Se hai intenzione di vendere casa, ti troverai a dover scrivere un annuncio pubblicitario da far girare sui vari canali promozionali.
Se pensi che sia un affare di poco conto e che basti semplicemente descrivere la propria casa, ti dico subito che stai commettendo un errore.
E questo errore non lo fai solo tu come privato, ma anche parecchi agenti immobiliari che descrivono più o meno nel dettaglio l’abitazione e gli allegano un paio di foto.
Con questo articolo voglio invece darti dei suggerimenti pratici che ti aiutino a raggiungere più velocemente il tuo obiettivo, che è quello di vendere rapidamente e bene.
Partiamo dagli scopi che deve avere un annuncio pubblicitario EFFICACE:
1] SCOPO PUBBLICITARIO: è l’obiettivo più scontato che consiste nel portare a conoscenza della collettività il fatto che vuoi vendere casa.
2] COLPIRE L’ACQUIRENTE TARGET: è lo scopo che viene ignorato dal 90% dei venditori e agenti immobiliari ma è il più importante.
E adesso ti spiego il motivo.
La descrizione dell’abitazione è fondamentale ( e fra poco ti suggerisco come è conveniente farla), ma è altrettanto importante ESPLICITARE quali sono i BENEFICI SPECIFICI di quella casa e quali potrebbero essere gli acquirenti ideali.
TI faccio un esempio: casa dalle grandi metrature sarà adatta per una famiglia numerosa; il bilocale in zona ben servita avrà come compratori potenziali una single o giovane coppia che cerca le comodità; viceversa chi vuole tranquillità e indipendenza ricercherà una casa ubicata in una zona residenziale, etc..
Come vedi OGNI CASA ha il suo specifico Compratore e tu DEVI MANDARE IL MESSAGGIO GIUSTO ALLE PERSONE GIUSTE!
Se nell’annuncio c’è solo una breve descrizione e due foto, chi lo legge non ha un’immagine chiara di ciò che tu proponi in vendita. Di conseguenza hai due possibilità:
- non ricevi chiamate
- ricevi chiamate anche da chi sta cercando una soluzione totalmente differente, così tu perdi tempo, pazienza e la tua casa diventa meta dei curiosi o turisti immobiliari che la non compreranno mai.
Premesso questo, ossia appurato che il tuo annuncio deve indicare espressamente anche la tipologia di persone per le quali la tua casa potrebbe essere ideale, eccoti di seguiti alcuni suggerimenti per scriverne uno perfetto e efficace:
1] TITOLO ACCATTIVANTE
Considera che la maggioranza delle persone non legge l’intero testo dell’annuncio, per cui è essenziale che il titolo contenga un messaggio adeguato ed in linea con le esigenze del target che hai preso a riferimento.
Un buon titolo deve senza dubbio contenere un beneficio, ma anche elementi o fattori insoliti e differenti (villa CON PISCINA; BIFAMILIARE con parco), in grado di suscitare la curiosità del tuo pubblico.
Il titolo deve suscitare interesse, curiosità, ma è un titolo, per cui deve essere coinciso.
In caso contrario, il lettore passa all’annuncio successivo.
Un esempio, da quale dei due seguenti titoli saresti più attratto?
- vendesi attico
- attico moderno con vista mozzafiato sulla città
Immagino dal secondo.
2] TESTO
Descrivi la tua abitazione in modo esaustivo facendo attenzione a mettere in luce i punti di forza che la differenziano da tutte le altre presenti sul mercato. Tieni a mente questo aspetto: devi mettere in risalto l’elemento differenziante della tua casa rispetto a tutte le altre.
Informazioni CHIARE- ESAUSTIVE ed OBIETTIVE: elimina qualsiasi tua considerazione o commento personale ed esalta le caratteristiche e i benefici che un potenziale acquirente avrebbe scegliendo la tua abitazione.
Accanto ai benefici, non dimenticare di completare nei vari canali immobiliari il maggior numero possibile delle informazioni di base che ti vengono richieste e che influiscono moltissimo sulla visibilità del tuo annuncio:
- indirizzo immobile
- mappa
- planimetrie
- classe energetica [L’INDICAZIONE è OBBLIGATORIA PER LEGGE]
- metratura
- numero stanze/bagni
- indicazione pavimentazione
- tipologia di riscaldamento
- e cosi via
3] IMMAGINI
Le immagini sono il tuo biglietto da visita; le fotografie sono il mezzo attraverso il quale il compratore “entra” nella tua casa per la prima volta.
Quindi ripulisci casa, sistema tutto a puntino: ordine e pulizia ti permettono di scattare foto accattivanti.
Come?
Stai molto attento alla luce: una casa luminosa è molto più ricercata di una buia. Prediligi, quindi, le belle giornate di solo e scatta quando l’illuminazione è naturale.
Seleziona inquadrature che diano profondità alle camere, con scorci angolari o verso l’esterno, o che prevedono l’inquadratura di specchi. Se hai un bell’esterno prepara la terrazza o il giardino in modo impeccabile: taglia l’erba, pulisci la piscina, rivernicia i mobili da giardino.
Spero anche con questo articolo di averti dato qualche spunto interessante.
Se invece hai dei dubbi riguardo la vendita della tua abitazione, puoi richiedere senza nessun impegno una CONSULENZA GRATUITA PERSONALIZZATA chiamando lo n. 030/2500718 o inviando una mail a info@salvi-immobiliare.it.
Insieme studieremo la STRATEGIA MIGLIORE per vendere casa.
Come sempre ti auguro una buona vendita!
Alessio Salvi
PS: Se stai pensando di VENDERE CASA e vuoi essere sicuro di come affrontare al meglio questo passaggio così delicato, trovi in vendita il mio libro dedicato a tutti i proprietari di casa che ti risolve ogni eventuale dubbio sulla vendita di casa e TI AIUTA a organizzarti al meglio.
PUOI ACQUISTARLO CLICCANDO QUI SOTTO:

PSS. Finalmente potrai verificare tu stesso (ANCHE SE NON SAI NIENTE DEL SETTORE IMMOBILIARE!) ancor prima di mettere in vendita la tua casa, se questa presenta dei problemi che potrebbero impedirti di venderla e farti rimettere un sacco di soldi una volta che hai firmato un preliminare di compravendita!
👉[SCARICA LA NUOVA GUIDA DEDICATA A CHI VENDE CASA]👈
Ecco COME AFFRONTARE I 17 PROBLEMI legati alla compravendita della tua abitazione per NON avere successivamente nessuna problematica con il tuo acquirente!
CLICCA QUI:https://www.salvi-immobiliare.it/risorse-gratuite-guida-problemi-compravendita/