È davvero così importante per un Agente Immobiliare avere un Metodo di Vendita?

 

Ecco come l’Agenzia Salvi Immobiliare guida i suoi collaboratori fin dal primo approccio con il cliente, senza lasciar spazio all’improvvisazione…

Se non sei nuovo su questo blog o comunque conosci già un po’ la Salvi Immobiliare e il nostro modo di lavorare, sai bene che l’aspetto a cui dedichiamo gran parte del lavoro è quello di acquisire case da vendere.

Come ben sai, se anche tu lavori in questo settore, “no immobili-no party”! Se non hai case da vendere, come Agente Immobiliare sei fermo e non puoi fare il tuo lavoro.

È per questo motivo che acquisire case da vendere è il problema numero 1 dell’Agente Immobiliare, e all’interno della Salvi Immobiliare ho risolto questo problema grazie a un SISTEMA DI ACQUISIZIONE, che ci qualifica come la prima Agenzia di Brescia e provincia focalizzata sull’acquisizione di case.

Clicca qui per saperne di più sul nostro sistema di acquisizione —> https://www.salvi-immobiliare.it/il-segreto-per-ottenere-incarichi-di-vendita-alle-tue-condizioni/

Detto questo, i problemi dell’Agente Immobiliare non si fermano qui! C’è anche il problema numero 2…

“Ora che ho acquisito il mandato di vendita di una casa, cosa devo fare? Come si vende una casa?”.

Forse questa domanda te la sei posta anche tu, soprattutto all’inizio della tua carriera. All’interno della mia Agenzia ho lavorato sodo e lavoro tutt’ora affinché i miei collaboratori NON ABBIANO MAI dubbi come questi.

In tanti anni di esperienza nel settore immobiliare ho capito infatti che per raggiungere determinati risultati, l’unico modo efficace è quello di avere un METODO.

Avere un Metodo di lavoro significa per me e per i miei collaboratori non essere mai lasciati “allo sbando”, in balìa dell’improvvisazione e quindi non avere mai dubbi come quello riportato qui sopra.

Lavorare con un Metodo significa avere delle linee guida ben precise da seguire per ogni fase del lavoro.

Il Metodo è fondamentale per il tuo lavoro come Agente Immobiliare e devi considerarlo come una mappa che ti aiuta a raggiungere il luogo Y partendo da X, indicandoti anche tutte le tappe intermedie.



All’interno della mia Agenzia ho ideato un Metodo unico, testato e protocollato che guida ogni giorno il nostro lavoro portandoci a ottenere risultati. Questo Metodo riguarda a 360 gradi il lavoro dell’Agente Immobiliare, con delle procedure specifiche step by step per qualunque fase del lavoro, a partire già dal primo colloquio con il potenziale cliente, fino alle fasi della trattativa per poi arrivare alla vendita.

Lavoro da diversi anni nel settore immobiliare e so che in quasi tutte le Agenzie non c’è un vero e proprio Metodo di lavoro, né tantomeno uno specifico Metodo per la fase di Vendita.

Per farti capire nel concreto quanto ho dettagliato e procedurizzato il lavoro, ti parlo più nel dettaglio di uno strumento che ho creato e messo a disposizione dei miei collaboratori, che li guida in modo efficace nella trattativa.

Solitamente le Agenzie Immobiliari nella prima fase di approccio con il potenziale cliente si limitano a fare qualche domanda in modo da raccogliere alcune informazioni utili, senza avere una vera e propria scaletta standardizzata.

Noi invece, già a partire dalle prime domande che facciamo alle persone applichiamo un protocollo, senza lasciare nulla al caso.

Il nostro Metodo di Vendita prevede un QUESTIONARIO STANDARDIZZATO in cui ogni domanda ha un obiettivo ben preciso e i quesiti vengono posti in un senso logico che guida l’Agente Immobiliare a condurre la consulenza.

Si tratta di un questionario di circa una trentina di domande, ognuna con la sua funzione: aprire la comunicazione con il potenziale cliente, armonizzare ed entrare in empatia, costruire la fiducia con la persona, preparare mentalmente l’interlocutore a parlare di determinati argomenti.

Ci sono domande per indagare il potere decisionale, altre per inquadrare la situazione problema in  profondità, facendo emergere il “vero nocciolo” che spesso le persone in prima battuta non ti dicono.

Grazie alle domande strutturate in un certo modo arriviamo a capire il vero problema della persona e il motivo per cui vogliono vendere o acquistare, il budget, il grado di preparazione all’evento vendita/acquisto.

Le domande coprono un vasto repertorio di argomenti (hobby, famiglia, lavoro), tutti necessari per arrivare a una conoscenza approfondita della persona che abbiamo di fronte, con lo scopo poi di adottare l’approccio più adatto alla sua personalità.

Il questionario aiuta inoltre i nostri collaboratori a condurre il colloquio, mettendoli in una posizione negoziale favorevole. Non per niente nella vendita è famoso il detto che “comanda chi domanda”!

Il fatto di avere a disposizione il questionario e in generale tutte le linee guida del Metodo di Vendita per ogni fase della trattativa, permette ai nostri Agenti di sentirsi sicuri e di mostrare all’esterno la sicurezza dell’esperto che sa quello che deve fare, apparendo così autorevole agli occhi dei potenziali clienti.

L’efficacia del questionario nel migliorare la sicurezza e l’atteggiamento l’ho notato io in primis su me stesso e si è dimostrato un validissimo supporto soprattutto per gli Agenti più giovani che hanno meno esperienza.

Arrivati a questo punto, forse potresti pensare che quanto detto sopra sono “solo parole” e vuoi capire meglio di che risultati sto parlando.

Proprio perché non mi piace dire parole al vento, ti riporto qui i risultati ottenuti dall’Agenzia grazie al nostro Metodo di lavoro unico e fatto di procedure.

Nel 2020 (in piena pandemia) abbiamo registrato 339 acquisizioni e 74 compravendite, di cui 52 in meno di 90 giorni! Nel 2021, da inizio anno a settembre siamo già a 243 acquisizioni e 68 trattative chiuse (41 in meno di 90 giorni). L’obiettivo è quello delle 100 vendite entro la fine del 2021.

Facile! Dirai… Quando si è in tanti collaboratori fare numeri di questo tipo non è così difficile… Beh, i risultati qui sopra sono stati ottenuti dai nostri 6 COLLABORATORI!

Per concludere, con questo articolo ho voluto darti un assaggio del Metodo di lavoro dell’Agenzia Salvi, approfondendo la fase di vendita e in particolare uno dei tantissimi strumenti che abbiamo a disposizione – il questionario – di cui beneficiano ogni giorno i nostri collaboratori.

Dove lavori ora hai anche tu uno strumento simile? Nell’Agenzia con cui collabori, ti hanno insegnato un metodo di lavoro o vige l’improvvisazione?

Darti un Metodo di lavoro preciso, collaudato e standardizzato che ti dia la sicurezza e la certezza di raggiungere i tuoi obiettivi è COMPITO DEI TITOLARI DI AGENZIA.

Se anche tu come i nostri collaboratori vuoi ottenere tutti i benefici che solo un Metodo di lavoro e un’Agenzia strutturata possono darti, vieni in ufficio a fare una chiacchierata.

CLICCA IL BANNER QUI SOTTO, COMPILA IL FORM che trovi nella pagina e ti ricontatteremo a breve per fissare UN COLLOQUIO.

Hai l’opportunità – totalmente gratuita – di conoscere un modo diverso di fare l’Agente Immobiliare e vedere da vicino il nostro Metodo di lavoro.

Approfitta di questa opportunità, può essere per te il primo passo per una crescita professionale, che ti porterà a realizzarti così come hai sempre desiderato.

Ti aspetto!

Alessio Salvi



 

Condividi l'articolo

Facebook
ENTRA IN SQUADRA con noi

Sei un Agente Immobiliare e sei SCONTENTO dei tuoi risultati?