Agenzia Immobiliare generalista vs specialista: ecco l’argomento che tratteremo oggi in questo nuovo articolo sul blog dell’Agenzia Salvi Imm, dedicato al lavoro dell’Agente Immobiliare.
È una domanda che bene o male si pongono tutti quelli che si approcciano in un mercato con un prodotto o un servizio: è meglio occuparsi di più ambiti, oppure da più risultati focalizzarsi su qualcosa di specifico?
Il mercato immobiliare non fa eccezione e questa infatti, è una domanda che mi sono posto anche io, ormai diversi anni fa, quando ho iniziato a muovere i primi passi come Agente Immobiliare titolare di agenzia.
Se già conosci la mia storia e quella dell’Agenzia Salvi Immobiliare, sai bene che i primi periodi di attività non sono stati particolarmente floridi (per approfondire la storia dell’Agenzia Salvi Immobiliare, clicca qui => https://www.salvi-immobiliare.it/perche-ci-siamo-focalizzati-sullacquisizione-di-case/
Ci è voluto del tempo e anche qualche errore prima che capissi che la strada che avevo imboccato non era quella corretta e che dovevo cambiare le cose, se volevo farle funzionare.
È stato grazie a dei percorsi di formazione con i più grandi esperti in marketing in Italia e all’estero, che ho scoperto qual era il primo passo da compiere per strutturare un’attività che realmente funziona: la soluzione è stata fin da subito quella di SPECIALIZZARSI.
Quindi, per raggiungere risultati è più efficace rivolgersi a un settore specifico di mercato, promuovendo il proprio servizio come specializzato.
Prima di sapere questa informazione fondamentale, con la mia Agenzia mi rivolgevo praticamente già alla nicchia degli immobili residenziali, quindi alla vendita specifica di case, ma non utilizzavo questo aspetto come leva per promuovere i miei servizi.
Devi sapere infatti, che essere specializzati in un settore è un grande punto di forza che devi giocare a tuo vantaggio e che l’Agenzia deve promuovere nel pubblicizzare i servizi che offri.
Forse, a questo punto, ti stai chiedendo se anche oggi, nel bel mezzo di un mercato immobiliare in crisi e con l’economia del Paese in ginocchio nella fase di post pandemia, vale ancora il concetto che è meglio specializzarsi e offrire un servizio specifico oppure no.
Prima di risponderti, ti chiedo di fare un ragionamento semplicissimo…
Quando hai un determinato problema di salute, come per esempio un dolore alla schiena, preferiresti che a visitarsi fosse un medico di medicina generale, oppure un ortopedico specializzato in dolore lombare?
Credo proprio che la tua risposta sia il medico specializzato, giusto?
Facciamo un altro esempio: hai un problema con il tuo computer Macintosh non più in garanzia, ma che tutto sommato è ancora nuovo e non vuoi cambiare. Per farlo aggiustare, preferiresti rivolgerti a un servizio di assistenza che tratta sia pc Windows che Macintosh, oppure ti fideresti di più ad affidarlo a un servizio di assistenza specializzata in prodotti Apple?
Anche in questo caso, penso di conoscere la tua risposta: saresti più tranquillo ad affidare il tuo prezioso computer all’assistenza specializzata.
Ecco, questo è il ragionamento che fa la maggioranza dei potenziali clienti e che tende a fare anche il proprietario di casa, quando ha la necessità di vendere la sua abitazione.
Quindi, rispondo alla domanda: “anche oggi vale il concetto che è meglio specializzarsi in una nicchia di mercato, rispetto che rivolgersi a un pubblico più ampio?”.
SÌ, l’approccio vincente ANCHE OGGI è quello di SPECIALIZZARSI.
Quando io e mio fratello abbiamo deciso di promuovere la nostra Agenzia con il payoff “Specialisti nel vendere case”, la percezione delle persone rispetto al nostro servizio è totalmente cambiata.
Ho impostato tutta l’Agenzia Salvi Immobiliare sul concetto di specializzazione nella vendita di case (quindi no immobili commerciali), adottando una comunicazione coerente in tutti i materiali di marketing per mettere in leva questo punto di forza.
Specializzarsi in una nicchia di mercato e soprattutto saperlo comunicare, ha prodotto dei cambiamenti positivi in termini di risultati per la mia Agenzia.
Perché succede questo?
Perché le persone preferiscono rivolgersi agli “specialisti del settore?”.
Questo avviene perché nella mente delle persone si formano 3 associazioni:
- Specialista = ha più esperienza specifica: quando ti rivolgi a uno specialista, in modo automatico pensi che abbia più esperienza in quel problema specifico, proprio perché si occupa solo di quello.
Il cliente pensa: “visto che è specializzato, sicuramente avrà già gestito una situazione simile alla mia e saprà risolvere i miei problemi”.
Per esempio, chi si rivolge alla mia Agenzia sa che da anni lavoriamo solo con immobili residenziali e questo significa che può contare sulla nostra esperienza specifica nella vendita di case, cosa del tutto reale visto che avendo a che fare con le case ogni giorno abbiamo accumulato competenze che altri competitor “generalisti” non possono avere.
- Specialista = più autorevole: essere specialista in un settore significa avere più autorevolezza, dal momento che si sviluppano competenze specifiche che è difficile ottenere se non lo si fa di mestiere quotidianamente.
Questo aspetto è fondamentale soprattutto oggi, in cui le persone online hanno a disposizione una fonte di informazioni praticamente infinita e spesso tendono a non riconoscere l’autorità di un professionista.
Anche se esisteranno sempre i “saccenti” della situazione, qualificarsi come specialisti da un maggiore senso di fiducia alle persone e ti fa percepire come più autorevole, proprio perché anche il cliente più presuntuoso difficilmente riuscirà a raggiungere quel livello di competenza.
- Specialista = il migliore: siccome le realtà specializzate sono numericamente inferiori rispetto a quelle generaliste, tendono ad essere percepite dal potenziale cliente come le migliori.
Questo perché focalizzandosi su una nicchia specifica di mercato sono pochi i competitor con cui confrontarsi, è un po’ come spostarsi in un mercato diverso da quello generalista.
Per esempio, la mia Agenzia specializzata in vendita di case compete con molte altre Agenzie “generiche” a livello territoriale, che si occupano anche della vendita di immobili commerciali, capannoni ecc… Sono ben poche, invece, le Agenzie che hanno un livello di specializzazione eguagliabile al nostro.
Se ci pensi bene, anche tu compi questi ragionamenti quando scegli un prodotto o un servizio. Magari nemmeno ti accorgi, perché lo fai in modo semi automatico.
IL VANTAGGI per l’Agenzia Immobiliare che si specializza in una determinata tipologia di servizi è anche quello di poter “parlare” a un pubblico specifico ed essere in grado di utilizzare una comunicazione più persuasiva.
Nel nostro caso, infatti, conosciamo a fondo quali sono i problemi, i desideri e le paure dei proprietari di casa che vogliono vendere il loro immobile e questo ci da il grande vantaggio di riuscire a far leva sulle loro emozioni in modo efficace.
L’Agenzia con cui collabori fa parte delle realtà “generaliste” oppure è specializzata in un settore specifico?
Ti do una buona notizia: hai l’opportunità di scoprire TUTTI I VANTAGGI di lavorare in una realtà specializzata nella vendita di immobili residenziali, l’Agenzia Salvi Immobiliare, che si qualifica come la prima Agenzia focalizzata sull’acquisizione di case in tutta Brescia e provincia.
Vieni in ufficio a fare una chiacchierata: CLICCA IL BANNER QUI SOTTO E COMPILA IL FORM nella pagina e ti ricontatteremo a breve per fissare UN COLLOQUIO.
Conoscerai un modo diverso di fare l’Agente Immobiliare, che ti porterà ai risultati professionali che stai cercando.
CLICCA IL BANNER QUI SOTTO E COMPILA IL FORM nella pagina e ti ricontatteremo per UN COLLOQUIO.
Approfitta ORA di questa opportunità!
Alessio Salvi