E’ il prezzo, la posizione o il modo in cui si presenta, il fattore che ti fa vendere prima e meglio la tua casa?
Se sto a guardare le svariate casistiche che ho potuto riscontrare in questi anni di attività, troviamo criteri completamente differenti tra un’abitazione e un’altra.
Tuttavia, in questo breve articolo del blog, non voglio certamente elencarti tutte le dinamiche delle centinaia di compravendite che abbiamo effettuato.
Ti voglio far riflettere, però, su un presupposto fondamentale e imprescindibile: vendere una casa è uguale a vendere un qualsiasi altro bene materiale, come può essere un automobile. Le dinamiche non cambiano molto.
Perché?
Sia per vendere un’abitazione che per vendere un qualsiasi altro prodotto, dobbiamo presentarlo nel miglior modo possibile agli occhi del potenziale acquirente.
Questa è una verità.
Esistono, tuttavia, ancora molte le persone che vorrebbero vendere la propria casa senza nemmeno curarla un minimo e pensano che questo aspetto abbia poca importanza, essendo convinte che la vendita sia solo questione di fortuna, arrabbiandosi anche se poi ricevono offerte che non li soddisfano pienamente.
Ma fra tutte le casistiche, seppur questo sia un aspetto su cui non transigo e che reputo fra i primi fattori determinanti per la vendita, non è il più determinante.
O meglio, è fondamentale per realizzare il massimo guadagno, ma non il più determinante nella vendita.
Ok, allora adesso potresti anche pensare che la posizione in cui è ubicata un’abitazione sia il fattore principe: magari vicino a tutti i servizi, in una bella zona residenziale, un condominio lussuoso e così via…
Ma ahimè mi spiace deluderti…
La posizione gioca un aspetto molto importante ma è una caratteristica soggettiva che varia da persona a persona. Una zona può piacere a te ma a un’altra persona no e così via.
Ma ecco allora che voglio dirti il fattore che ho notato fa vendere le case in questo mercato immobiliare: il prezzo giusto!
Perché dopo centinaia di compravendite posso affermare questo?
Perché ho visto case presentate nel modo migliore possibile, nelle più belle zone della città di Brescia e provincia rimanere invendute per mesi e anni soltanto perché il loro prezzo non era congruo al mercato reale con lo stupore generale dei proprietari di casa.
E questo aspetto lo vedo quotidianamente.
Viviamo nell’era dell’informazione, in un mondo in cui le persone possono consultare i dati reali delle compravendite immobiliari effettuate in una determinata zona con un semplice click, pertanto il prezzo a cui la tua casa sarà messa in vendita dovrà essere congruo al mercato reale.
E inutile “provare a realizzare X”, oggi la gente prima di comprare casa si informa e non è più disposta a pagare una casa più di quello che vale nella realtà.
L’unico modo per rimanere soddisfatto nella vendita è focalizzare le proprie aspettative su un valore congruo ottenuto grazie a un SISTEMA DI VALUTAZIONE SPECIFICO, da condividere prima della messa in vendita
Per darti un’idea di quello che intendo per sistema di valutazione, ti invito a cliccare il link qui sotto:
=> http://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html
Buona vendita
Alessio
PS. E se ci incontreremo avrò il piacere di farti un regalo, guarda il video qui sotto: