“Quanto tempo ci vorrà per vendere la mia abitazione? Qualche mese? Un anno o più?”. Questo è quello che mi chiedono tutte le persone che mi affidano la vendita della propria casa. In questo articolo voglio provare a dare una risposta a una questione tanto gettonata.
Certo è che si tratta di una domanda da un milione di dollari. È veramente difficile anche solo ipotizzare il periodo di tempo necessario alla vendita di un immobile, perché le compravendite e il loro buon esito dipendono da una serie di fattori. Cerchiamo di capirne di più insieme.
I fattori che influenzano le compravendite immobiliari
Gli elementi che possono incidere sui tempi di vendita di una casa sono ad esempio:
- la tipologia di immobile: un appartamento senza sfoghi esterni o a un piano alto senza ascensore richiede normalmente tempi di vendita più lunghi rispetto a un’abitazione con un bel terrazzo o con l’ascensore;
- lo stato dell’abitazione: un immobile trascurato, sporco e mal tenuto induce il potenziale acquirente a pensare che siano necessari lavori di rifacimento o riqualificazione e ulteriori spese non previste, portandolo a scegliere un’altra soluzione;
- la zona in cui si trova: una tranquilla area residenziale è più appetibile rispetto a una molto trafficata e rumorosa o isolata;
- il prezzo di vendita, che deve essere sempre in linea con quelli di mercato.
Secondo statistiche del Sole 24 Ore risalenti a qualche anno fa, il tempo medio di vendita di un’abitazione a Brescia era di circa 8,2 mesi, che variavano a seconda della zona precisamente interessata. Una pubblicazione più recente dell’OMI riporta invece che il tempo medio di vendita in Italia è di 7,3 mesi. Se ci pensi, non sono poi molti!
Questo periodo, però, è solo indicativo e può ridursi o aumentare in maniera esponenziale.
L’obiettivo mio e dei miei colleghi di Salvi Immobiliare è quello di ridurre i tempi di vendita al minimo necessario. Riusciamo a vendere abitazioni in pochi mesi – a volte anche in 15 giorni! – destando la meraviglia di numerosi nostri clienti. Dai personalmente un’occhiata a cosa pensano di noi.
Ma veniamo al punto, quindi: come è possibile abbassare la media e ridurre radicalmente il tempo di vendita per ottenere il massimo guadagno?
La strategia per vendere casa rapidamente e guadagnare
Se vuoi vendere la tua casa nel modo più giusto e veloce devi tenere conto di due fattori fondamentali per la buona riuscita della trattativa.
La tua predisposizione alla vendita
Penserai che sia una cosa scontata, ma quando parlo di predisposizione alla vendita non mi riferisco alla semplice volontà di farlo.
La predisposizione a vendere riguarda la consapevolezza e la comprensione del mercato attuale e ti porta a fare considerazioni ponderate sulle eventuali proposte d’acquisto che potrebbero arrivarti. Il mercato immobiliare e gli acquirenti sono cambiati e, se vuoi davvero che la tua compravendita abbia esito positivo, devi sapere a cosa andrai incontro.
Guarda la tua casa con occhi obiettivi e cerca di separare il valore affettivo che le dai da quello reale di mercato. E affidati a un agente immobiliare professionista che possa offrirti una panoramica di come funziona oggi il mondo delle compravendite sia in generale che nella tua zona specifica.
Il prezzo di vendita
Tra tutti i fattori che ti ho descritto poco fa, il prezzo è quello più rilevante. Un immobile fuori prezzo rimarrà invenduto o verrà venduto a fatica in diversi anni, dopo progressivi ribassi.
Ma allora come ottimizzare i tempi? Mettendo in vendita la tua abitazione al reale prezzo di mercato, individuato sulla base di una valutazione specifica effettuata da un professionista.
Non mi stancherò mai di ripetere, infatti, che un’attenta e corretta stima del valore della tua casa ti permette di vendere nel breve periodo evitando che questa si svaluti.
Se vuoi davvero vendere la tua abitazione, dunque, il mio consiglio è sempre quello di affidarti a un agente specializzato che conosca bene la tua città e che possa fornirti una stima comparativa della tua abitazione.
Oltre a essere un punto di riferimento anche per gli acquirenti, un professionista dell’immobiliare comprende a fondo le dinamiche del mercato del territorio e saprà come attirare compratori in target.
Come sempre spero di esserti stato di aiuto e se hai dei dubbi in merito alla vendita della tua casa in Brescia e provincia, puoi richiedermi senza nessun impegno una CONSULENZA IMMOBILIARE GRATUITA chiamando ora lo 030.2500718 oppure cliccando il link a fianco: https://salvi-immobiliare.it/sistema-di-valutazione-immobiliare.html
Spero di esserti stato di aiuto e ti auguro come sempre una buona vendita!
Alessio
PS: Inoltre, per lavorare in massima sinergia e trasparenza con te, avrò il piacere di regalarti il nostro COFANETTO PER VENDERE CASA, nella quale troverai:
- Il libro “VENDO CASA CON IL SORRISO” – IL PRIMO LIBRO PENSATO SOLO PER I PROPRIETARI DI CASA con all’interno il metodo per vendere subito la tua casa alle migliori condizioni di mercato, senza commettere errori o subire terribili fregature anche se non ne hai mai venduta una prima d’ora.
- La Guida – COME VENDERE CASA VELOCEMENTE, OGGI! All’interno i consigli pratici per consentirti di avviare una compravendita e portarla a termine alle migliori condizioni di mercato.
- La Guida – COME PREPARARE LA CASA PER VENDERLA AL MEGLIO – Consigli pratici per preparare la tua casa al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti
- La Rivista – DICONO DI NOI – Troverai centinaia di persone estremamente soddisfate che hanno venduto o comprato ca-sa con noi.
- Il Report su COME VALUTIAMO IN MODO PROFESSIONALE LA TUA ABITAZIONE
- Il Report sulle DIFFORMITA’ URBANISTICHE che possono impedirti di vendere casa
- Il PORTAFOGLIO CASE VENDUTE – Potrai vedere alcune case vendute in tempi record grazie al nostro METODO DI VENDITA e al NOSTRO ESCLUSIVO SISTEMA DI VALUTAZIONE
Richiedi subito la tua CONSULENZA GRATUITA cliccando qui!