Nel mio ultimo articolo ti ho parlato dell’importanza di SANARE (dove possibile) eventuali ABUSI EDILIZI che riguardano la tua casa per non perdere un sacco di soldi e concludere una compravendita in tutta tranquillità.
Se vuoi puoi leggerlo cliccando il link —> https://www.salvi-immobiliare.it/quando-e-possibile-e-necessario-fare-una-sanatoria-edilizia/.
Mettiamo però il caso che tu vendi la casa e la passi liscia, nel senso che fai il rogito TACENDO su una difformità o difetto urbanistico o catastale senza che ci siano obiezioni da parte del notaio (che è tenuto a fare tutte le verifiche prima di fare il rogito salvo sia stato esonerato espressamente dalle parti) e del tuo agente immobiliare, e che successivamente l’acquirente ne venga a conoscenza, cosa può succedere?
Se pensi che una volta fatto il rogito il problema sia risolto e puoi dormire sonni tranquilli, TI STAI SBAGLIANDO!
Tra l’altro una recente sentenza della Corte di Cassazione stabilisce che FINISCE NEI GUAI anche il TUO AGENTE IMMOBILIARE se, pur essendone a conoscenza, TACE su circostanze rilevanti inducendo in ERRORE l’acquirente, arrivando a poter essere condannato per TRUFFA CONTRATTUALE.
Mi spiego meglio.
Marco è proprietario di un appartamento mansardato privo del certificato di agibilità. Marco e il suo agente immobiliare decidono di NON dire nulla di questa importantissima circostanza al potenziale acquirente, che quindi è convinto che l’immobile sia abitabile.
Il compratore, che è in procinto di acquistare e ne viene a conoscenza, cosa può fare?
Innanzitutto il primo che risponde per aver fatto il furbo sei SEMPRE TU che VENDI: l’acquirente, infatti, ha a disposizione 2 strumenti da usare in alternativa tra loro CONTRO DI TE:
- chiedere lo SCIOGLIMENTO DEL CONTRATTO con RESTITUZIONE dei soldi versati
- chiedere una PARZIALE RIDUZIONE DEL PREZZO DI VENDITA, in proporzione al ridotto valore del bene venduto.
Come vedi NON è per nulla conveniente!
In più, come ti dicevo, anche il tuo agente immobiliare NON PROFESSIONISTA, che non agisce in piena trasparenza, ne subisce le conseguenze: la Corte di Cassazione stabilisce senza mezzi termini che “L’AGENTE IMMOBILIARE E’ RESPONSABILE PER L’ABUSO EDILIZIO DELLA CASA VENDUTA AL PROPRIO CLIENTE”.
Nei miei articoli ti ho dato indicazioni su come riconoscere un agente immobiliare professionista da un dilettante o da un furbo che usa strategie poco chiare anche con te che vendi e ti riporto gli articoli se vuoi dargli una letta:
D’altro canto però l’agente immobiliare deve agire DA INTERMEDIARIO nella compravendita tutelando ALLO STESSO MODO gli interessi di ENTRAMBE LE PARTI, ossia di venditori e acquirenti.
Un professionista NON può, perciò, limitarsi ai dati e alle indicazioni che gli vengono fornite dai proprietari di casa; è tenuto a VERIFICARE QUALE SIA LO STATO DELLA CASA PROPOSTA IN VENDITA facendo dei controlli sulla condizione urbanistico – catastale dell’immobile.
Se poi non dice nulla di qualche vizio importante, come può essere l’assenza del certificato di agibilità, all’acquirente facendolo cadere in errore, può essere responsabile PENALMENTE di TRUFFA CONTRATTUALE.
NON è NECESSARIO che dica il falso, per essere responsabile di ABUSO EDILIZIO è sufficiente anche il SILENZIO.
In pratica basta che l’agente immobiliare non dica nulla (PUR SAPENDOLO) su qualche difetto per raggirare l’acquirente, facendogli pensare che l’immobile abbia determinate caratteristiche che rispondano alle sue esigenze.
NON esclude la sua responsabilità il fatto che gli acquirenti avrebbero potuto tranquillamente riconoscere il vizio da lui taciuto, attraverso il controllo dai documenti allegati al rogito: alla base c’è, comunque, il suo INGANNO che, come tale, viene punito.
Inoltre l’acquirente potrà chiedergli anche il risarcimento dei danni.
Insomma, da quanto ti ho detto, fare i furbi NON SERVE A NULLA: anzi può far finire te e il tuo consulente immobiliare in GUAI SERI!
Tutto ciò costituisce un’ulteriore conferma che la SINCERITA’ e la TRASPARENZA di tutte le parti (e nei confronti di tutti le parti) che intervengono nella compravendita sono gli elementi essenziali per concludere l’affare senza grattacapi inutili!
Facendo presente TUTTI gli aspetti, sia positivi che negativi della tua abitazione ( urbanistico/catastali ma anche strutturali), si riuscirà ad ottenere la fiducia del potenziale acquirente e il processo di vendita sarà molto più snello e semplice….e si eviterà di incorrere in GIUDIZI CIVILI E PENALI.
Tacere su vizi come fanno molti proprietari e anche molti agenti immobiliari non porterà a niente…“LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE!”
Sui vizi occulti della casa avevo già pubblicato un articolo che potrebbe interessarti e che trovi sul blog a questo link
SINCERITA’ e TRASPARENZA nei confronti di venditori e acquirenti SONO I CARDINI DELLA NOSTRA AGENZIA: per sapere come lavoriamo, ti invito a leggere COSA DICONO DI NOI I NOSTRI CLIENTI cliccando qui —> https://www.salvi-immobiliare.it/chi-siamo/dicono-di-noi/
Se vuoi vivere bene e al meglio la vendita della tua casa, affidati a degli agenti immobiliari Specializzati nella Vendita di Case, OVVERO CHE TRATTANO SOLO UNA TIPOLOGIA DI IMMOBILI per offrire davvero un servizio migliore. Non aspettare e vieni a trovarmi in Studio a Borgosatollo (BS) in Via Ugo Foscolo 2, oppure chiamami al 030.2500718 per una consulenza immobiliare personalizzata per organizzare al meglio la vendita in base alle tue esigenze specifiche.
Come sempre ti auguro una buona vendita!
Alessio Salvi
PS: E’ uscito da poco il mio libro | VENDO CASA CON IL SORRISO – Tutte le verità nascoste dagli agenti immobiliari |.
Se sei interessato ad acquistarlo per VENDERE CASA IN SICUREZZA, clicca sul link qui a fianco: https://www.salvi-immobiliare.it/libro/