In questo nuovo articolo trovi una breve panoramica sui principi fondamentali per vendere al meglio la tua casa.
Eccoti allora i X COMANDAMENTI della VENDITA:
I. VALUTAZIONE CORRETTA
Senza girarci troppo intorno, sai anche tu che il PREZZO costituisce la PRIMA DISCRIMINANTE che induce i potenziali acquirenti a chiamare o meno per visitare la tua casa.
I potenziali compratori ora si informano, fanno indagini, CONOSCONO IL MERCATO e non si FANNO ABBINDOLARE, ma vogliono pagare la casa ad un prezzo congruo al mercato attuale!
Ricorda che più la casa rimane sul mercato e più si svaluta. PRIMA VENDI + GUADAGNI
II. MOTIVAZIONE A VENDERE
E’ importante che quando decidi di vendere la tua casa non ti faccia poi assalire dall’indecisione o da ripensamenti anche solo legati a circostanze sentimentali o affettive. Se ci ripensi DOPO aver accettato una proposta di acquisto, potresti davvero rimetterci un sacco di soldi!
III. AFFIDATI AL PROFESSIONISTA CHE VENDE SOLO CASE
Sembra una precisazione di poco conto, ma se ci pensi bene è ben diverso vendere una CASA rispetto, ad esempio, a un CAPANNONE O UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE in generale. Perché?
Cambia quasi tutto e in primis la normativa e il relativo contratto.
Sono poi totalmente diversi gli aspetti burocratici e legali, diversi i documenti da preparare,diversi gli aspetti fiscali, diversi i parametri della stima per l’individuazione del giusto prezzo di mercato, diverse le esigenze e considerazioni per il proprietario e l’acquirente nonché le verifiche da fare.
Un agente immobiliare che, invece, si specializza in una determinata attività, risulta essere più TRASPARENTE nei confronti del cliente è può offrire certamente un servizio davvero superiore.
IV. INDIVIDUA IL TARGET DI PERSONE CHE POSSONO COMPRARE CASA TUA
La tua casa NON può andare bene a TUTTI, ma solo a un determinato target di persone che cercano le caratteristiche specifiche che la tua casa possiede, come la zona, il piano, il contesto, le dimensioni e numero delle camere, le metrature, ecc…
V. VERIFICA CHE LA TUA CASA SIA “VENDIBILE”
Quando si vende casa anche il proprietario (che spesso non lo sa!) si assume dei rischi non da poco. Esistono diverse verifiche da fare prima di iniziare a pubblicizzare e vendere un’immobile che ti permetteranno di fare una vendita tranquilla e sicura; altrimenti c’è il rischio di rimetterci un sacco di soldi. La PRIMA cosa che devi controllare ed eventualmente regolarizzare, ad esempio, sono le opere che hai fatto e aggiornare le planimetrie depositate in catasto e in comune che devono corrispondere allo stato di fatto della casa.
VI. PIANIFICA LA VENDITA
LA VENDITA DI UNA CASA è un’operazione complessa per cui SERVE assolutamente UNA PIANIFICAZIONE BEN PRECISA E STUDIATA A TAVOLINO TRA IL PROPRIETARIO DI CASA E L’AGENTE IMMOBILIARE, come stabilire fin da subito le tempistiche con cui liberare la casa per consegnarla all’acquirente.
VII. ANNUNCIO PUBBLICITARIO ACCATTIVANTE
Ogni persona o famiglia che vuole acquistare una nuova casa vuole risolvere un problema e avere determinati benefici grazie all’acquisto. Pertanto l’annuncio pubblicitario della tua casa dovrà contenere i benefici e il problema che risolverà il potenziale acquirente acquistando la tua abitazione. Non dovrà essere un elenco di caratteristiche come fa il 97% delle agenzie immobiliari.
VIII. PRESENTA AL MEGLIO LA TUA CASA
Ricordati che la prima impressione è quella che conta e se il potenziale acquirente NON rimane colpito dalla tua casa nei primi secondi in cui la vede, puoi dire addio alla vendita.
IX. DAI IL MANDATO DI VENDITA AD UNA SOLA AGENZIA IMMOBILIARE
Non fare l’errore di molti proprietari che pensano di avere più possibilità di vendere affidandosi a diverse agenzie immobiliari. NON E’ COSI’, anzi, il risultato sarà quello di svalutare e DI MOLTO la tua casa!
X. AVERE UNA STRATEGIA PUBBLICITARIA CON PIU’ CANALI PROMOZIONALI.
Devi sapere che in un mercato come quello attuale piuttosto saturo di immobili, NON basta mettere l’annuncio della tua casa su un paio di portali immobiliari.
La differenza oggi sta nell’adottare un PIANO DI MARKETING complesso e articolato che mette in evidenza la tua casa su più piattaforme immobiliari, utilizza Facebook, YouTube, Google, fa dei volantini mirati, etc.
Spero di esserti stato utile anche con questo breve riassunto su alcuni dei principi fondamentali.
Se desideri ricevere una CONSULENZA PERSONALIZZATA PER VENDERE VELOCEMENTE E BENE LA TUA CASA, chiamaci il n. 030/2500718 o mandaci una mail all’indirizzo info@salvi-immobiliare.it e insieme studieremo la STRATEGIA MIGLIORE per venderti casa.
Come sempre ti auguro una buona vendita!
Alessio
PS: Se stai pensando di VENDERE CASA e vuoi essere sicuro di come affrontare al meglio questo passaggio così delicato, trovi in vendita il mio libro dedicato a tutti i proprietari di casa che ti risolve ogni eventuale dubbio sulla vendita di casa e TI AIUTA a organizzarti al meglio.
=> PUOI ACQUISTARLO CLICCANDO QUI SOTTO: