Funziona pagare di meno l’agenzia immobiliare?

Molti proprietari desiderosi di vendere la propria casa, purtroppo, basano ancora la scelta dell’agenzia immobiliare guardando solo ed esclusivamente la provvigione che viene richiesta da un’agenzia piuttosto che un’altra, perché pensano ancora che il costo dell’agenzia sia solo una “spesa” e basta.

Questa opinione, però, è figlia del modo di operare della stragrande maggioranza delle agenzie immobiliari per cui è sufficiente aprire una porta per avere diritto e pretendere migliaia di euro, senza poi offrire davvero un supporto concreto ai propri clienti.

La legge dice chiaramente che un mediatore professionista matura il diritto della propria provvigione anche solo mettendo in contatto le due parti (venditore-acquirente), ma questa è anche la causa per la quale gli agenti immobiliari sono una delle categorie più odiate d’Italia.

Ma è del tutto normale che tu non conosca determinati cavilli legali e, magari, ti sarà capitata anche una brutta esperienza con qualche agenzia immobiliare.

Premesso che se un’agenzia immobiliare trova un acquirente per la tua casa ha il diritto giustamente di richiederti la provvigione, ti assicuro però che, se oltre all’aprire una porta c’è annesso un servizio di supporto, di tutela e di valorizzazione del tuo bene più prezioso, valutare l’agenzia solo per quanto ti fa pagare può ritorcersi contro di te e anche in modo pesante.

Ti spiego il motivo.

Generalmente la provvigione media richiesta dalle agenzie immobiliari è del 3% sul prezzo di vendita, ma cosa succederebbe se l’agente immobiliare che, pur di lavorare ti chiede l’1%, non verificasse la conformità urbanistica e catastale dell’immobile e ti facesse firmare un preliminare dove poi non puoi concludere la vendita a causa di alcune modifiche non sanabili e devi restituire il doppio della caparra?

So che magari hai sentito di conoscenti che hanno avuto brutte esperienze anche dopo aver pagato il 3%, ma è anche vero che un professionista che gestisce il tuo bene più prezioso deve essere pagato il giusto, come un qualsiasi professionista non credi?

Basta pensare a un dottore specializzato che si fa pagare 200 € per 10 minuti di visita, un professionista che tutela il tuo patrimonio da centinaia di migliaia di euro non credi che meriti un giusto riconoscimento?

Ovviamente se questo è meritato….



Purtroppo in questo settore ci sono anche dei consulenti che svendono il proprio lavoro, che pur di prendere un incarico si dimezzano il proprio compenso lavorando in certi casi anche gratis, ma secondo te, se un professionista non è in grado di tutelare il suo compenso lavorativo, quanto ci impiegherà a svalutare la tua casa senza tutelare il prezzo che vorresti realizzare?

Lascio a te la risposta a questo quesito….

Poi, come tutti i beni di un certo valore come può essere un abitazione, per essere venduti al meglio hanno bisogno di essere valorizzati per cercare di massimizzare il guadagno che TU vorresti ottenere.

Ma cosa può fare per valorizzare la tua casa un’agenzia immobiliare quando ha un budget limitato perché l’unico modo che ha di acquisire case da vendere è quello di dimezzare i propri compensi?

Quando hai risorse limitate, la cinghia da qualche parte bisogna tirarla ed ecco che allora chi ci rimette sei solo tu, come proprietario di casa.

Quindi oltre a fare 4 foto con uno smartphone e avere un abbonamentino limitato a un portale immobiliare – magari quello che costa meno! – non può di certo offrirti un servizio di valore e la tua casa si perderà nel marasma generale fra migliaia di altre case in vendita.

Per di più se consideriamo che, per recuperare la documentazione necessaria per la vendita presso alcuni enti pubblici costicchia in alcuni casi anche qualche centinaia di euro, non penso possa davvero offrirti un servizio che ti tuteli e ti garantisca una vendita sicura.

Sono considerazioni che devi necessariamente sapere in quanto quotidianamente investiamo davvero per valorizzare la tua casa e farti affrontare questo cambiamento nel miglior modo possibile.

Di certo non lavoriamo a costo zero e ci facciamo pagare come tutte le agenzie immobiliari, cercando però di fare davvero la differenza per tutelare il tuo bene più prezioso.

Di cosa sto parlando?

Appena entri in contatto con me o con un mio consulente, se vuoi vendere casa ti regalerò un COFANETTO per metterti al corrente di tutte le cose che devi sapere inerenti la vendita di casa tua, sia a livello burocratico ma anche comportamentale, perché la vendita è un gioco di squadra fra te e il tuo agente immobiliare.

Potrai capire da subito quello che potrai realizzare grazie al NOSTRO SISTEMA DI VALUTAZIONE e te lo metteremo nero su bianco, e oltre a un piano marketing stupefacente che ci permette di dimezzare le tempistiche di vendita, per valorizzare ulteriormente la tua casa sfrutteremo la potenza del video marketing immobiliare.

Si, realizzeremo un video emozionale della tua casa e lo faremo vedere a migliaia di persone sui social, e se l’acquirente esiste lo troveremo sicuramente!

Pertanto se hai l’esigenza di vendere casa non esitare a contattarmi al 030/2500718 senza nessun impegno per una CONSULENZA GRATUITA PERSONALIZZATA.

Come sempre ti auguro una buona vendita!

Alessio.

PS: Quando ci incontreremo avrò il piacere di farti un regalo, guarda il video qui sotto:

Condividi l'articolo

Facebook
Vuoi vendere casa?

Richiedi la valutazione gratuita!