[Leggi qui se NON vuoi pagare la provvigione all’agente immobiliare]

Immagino starai pensando che sono diventato matto a scrivere un articolo di questo tipo, ma mi dispiace deluderti…

Il titolo del post mi serviva per attirare assolutamente la tua ATTENZIONE E SOTTOPORTI una questione molto importante, soprattutto se anche tu sei tra quelle persone che non vogliono assolutamente pagare la provvigione all’agente immobiliare.

Mi succede di incontrare persone che contatto e che mi dicono : “Guarda se vendi, poiché mi hai contattato tu, io non intendo pagarti nessuna provvigione, o nel caso, il minimo”

Oppure capita il caso che non accettino proposte “irrifiutabili”, perché praticamente a  prezzo pieno, perché ci vogliono assolutamente far rientrare anche il pagamento dell’agenzia. In tal modo per aumentare l’offerta allungano tempi, accrescono lo stress legato alla vendita e poi, magari, la fanno anche saltare!

Non mancano poi i cosiddetti “furbetti del quartierino”: dopo che tu gli hai organizzato tutto e preso contatto con il cliente, cercano di accordarsi tra loro per “boicottare” il tuo lavoro!

Ne fanno di certo una questione economica; fa comodo a tutti avere nelle tasche qualche soldino in più.

Ma a questo punto ti dico:

Non vuoi corrispondere alcun compenso all’agente immobiliare?

“VENDI CASA DA SOLO E NON APPOGGIARTI  A NESSUNA AGENZIA IMMOBILIARE!”

  • Se vai al supermercato, pensi davvero di poter uscire tranquillamente e di non dover pagare i prodotti che acquisti?
  • Se vai da un medico specialista ti visita gratuitamente?
  • Se vai dall’oculista per una visita, questo te la fa gratuitamente?

L’agente immobiliare, certo, inizialmente non ti vende un qualcosa che vedi, di concreto, ma ti offre un SERVIZIO che, tra l’altro, paghi solo se la vendita va a buon fine.

Tutto il rischio ce lo prendiamo noi nel momento in cui decidiamo di acquisire una casa e metterla in pubblicità.

Capisco che le agenzie immobiliari e la categoria degli agenti immobiliari in molti casi siano visti molto male e che la provvigione sia molte volte considerata quasi una TANGENTE da pagare a fronte di un SERVIZIO QUASI DEL TUTTO INESISTENTE.

E non mi resta che darti pienamente ragione perchè in molti casi è così…una volta pagata la provvigione l’agente immobiliare sparisce e chi se visto se visto.

E qui, sta a te però scegliere a chi far vendere casa tua…

Come in tutti i settori c’è il buono e il meno buono, quindi non tutti gli agenti immobiliari e le agenzie sono uguali e offrono lo stesso servizio.

E’ giusto dirti che se ti affidi a un vero professionista però, QUESTO DEVE ESSERE PAGATO e NON PUOI PENSARE DI RICEVERE UN SERVIZIO DI ALTA QUALITA’ senza corrispondergli nemmeno un euro.

Quindi, tu che vuoi vendere casa e NON vuoi pagare il compenso all’agente immobiliare professionista, leggi qui per capire COSA FA DAVVERO UN AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA che LAVORA PER TE e PER LA TUA ABITAZIONE per meritarsi la sua provvigione.

Il suo servizio, come quello di un osteopata o di un medico specialista, HA UN COSTO, NON è di poco conto e che, quindi, come ogni lavoro, va pagato.

Ti do subito 5 buoni motivi:

  1. Investe risorse economiche PER PUBLICIZZARE IL TUO IMMOBILE SU DIVERSI CANALI

Se vendi casa da solo anche tu pubblichi un annuncio in internet.

  • Ma su quanti portali?
  • Investi per fare volantini/brochure per il tuo immobile?
  • Sei sicuro di conoscere tutte le forme pubblicitarie che si possono utilizzare?
  • Tu hai voglia/tempo di tenerlo ripubblicato e aggiornato?
  • Come stabilisci il prezzo di vendita?
  • In base a quanto l’hai pagata tu o ti rivolgi a qualcuno (da pagare) per avere una valutazione?

L’agente immobiliare professionista investe il Suo denaro e ti risolve tutti questi problemi.

Si avvale di diversi canali pubblicitari (nel nostro caso anche più di 10) in modo da RENDERE VISIBILE al maggior numero di potenziali acquirenti la tua casa: oltre al sito Internet dell’agenzia, perciò  sostiene delle spese per il pagamento dei vari abbonamenti sulle diverse piattaforme web.

Ai servizi ordinari, talvolta ne aggiunge di ulteriori, come quando leggi “IN VETRINA”: usa, quindi, tutti gli strumenti che ha a disposizione- CHE TI RIPETO NON SONO GRATUITI- per venirti incontro, cioè vendere il tuo immobile.

Senza contare tutto il tempo che gli occorre per venire a fare delle foto e preparare  un’attenta valutazione della tua casa che ti permetta di venderla nel più breve tempo possibile e al miglior prezzo di mercato.

  1. Fa un servizio di mailing a clienti-acquirenti qualificati

Questa è un’altra parte fondamentale del servizio: l’agente impiega tempo per individuare tra i clienti dell’agenzia, di cui conosce già le esigenze, chi potrebbe essere interessato alla tua casa e che potrebbe essere già pronto a comprare propriola tua!

Tu chi chiami?

Sotto questo punto di vista, sicuramente risparmi tempo!

  1. Effettua verifiche tecniche/urbanistiche sulla tua casa per evitare spiacevoli sorprese al rogito

  • Sei in grado di raccogliere tutta la documentazione relativa alla conformità tecnica- urbanistica della tua casa?
  • Se ci sono dei problemi o manca qualcosa?

L’agente immobiliare investe il suo tempo e anche denaro per eseguire le varie visure catastali e ipotecarie sul tuo immobile; prende appuntamento con lo studio Tecnico del Comune per risolvere e sanare eventuali difformità.

  1. Ti assiste in tutto il percorso della vendita e..soprattutto.. ne assorbe lo STRESS

 L’agente immobiliare assorbe su di sé tutto lo STRESS che riguarda una compravendita.

Qui ti fornisco un breve elenco di tutto il TEMPO/FATICA E ANCHE PAZIENZA che il tuo agente dedica alla tua casa in una normalissima vendita:

  1. conosce potenziali acquirenti;
  2. screma gli acquirenti in base alla tua abitazione: non fa entrare in casa tua CHIUNQUE ma cerca PRIMA di capire, se potrebbe essere un reale- potenziale compratoreà ciò comporta uno o anche più incontri à quindi ancora del TEMPO
  3. effettua le varie visite
  4. fissa un colloquio con il venditore “ per fare il punto”à se viene stabilita una qualche modifica, dovrà RIMODIFICARE le informazioni sui vari canali pubblicitari;
  5. chiama chi ha visto la tua casa e ne sente le considerazioni(“si mi piace; lo voglio rivedere”oppure “no, non mi piace”)
  6. accompagna alla seconda o terza visita alla casa
  7. prepara la proposta da sottoporti
  8. fissa l’incontro per la firma della proposta;
  9. richiama il venditore a cui non va bene: riscrive una controproposta;
  10. fissa un altro appuntamento per la firma della controproposta (sempre che venga accettata, altrimenti si ricomincia)
  11. se la proposta è subordinata alla concessione del mutuo, effettua il sopralluogo con il perito dell’istituto bancario prescelto;
  12. prepara il preliminare;
  13. fissa l’incontro per la firma preliminare e deve tener conto delle varie esigenze di TUTTI (“ Io finisco alle 17, però mia moglie lavora, facciamo sabato mattina, anzi no, pomeriggio”..eccetera eccetera)
  14. prende contatti con l’amministratore dell’immobile per chiarimenti riguardi alle spese condominiali, utenze, allacciamenti, finiture..

Tutto questo, ripeto, in una normale compravendita!

  1. Prepara tutti i documenti per il rogito notarile e prende contatti con il notaio per la fissazione dell’atto definitivo di compravendita

Preliminare firmato?

Bene, bisogna fissare la data del contratto definitivo.

L’agente immobiliare controlla che sia tutto in ordine, fa le fotocopie di tutti i documenti che servono,  prende contatto con il notaio prescelto dagli acquirenti per fissare il rogito in una data che tenga conto delle esigenze di tutte le parti (notaio compreso)!


La provvigione , dopo quello che ti ho detto, mi sembra che sia anche abbastanza meritata non credi?

Tra l’altro, l’impiego di risorse economiche e di tempo, viene ripagato all’agente solo se riesce a vendere effettivamente la tua casa!

E non voglio rimarcare il fatto che affidantoti ad un vero professionista, AVRAI la maggior forma di tutela che puoi avere in una compravendita immobiliare.

Ora scommetto che starai pensando che tanto tu NON CORRI NESSUN RISCHIO a VENDERE CASA vero?

Se è quello che stai pensando ti invito a LEGGERE QUESTO ARTICOLO:

http://www.salvi-immobiliare.it/vendi-casa-da-solo-ecco-la-confessione-inedita-di-un-proprietario-di-casa-pentito/ e tutti quelli che riguardano i rischi dietro la vendita di una casa.

Certamente se fai tutto da solo potresti risparmiare la provvigione…

  • ma STAI DAVVERO RISPARMIANDO?
  • hai voglia o, ancora prima, TEMPO e COMPETENZE per fare TU tutte le attività comprese nel SERVIZIO che ti offre l’agente immobiliare?

Se desideri una CONSULENZA GRATUITA e SENZA IMPEGNO per vendere la tua casa in Brescia e provincia, sentiti libero di chiamarmi al numero 3937464374 e insieme vedremo la miglior soluzione per venderla nel minor tempo possibile.

Buona vendita!

Alessio

PS: Ma perchè se vuoi vendere casa è meglio che ti affidi ad un agente immobiliare specializzato? SCOPRILO CLICCANDO IL LINK A FIANCO: http://www.salvi-immobiliare.it/perche-devi-affidare-la-tua-casa-da-vendere-ad-un-agente-immobiliare-specializzato/

PPS: Per sapere COSA DICONO le persone che hanno venduto casa con la SALVI IMMOBILIARE, ti invito a vedere questa pagina sul nostro sito: http://www.salvi-immobiliare.it/chi-siamo/dicono-di-noi/


Condividi l'articolo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi vendere casa?

Richiedi la valutazione gratuita!