Il MARGINE di trattativa che ti PRECLUDE la vendita di casa


Se hai deciso di mettere in vendita la tua casa e non sai ancora a che prezzo proporla, ti starai chiedendo quale sia la strategia migliore per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo, cioè quello di vendere al maggior prezzo in tempi brevi.

Le alternative sono fondamentalmente 2:

  1. Tentare con un prezzo più alto e poi andare eventualmente a trattare
  2. Partire da subito con un prezzo congruo al mercato

[ 1. PREZZO PIU’ ALTO DEL MERCATO]

Il sistema che la maggioranze dei venditori all’inizio vuole adottare è quello di PROVARE a mettere in vendita la casa al prezzo che vorrebbe realizzare dalla stessa e che nel 99% dei casi è FUORI MERCATO.

Succede così che quando gli si consegna la valutazione della loro abitazione, (quasi) tutti i proprietari ti propongono di metterla in pubblicità a un PREZZO PIU’ ALTO rispetto alla TUA VALUTAZIONE DI CIRCA IL 20 – 30% ragionando in questo modo:

  • “Ho comprato questa casa a 100, ho fatto migliorie, voglio ancora realizzare 100 o anche di più tenuto conto dei lavori!”
  • ” Non ho fretta, proviamo così”…
  • ” C’è sempre tempo per abbassare”
  • ” Non voglio svendere: tanto da qui non mi manda via nessuno”

In realtà questi “TENTATIVI”  di vendere a un prezzo più alto lasciando un margine di trattativa del 30% spessissimo NON DANNO RISULTATI.

O meglio l’UNICO risultato che ottieni è quello di tenere sul mercato diversi mesi e conseguentemente di SVALUTARLO e NON ricevere CHIAMATE di potenziali acquirenti.



Lascia che ti racconti di Pietro, un mio caro amico che mi ha chiamato per mettere in vendita la sua villa singola a Brescia.

Una volta fatto il sopralluogo, la mia valutazione della casa è di 180.000,00 euro: Pietro, invece, pensa di ricavarne un 30% in PIU’ rispetto al prezzo in linea con il mercato frutto della mia analisi specifica di mercato..

Mi dice:

Io voglio partire con 240.000,00 euro, facciamo un tentativo per iniziare e poi vediamo.”

Premetto che le case fuori prezzo non le tratto, ma trattandosi di un caro amico, decido (sbagliando!) di assecondare la sua richiesta iniziale.

Come succede ogni volta che metti in pubblicità una nuova acquisizione, sull’onda dell’entusiasmo, riceviamo delle chiamate e fissiamo subito alcune visite: si tratta di persone interessate ma disposte a offrire una cifra compresa tra i 165 e 180 mila euro (tutte quindi vicine alla mia valutazione!)

Dopo 30 giorni dalla messa in vendita, arriva una proposta di 180.000 euro che puntualmente Pietro rifiuta!

Passano i mesi non ricevo più nessuna chiamata: spiego al mio amico che gli acquirenti IN QUESTO MERCATO IMMOBILIARE sono cambiati, si informano sui valori di mercato attuale e non sono disposti a spendere la cifra da lui richiesta nonostante lui fosse disponibile POI a trattare fino a 185 -190.000,00 euro.

Il problema è che i potenziali acquirenti vedono esposto un prezzo di vendita di 240.000 euro per cui NON CHIAMANO:  NON SANNO che poi tu saresti disposto a TRATTARE rispetto al prezzo di vendita anche del 30%.

E’ PERFETTAMENTE INUTILE uscire in pubblicità a un prezzo troppo alto e mantenere dei LARGHISSIMI MARGINI DI TRATTATIVA, così tanto per provare!

Un margine di trattativa troppo alto del 20- 30% rispetto al valore di mercato, TI PRECLUDE LA VENDITA!

Passa ancora qualche mese, Pietro decide di rivedere la sua decisione iniziale e di mettere la villa in pubblicità a 200.000 euro e in una settimana chiudiamo la trattativa a con un cliente disposto a offrire 185.000,00 euro.


[ 2. PREZZO CONGRUO AL MERCATO ]

Parliamo ora della strategia di vendita che preferisco e che TI permette di accorciare notevolmente i tempi di vendita, fissandoli in media sui 90 giorni!

Parlo di 90 giorni perchè è la media che impieghiamo a vendere le case che ci vengono affidate per la vendita.

Trovi alcuni dei nostri risultati che abbiamo raggiunto grazie al nostro SISTEMA DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE e AL NOSTRO METODO DI VENDITA cliccando qui a fianco:

Non devi credere che ci vuole 1 anno per vendere casa: trattando case ogni giorno ti dico con certezza che se vuoi vendere RAPIDAMENTE E BENE, il metodo di vendita da seguire è quello di fissare da SUBITO un prezzo di vendita in linea con il mercato, mantenendo un margine di trattativa minimo (del 5-7%) .

Quando una casa viene proposta sul mercato a un prezzo CONGRUO, i possibili acquirenti interessanti sono numerosi, per cui le possibilità di concludere l’affare in breve tempo aumentano esponenzialmente; chi deve comprare, infatti, quando legge un annuncio e trova un’abitazione con un prezzo competitivo, preferisce chiedere informazioni su quello piuttosto che su uno che ha un prezzo fuori mercato.

Chi ha fretta di  cambiare casa tra l’altro non vuole allungare troppi i tempi con una trattativa lunghissima che, magari, alla fine non si chiude al prezzo che sarebbe disposto a spendere.

Questa strategia del “MINIMO MARGINE DI TRATTATIVA” mi ha portato a concludere delle compravendita in tempi brevissimi come puoi vedere nel nostro PORTAFOGLIO CASE VENDUTE —> clicca qui https://www.salvi-immobiliare.it/portafoglio-case-vendute/ ]

Tutto ciò dimostra che vendere in 5 – 15 o 90 Giorni NON E’ un LONTANO MIRAGGIO!


PREZZO CONGRUO + MINIMO MARGINE DI TRATTATIVA (5-7%)

=

PRIMA VENDI + PIU’ GUADAGNI


Spero di averti offerto anche oggi un interessante spunto per una riflessione sulla vendita della tua casa!

Se hai bisogno di un qualsiasi chiarimento o consulenza per VENDERE LA TUA CASA IN BRESCIA E PROVINCIA, CHIAMAMI AL N. 030/2500718 o mandami una mail a info@salvi- immobiliare.it e sarò felice di aiutarti!

Ti auguro come sempre una buona Vendita!

Alessio

PS: Clicca qui per leggere in cosa consiste il nostro METODO DI VALUTAZIONE SPECIFICA ===> [ https://www.salvi-immobiliare.it/i-6-step-per-una-valutazione-specifica-di-mercato/]

PPS: Ti ricordo che trovi in vendita il mio libro dedicato a tutti i proprietari di casa che ti risolve ogni eventuale dubbio sulla vendita di casa e TI AIUTA a organizzarti al meglio. PUOI ACQUISTARLO CLICCANDO QUI SOTTO:


 

Condividi l'articolo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi vendere casa?

Richiedi la valutazione gratuita!