo, su casa.it un altro, sul sito istituzionale delle agenzie un altro ancora e così via.

—-> NON CREDI SIA POSSIBILE che un professionista si permetta di rivedere il prezzo di una casa SENZA interpellare il proprietario?

Questa è la normalità quando si gestisce la vendita in questo modo e se hai già provato a vendere e hai commesso questo errore, magari ti sarà già capitato anche a te, con relativa incazzatura verso le agenzie immobiliari.

E’ anche per questi motivi che, per colpa di qualche agente immobiliare sconsiderato, le agenzie immobiliari sono viste molto male dalle persone e hanno la reputazione di essere poco credibili e poco professionali.

MA QUAL’E LA CONSEGUENZA DI QUESTA GESTIONE?

Il potenziale acquirente in questi casi inizia a chiedersi il perchè di questa gestione della casa.

Magari chiama tutte e tre le agenzie per chiedere informazioni e ognuna gli da informazioni diverse, a quale agenzia devo credere? Ma avrà qualche problema questa casa? Come mai è gestita da più agenzie? Perchè non riescono a venderla? Sarà fuori prezzo? Ci sarà sotto qualcosa?

Questo comportamento poco trasparente, ti metterà in cattiva luce agli occhi di un potenziale acquirente e anche se la casa corrisponderà alle sue esigenze, difficilmente ti farà un offerta congrua a quello che ti saresti aspettato.

Questo è il ragionamento che fa l’acquirente sulle case in vendita con più agenzie.

Problema N.2 —> Una serie infinita di curiosi per casa e un enorme perdita di tempo

Quando vendi casa con più agenzie scordati la tranquillità.

Questa gestione della vendita della casa, porta a una corsa contro il tempo fra le varie agenzie incaricate, che cercheranno di fissarti quanti più appuntamenti possibili a qualsiasi ora del giorno per battere sul tempo le altre.

Tieni presente che nella STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI, le agenzie immobiliari NON fanno nemmeno un minimo di scrematura del cliente e potresti ritrovarti a saltare pranzi, cene e perdere ORE di lavoro per far vedere la tua casa a curiosi perditempo che magari NON sono neanche mutuabili o che devono ancora vendere prima di acquistare.

Inoltre, nel potenziale acquirente si andrà a instaurare un senso di inaffidabilità e insicurezza che lo allontanerà dalla tua casa, anche se ha tutte le caratteristiche che gli servono.

Se pensi che mettere in competizione più agenzie immobiliari ti permette di velocizzare i tempi di vendita, stai commettendo un ERRORE GRAVISSIMO per te, il tuo tempo libero e per il tuo portafoglio.

Inoltre, questà competizione porterà il prezzo della tua casa sempre più verso il basso, perchè PER VENDERE PRIMA DELLE ALTRE AGENZIE, queste cercheranno di prendere qualsiasi proposta per poi convincerti che piuttosto di niente, è meglio prendere quello che c’è.

In tutta questa competizione fra le agenzie immobiliari, la CERTEZZA è che l’UNICO A PERDERE è solamente il proprietario di casa che vende!

Quindi se davvero vuoi presentare la tua casa al meglio, comunicando serietà ed evitare di svalutarla e venderla bene, affidati solamente a un’agenzia immobiliare e dagli il mandato di vendita in esclusiva.

Assicurati che l’agente immobiliare che hai di fronte sia uno Specialista nella Vendita di Case in grado di offrirti realmente un servizio davvero esclusivo, che INVESTE DAVVERO SULLA TUA CASA, che ti valuti la casa con un sistema ben definito e non SOLAMENTE IN 2 MINUTI come fanno il 90% degli agenti immobiliari e che ti metta per iscritto la strategia di vendita ben precisa che utilizzerà per venderti casa.

Se desideri contattarmi senza nessun impegno per capire come posso aiutarti, chiamami  ORA al 3937464374.

Ti auguro una buona vendita.

Alessio Salvi

PS: Se davvero vuoi capire se la tua agenzia immobiliare fa di tutto per venderti casa, ti invito a leggere l’articolo che ho scritto cliccando il link qui sotto:

http://www.salvi-immobiliare.it/sei-sicuro-che-la-tua-agenzia-immobiliare-fa-di-tutto-per-venderti-casa/


[wpdevart_facebook_comment curent_url=”http://www.salvi-immobiliare.it/” title_text=”Inserisci il commento tramite Facebook” order_type=”social” title_text_color=”#000000″ title_text_font_size=”22″ title_text_font_famely=”monospace” title_text_position=”left” width=”100%” bg_color=”#d4d4d4″ animation_effect=”random” count_of_comments=”2″ ]

Condividi l'articolo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi vendere casa?

Richiedi la valutazione gratuita!