Ho voluto usare il titolo un po’ provocatorio per questo articolo perchè voglio attirare la tua attenzione su alcuni aspetti che riguardano i professionisti a cui potresti affidare la tua casa da vendere.
L’attuale mercato immobiliare, l’avvento di internet e le nuove tecnologie hanno decisamente cambiato il modo di fare dell’agente immobiliare soprattutto per quanto riguarda l’approccio al cliente e alle strategie di marketing adottate per la promozione degli immobili in vendita.
Ciò che, invece, non è cambiato – PURTROPPO – è come viene vista a livello generale la figura dell’agente immobiliare che viene identificato come colui che si limita ad aprire una porta e si intasca il 3%, senza fare praticamente nulla.
La reputazione di questa splendida professione è stata compromessa da azioni/tecniche non del tutto corrette e a volte addirittura ingannevoli che tutt’oggi vengono ancora insegnate per farsi firmare un incarico di vendita come:
- suonare i campanelli per importunare i proprietari;
- usare il trucchetto del “Ho il cliente pronto a comprare” che poi misteriosamente sparisce una volta preso l’incarico di vendita;
- promettere prospettive di realizzo del tutto irrealizzabili ai proprietari di casa;
- fare valutazioni gonfiate fatte in 2 minuti che poi vengono seguite dalla settimana successiva alla firma dell’incarico da richieste di ribasso;
- chiamare a tutte le ore a casa di chi vuole vendere per sfinirlo e farsi dare l’incarico;
- mandare messaggi a qualsiasi ora del giorno per cercare di convincere
- praticare la tecnica delle continue chiamate per ribassare il prezzo di vendita
- attaccare cartelli o volantini con la scritta “CERCO CASA IN ZONA” e spacciarsi come un privato
- preparare finte proposte di acquisto vincolate al mutuo con il solo scopo di abbassare il prezzo di vendita o farsi rinnovare un incarico
- e potrei continuare ancora…
Se sei un collega sai che, a malincuore, sto dicendo la verità!
Sono, però, convinto che chi vende casa deve assolutamente conoscere alcune dinamiche e modus operandi di certi pseudo-professionisti.
Ora i tempi sono cambiati e in questi ultimi anni c’è stata un po’ di “pulizia”.
Quello che fa rabbia è che questi trucchetti e queste cose vengono ancora insegnate da chi si reputa l’innovatore del settore.
Mi spiego meglio.
Oggi le case si vendono ancora ma rispetto al 2005-2006 le vendite si sono praticamente dimezzate: vendere è più difficile e le persone hanno bisogno di un consulente che le segua, le sappia ascoltare e che le guidi nella giungla del mercato immobiliare.
Al di là di ogni problematica soggettiva, vendere casa è diventato complicato anche dal punto di vista burocratico con una normativa complessa e in continuo divenire.
Se hai intenzione di vendere la tua casa pretendi un vero e proprio consulente, non un “apri-porte” che si limita a far visite con clienti che non ha prima conosciuto e scremato e che si rivelano poi NON INTERESSATI a comprare.
Chi segue questo metodo applica un vecchio insegnamento ( ancora oggi trasmesso alle nuove ” leve”) secondo il quale l’importante è far vedere immobili al potenziale cliente con lo scopo di fidelizzarlo, tanto prima o poi una casa gli andrà bene.
Esattamente come succedeva durante il boom edilizio dove le case si vendevano praticamente da sole!
Se vuoi vendere casa e hai l’esigenza di cambiare la tua situazione attuale, QUESTI AGENTI IMMOBILIARI DEVI TENERLI ALLA LARGA.
Purtroppo, però, come ti ho detto, in tante scuole immobiliari il pensiero continua a rimanere tale: ai nuovi arrivati viene detto testualmente: “Se incontri una persona che vende, quando vai a fare la valutazione chiedigli cosa vuole e digli che va bene, così prendiamo l’incarico”.
- Ti piace l’idea di affidare la tua casa a chi ragiona in questo modo?
- Ti sembra professionale?
- Un agente immobiliare di questo tipo pensi che si impegnerà davvero per aiutarti a migliorare la qualità della tua vita?
Ultimamente mi sono confrontato con diversi agenti immobiliari provenienti da varie realtà e la rappresentazione del metodo di lavoro che gli veniva impartito, mi ha lasciato davvero basito.
Slogan in cui si predica innovazione, si mette il cliente prima di tutto, tecniche innovative di marketing… ma la realtà dei fatti è un’altra ed è ben diversa!
Dietro a importanti proclami, non ci sono altro che tutte le strategie DAVVERO POCO PROFESSIONALI che ti ho descritto sopra e che rendono la categoria degli agenti immobiliari – passami il termine – sputtanata!
Se non sei del settore di certo non lo sai… ma una delle tecniche usate da molte agenzie immobiliari anche molto note, è quelle di prendere dei ragazzini a poche centinaia di euro al mese, mandarli in giro a scampanellare per prendere vaff….dalla mattina alla sera con il solo fine di prendere incarichi di vendita.
Tanto poi se questi stremati e con l’autostima sotto i piedi mollano dopo pochi mesi, all’agenzia resteranno le case da vendere, capisci?
E anche se queste sono fuori prezzo, ti tartasseranno in seguito per farti abbassare le tue pretese.
Non lo dico io, ma tanti agenti immobiliari di importanti gruppi che alle soglie del 2020 lavorano ancora in questo modo e che contribuiscono a sminuire questo bellissimo lavoro.
Una cosa assurda!
Per fortuna come in tutti i settori esistono diverse tipologie di professionisti e diverse metodologie di lavoro.
Io sono convito che un agente immobiliare debba essere preparato ai vari livelli tecnico, burocratico e umano per essere in grado di preparare ed educare il cliente accompagnandolo ad affrontare in tutta serenità e sicurezza l’operazione più importante della propria vita.
Saper fare una valutazione immobiliare congrua a mercato, saper riconoscere una difformità urbanistica e l’iter per sistemarla, conoscere la tassazione a cui vanno incontro il venditore e l’acquirente, capire lo stato emozionale del cliente in una determinata situazione, le sue esigenze, la sua solvibilità prima di fare un appuntamento su un immobile e studiare un piano marketing personalizzato per ogni singola abitazione: QUESTE SONO LE VERE COMPETENZE DELL’AGENTE IMMOBILIARE DI OGGI!
Ed è in questo modo che ho impostato la mia agenzia immobiliare e istruito i miei collaboratori: le moltissime RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI felici e soddisfatti oltre ai risultati che stiamo raggiungendo, ci danno ragione.
Di formazione e di corsi per il continuo miglioramento ne faccio davvero tanti, ma guardando la città di Brescia e provincia di innovativo c’è davvero ben poco, se non rare eccezioni di professionisti che fanno grandi numeri senza avere un team di una ventina di persone.
Saprai benissimo anche tu che mettere un annuncio su un portale immobiliare non è così difficile e potresti farlo benissimo da solo: TUTTAVIA nel 97% delle agenzie immobiliari di Brescia questa è L’UNICA STRATEGIA DI MARKETING UTILIZZATA.
Invece questo è solo il minimo che un’agenzia deve fare!
Trovami un’agenzia immobiliare che mette a disposizione dei propri clienti:
- oltre 120 articoli del blog che risolvono tutti i dubbi di chi vende casa, uno fra i più importanti in Italia.
- un libro dedicato a chi vende casa con oltre 200 pagine
- 4 report per chi vende e compra casa
- oltre 60 video formativi per educare il cliente che vende o compra casa
- oltre 150 testimonianze REALI di clienti soddisfatti
- un esclusivo sistema di valutazione immobiliare
- un marketing personalizzato per ogni immobile
- oltre 5500 persone che ci seguono su facebook
- oltre 16.000 visitatori unici mensili sul nostro sito internet
- oltre 65.000 persone mensili che entrano in contatto con un nostro annuncio promozionale su facebook
A Brescia e provincia non esiste nessuna agenzia immobiliare che ha questi numeri e tutto questo materiale per lavorare in totale trasparenza e sinergia con i propri clienti.
QUESTO VUOL DIRE ESSERE TRASPARENTI, non credi?
Ti metto qui i link dove puoi scaricare alcuni report che potrebbero aiutarti durante la compravendita:
- https://www.salvi-immobiliare.it/chi-siamo/dicono-di-noi/
- https://www.salvi-immobiliare.it/risorse-gratuite-2/
- https://www.salvi-immobiliare.it/risorse-gratuite-guida-valorizzare-casa/
Se vuoi vendere casa in Brescia e provincia e vuoi davvero un’agenzia immobiliare differente che faccia la differenza, chiamami senza nessun impegno al 030.2500718 e insieme vedremo come possiamo aiutarti.
Come sempre ti auguro una buona vendita!
Alessio Salvi
PS: Richiedendo la CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA, riceverai gratuitamente il nostro cofanetto con all’interno tutto il nostro materiale. GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO: