Se sei fra coloro che hanno deciso di vendere casa nonostante non abbiano ancora estinto il mutuo, allora stai leggendo l’articolo giusto. Stai per scoprire l’iter da seguire per effettuare una vendita in totale sicurezza e acquistare la tua nuova casa nella massima tranquillità.
E la buona notizia è che questo iter è l’unico possibile: al termine della lettura avrai tutte le informazioni necessarie per procedere alla compravendita. Iniziamo!
Vendere casa senza aver estinto il mutuo: tutti i passaggi da seguire
Chiariamo subito che vendere una casa su cui grava un mutuo ipotecario è fattibile e può avvenire in 3 modi differenti:
- con l’accollo del mutuo da parte di chi acquista la casa;
- con l’estinzione anticipata del mutuo prima dell’atto di vendita;
- con l’estinzione del mutuo che avviene contestualmente all’atto di vendita.
Cerchiamo di comprenderle meglio nel dettaglio.
1.Accollo del mutuo da parte di chi acquista casa
Anche se non conosci bene il settore, magari avrai già sentito parlare dell’accollo del mutuo. In poche parole, con questa soluzione l’acquirente diventa intestatario del tuo mutuo e continua con il pagamento delle rate fino al loro termine.
Esistono due tipologie di accollo, quello liberatorio e quello cumulativo.
L’accollo cumulativo non svincola completamente il vecchio proprietario, che ne rimane sempre e comunque responsabile ed è obbligato a pagare nel caso in cui chi si accolla il mutuo dovesse essere insolvente. Ovviamente questa soluzione è quella prediletta dalle banche perché dà loro maggiori garanzie.
Per tutelarti, la prima cosa da fare quando proponi questa possibilità al futuro acquirente di casa tua è accertarti sempre di fare un accollo liberatorio, in cui la banca rilascia una liberatoria, appunto, che ti assolve nel caso in cui il nuovo proprietario non paghi le rate del finanziamento.
2.Estinzione anticipata del mutuo prima del rogito notarile
Questa soluzione prevede l’estinzione del tuo debito con la banca prima di sottoscrivere l’atto di vendita. In questo caso, però, devi avere a disposizione il denaro necessario a coprire l’intero importo del mutuo che ti resta da pagare.
3.Estinzione del mutuo contestuale all’atto di vendita
Se il mutuo è ancora in essere e non c’è la possibilità di accollo – perché l’acquirente desidera stipulare un mutuo nuovo, con altre condizioni rispetto al tuo – oppure non puoi estinguerlo prima dell’atto puoi allora estinguerlo contestualmente all’atto di vendita.
Tutta l’operazione viene gestita e coordinata direttamente dal notaio. In sede di atto, l’acquirente consegna due assegni:
- un assegno circolare intestato alla banca con importo pari al mutuo da estinguere, che viene calcolato al giorno stesso della data della stipula dell’atto mediante un conteggio di estinzione anticipata del mutuo;
- un altro assegno circolare a saldo con importo pari alla differenza fra il prezzo di vendita stabilito e l’importo per l’estinzione del mutuo.
L’operazione consiste nel saldare il mutuo precedente con il denaro dell’acquirente e, contestualmente, chiudere la prima ipoteca attraverso la lettera di assenso alla cancellazione che la banca prima mutuataria rilascia per cancellare l’ipoteca precedente dietro pagamento del saldo.
In pratica, il notaio cancellerà un’ipoteca e ne accenderà una nuova durante il rogito di compravendita.
Come vedi, le soluzioni per vendere la tua casa anche se ancora non hai terminato il mutuo ci sono e dopo questo articolo sai esattamente come devi comportarti se ti trovi in questa situazione.
Per vendere casa in sicurezza, per chiedermi un consiglio o una consulenza per mettere in vendita la tua abitazione, lasciami pure un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile.
Come sempre spero di esserti stato di aiuto e se hai dei dubbi in merito alla vendita della tua casa in Brescia e provincia, puoi richiedermi senza nessun impegno una CONSULENZA IMMOBILIARE GRATUITA chiamando ora lo 030.2500718 oppure cliccando il link a fianco => https://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html
PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:
- Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
- La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
- La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
- La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
- Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
- Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
- Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE
Richiedi subito la tua CONSULENZA GRATUITA cliccando qui!