Se stai vendendo la tua casa, fai anche tu parte della grande categoria dei “venditori” e dovrai trovare clienti in target che desiderano il tuo prodotto, in questo caso la tua abitazione.
Se non hai mai provato prima d’ora a vendere un immobile e se, dopo una serie infinite di visite, non hai ancora trovato l’acquirente ideale, immagino che la situazione sia diventata davvero frustrante.
O magari pensavi di concludere la compravendita in poco tempo e a un buon prezzo perché ritieni la tua abitazione davvero bella. Beh, probabilmente avrai già fatto i conti col fatto che le transazioni immobiliari non sono solo una questione di numeri e che è possibile commettere una lunga serie di errori.
Ecco perché ho scritto questo articolo: voglio spiegarti come attirare clienti in target, realmente interessati alla tua casa. Metti da parte i tentativi, gli errori, le frustrazioni e tutti gli annunci – uguali a tanti altri – che hai scritto per pubblicizzare l’affare e affidati a questi consigli.
Chi è il tuo cliente tipo?
Prima di mettere in vendita la tua casa devi chiederti qual è la clientela più adatta al tipo di immobile che stai mettendo sul mercato. Sembra una domanda banale ma non lo è.
La tua casa non è adatta a chiunque: solo un certo tipo di persone alla ricerca di caratteristiche specifiche (zona, piano, contesto, dimensioni, numero delle camere, metrature e così via) potrà definirsi realmente interessato alla tua proprietà.
Ti faccio degli esempi per farti capire meglio.
Se proponi in vendita un bilocale, con alta probabilità i tuoi clienti ideali saranno una giovane coppia, una persona sola o chi vuole investire nel mattone. Nel caso, invece, tu voglia vendere una villetta a schiera, dovresti rivolgerti a degli sposi che vogliono metter su famiglia oppure a un nucleo già numeroso che cerca spazi ampi. Un appartamento al piano terra, infine, potrebbe essere comodo per persone anziane o con delle disabilità, a differenza di uno ubicato a un piano alto e senza ascensore.
Una volta individuato il cliente tipo devi entrare ancora più nello specifico per attirarlo. Analizza la zona in cui si trova la tua casa e le sue finiture: se è situata in un quartiere signorile ed è ben rifinita, puoi rivolgerti a delle persone con elevata capacità di spesa e con gusti estetici raffinati. Se si tratta, invece, di una zona popolare, il cliente ideale potrebbe essere una persona che vuole fare un investimento o magari una coppia di ragazzi che stanno cercando di acquistare la loro prima casa, probabilmente con notevoli sacrifici.
Quando avrai chiare tutte queste variabili potrai procedere con la creazione di un annuncio immobiliare da mettere su internet, volantini e riviste di settore per colpire il bersaglio. Ma come si scrive un annuncio dal forte impatto? Te lo spiego tra poco.
Come scrivere un annuncio immobiliare efficace
Le persone acquistano immobili non solo per la necessità di avere un’abitazione propria ma anche per dimostrare di aver raggiunto un certo livello di benessere economico o di essere capaci di chiudere buoni affari. O ancora, lo fanno per dimostrare affetto alla propria famiglia e soddisfare un vero e proprio bisogno emotivo.
Per questo motivo nell’annuncio che scriverai dovranno essere inserite le parole e gli aggettivi giusti, che colpiscano proprio quel ferro caldo. Ti riporto qui due annunci creati per lo stesso immobile ma destinati a due pubblici diversi.
Il primo è un annuncio per una persona single che cerca un punto di appoggio in città e una posizione ben servita:
“In posizione strategica, comodissima per raggiungere le tangenziali e il centro di Brescia, ti proponiamo un’abitazione di 50 mq a un prezzo davvero conveniente! Si tratta di un bilocale composto da un luminoso soggiorno con angolo cottura e balcone, camera matrimoniale, disimpegno con spazio per un armadio a muro e bagno con doccia, appena ristrutturato. Basse spese condominiali e pronta per essere abitata, è l’ideale anche come punto di appoggio in città.”
Il secondo è un annuncio che parla a un potenziale investitore:
“Se stai cercando l’appartamento giusto in cui investire i tuoi risparmi, questo immobile è ciò che fa per te! Sito in una zona molto richiesta, data la vicinanza a servizi di ogni genere, questo bilocale al primo piano composto da soggiorno, cucina con balcone, bagno e camera matrimoniale, è l’ideale. Basse spese condominiali e pronto per essere abitato!”
Come puoi vedere, i due testi, seppur simili, usano parole e aggettivi completamente diversi per toccare stimoli emotivi differenti e in linea con i reali bisogni delle due tipologie di clienti. In sostanza, lo stesso immobile viene proposto in maniera diversa in base al target di riferimento.
Questa è la strategia vincente. È su questo che devi puntare.
Riepilogando…
Se hai intenzione di vendere casa, quindi, i passi da seguire sono 3:
- prima di scrivere un annuncio immobiliare, individua il tuo target di riferimento (single, coppia di giovani, famiglia con figli, eccetera);
- poi stabilisci per quale ragione queste categorie di clienti sono stimolate ad acquistare una casa e quale esigenza intendono soddisfare con questo acquisto.
- infine l’annuncio immobiliare che redigerai dovrà contenere tutti gli elementi capaci di attirare queste persone.
La strategia consiste nel puntare sulle necessità sottese alla ricerca. Ma non è tutto qua. Uno dei segreti per vendere casa in tempi rapidi e al giusto prezzo è supportare il tuo intento con una campagna pubblicitaria efficace.
Testa gli annunci per vedere se funzionano o meno, pubblicandone anche più di uno alla volta, e valuta il riscontro ottenuto. Se non ricevi telefonate è logico che dovrai cambiare qualcosa, magari le foto o le parole che hai usato, fino a quando non inizierà a portarti risultati. Cerca di restare sempre in movimento: studia, elabora, aggiorna, rivisita e migliora.
Per vendere casa la tua casa a Brescia non basta un semplice annuncio immobiliare: c’è bisogno di una strategia studiata su misura, per ogni immobile, fino alla conclusione dell’affare.
Una strategia fatta di tanti passi, pianificati con la massima attenzione e dettati dall’esperienza maturata nel corso degli anni e da una continua formazione in materia di marketing. Avvalersi di specialisti competenti nella compravendita di case, che sappiano mettere in pratica un’efficace e potente campagna pubblicitaria, potrebbe fare la differenza.
Come sempre spero di esserti stato di aiuto e se hai dei dubbi in merito alla vendita della tua casa in Brescia e provincia, puoi richiedermi senza nessun impegno una CONSULENZA IMMOBILIARE GRATUITA chiamando ora lo 030.2500718 oppure cliccando il link a fianco => https://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html
Spero di esserti stato di aiuto e ti auguro come sempre una buona vendita!
Alessio
PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:
- Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
- La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
- La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
- La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
- Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
- Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
- Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE
Richiedi subito la tua CONSULENZA GRATUITA cliccando qui!
[wpdevart_facebook_comment curent_url=”http://www.salvi-immobiliare.it/” title_text=”Facebook Comment” order_type=”social” title_text_color=”#000000″ title_text_font_size=”22″ title_text_font_famely=”monospace” title_text_position=”left” width=”100%” bg_color=”#d4d4d4″ animation_effect=”random” count_of_comments=”2″ ]