Se possiedi una casa che vuoi vendere per comprarne una più adatta alle tue esigenze, ti consiglio di leggere attentamente questo articolo. La compravendita non è, infatti, questione da prendere alla leggera: senza un adeguato metodo di vendita e un’ottima programmazione può rivelarsi un disastro.
Ho visto troppe persone che hanno rinunciato al proprio sogno di acquistare una nuova casa per la paura di fare il passo più lungo della gamba o, viceversa, che si sono trovate in seria difficoltà per aver compiuto una scelta azzardata.
A volte, invece, mi è capitato di incontrare persone che avevano dato via la propria casa senza averne trovata una nuova perché troppo concentrati sulla vendita. Prendi Giulio, per esempio.
Proprietario di un bilocale in centro, aveva focalizzato tutta la sua attenzione sulla vendita dimenticando di cercare, intanto, un’altra sistemazione da acquistare. Così si è ritrovato al preliminare, stipulato un mese prima del rogito, senza sapere se sul mercato ci fosse o meno un’abitazione che rispondeva alle sue esigenze. Alla mia domanda: “Come mai non hai ancora individuato delle case appetibili?”, la risposta è stata: “Perché non volevo fare il passo troppo lungo, non sapendo quanto effettivamente avrei potuto ricavare dalla vendita e investire nel nuovo acquisto!”
A quel punto è stato costretto ad attivarsi per trovare una nuova casa in un mese. Una corsa che, come ogni cosa fatta di fretta, gli ha procurato enorme stress.
A sua discolpa devo ammettere che, per chi non è del mestiere, non è semplice programmare anche questo aspetto. Perciò, se stai pensando di cambiare casa e vuoi evitare di incappare in una situazione spiacevole, è fondamentale che ti affidi a un agente del mercato immobiliare. Un professionista che vende case tutti i giorni, infatti, ti può chiarire una volta per tutte le idee redigendo un business plan che ti aiuti a fare scelte più oculate.
Business plan immobiliare: vendere e acquistare casa senza stress
Un business plan immobiliare è un piano d’azione da seguire, un documento in cui vengono messe nero su bianco le spese e le entrate che scaturiscono dalla vendita della tua abitazione, per capire quanto puoi investire nell’acquisto di una nuova casa.
In sostanza, si tratta di un calcolo matematico.
Innanzi tutto, devi sapere che il budget per il nuovo acquisto non corrisponde a quanto ottieni dalla compravendita ma al ricavo netto, che puoi calcolare così:
RICAVO NETTO DELLA VENDITA = VALORE DELLA VENDITA (calcolato in base a una valutazione specifica di mercato) – SPESE
Del metodo corretto per valutare l’effettivo valore di mercato della tua casa ho già parlato in diversi articoli che puoi leggere cliccando qui sotto:
- I sei step per una valutazione specifica di mercato
- Ma quando vendo casa, vendo la superficie commerciale o quella utile?
Per quanto riguarda le spese che ti potresti trovare a sostenere per vendere, parliamo ad esempio di:
- regolarizzazione dell’immobile a livello catastale o urbanistico, se hai fatto alcune modifiche in casa senza aver aperto una pratica edilizia;
- pagamento degli oneri comunali per svincolo o riscatto del terreno in caso di edilizia convenzionata;
- rinuncia in caso di immobile pervenuto tramite donazione o per l’accettazione tacita di eredità;
- provvigione dell’agenzia;
- trasloco;
- chiusura del mutuo esistente.
Questi sono i costi di cui devi tenere traccia e poi considerare quando vendi la tua casa.
Il passo successivo è quello di stabilire la zona e la tipologia di abitazione in cui vorresti trasferirti: conviene cominciare a cercare da subito per assicurarsi che esista una sistemazione che sposi le tue necessità.
Per capire, inoltre, quanto potresti investire per l’acquisto della tua nuova abitazione il calcolo da fare è il seguente:
RICAVO NETTO VENDITA + SOMME POTENZIALMENTE concesse a titolo di mutuo o finanziamento (eventuale) = BUDGET PER ACQUISTO
Per accendere un nuovo mutuo dovrai rivolgerti alla banca e definire quanto potrai potenzialmente ricevere dall’istituto di credito scelto.
Infine non dimenticare che nel budget per l’acquisto sono da considerare anche le spese relative alla compravendita, come le spese notarili e la provvigione dell’agenzia.
Per concludere…
La programmazione ti aiuta ad avere sempre tutto sotto controllo e a vivere le fasi relative alla compravendita senza nessuno stress. Un agente immobiliare professionista può essere un utilissimo aiuto per semplificare ulteriormente le cose e fornirti una visione chiara e trasparente della situazione.
Come sempre spero di esserti stato di aiuto e se hai dei dubbi in merito alla vendita della tua casa in Brescia e provincia, puoi richiedermi senza nessun impegno una CONSULENZA IMMOBILIARE GRATUITA chiamando ora lo 030.2500718 oppure cliccando il link a fianco: https://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html
Ti auguro come sempre una buona vendita!
Alessio
PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:
- Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
- La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
- La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
- La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
- Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
- Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
- Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE
Richiedi subito la tua CONSULENZA GRATUITA cliccando qui!