A.A.A. Cercasi Agente Immobiliare

Stanco di perdere tempo con annunci di lavoro che si rivelano un flop? Ecco come riconoscere un’offerta di lavoro seria, distinguendola da proposte “gonfiate” per attirare Agenti da spremere come spugne.

Caro collega, se il titolo di questo articolo ha attirato la tua attenzione, significa che il tuo lavoro attuale non ti soddisfa appieno e per questo motivo hai iniziato a informarti, in cerca di una migliore posizione lavorativa.

Forse, nell’Agenzia per cui lavori stai attraversando un periodo di stallo: non vedi prospettive di crescita, tutti attorno a te sembrano rassegnati a fare il minimo indispensabile, lavorando allo stesso modo di 20 anni fa.

Tu però sai che puoi fare di più e soprattutto che vuoi di più per te e per la tua famiglia, ma al momento ti senti frenato da un ambiente in cui, ormai da tempo, hai iniziato a sentirti fuori posto.

Per questo motivo forse hai anche già messo in campo alcune azioni concrete per cambiare la situazione: qualche ricerca online, alcune telefonate, forse anche qualche colloquio di lavoro.

Se ti sei già mosso in questo senso, penso che ti sarai reso conto della quantità di annunci “flop”, con promesse gonfiate che poi si rivelano aria fritta.

Avrai quindi capito quanto è difficile, oggi, individuare un’offerta di lavoro seria, proposta da un’azienda che lavora in modo professionale e con risultati, distinguendola dalle offerte delle classiche Agenzie in crisi per i livelli di turnover alle stelle.

Sia che tu ti sia già scontrato con questa triste realtà, sia che tu abbia deciso solo ora di muovere i primi passi e addentrarti nella giungla degli annunci di lavoro, questo articolo fa al caso tuo.

Nelle prossime righe ti svelerò alcuni consigli utili e concreti, da applicare fin da subito, che ti aiuteranno a distinguere senza ombra di dubbio una proposta di lavoro seria, da tutte quelle offerte perditempo di cui sono pieni i portali online (o i vari siti internet delle Agenzie Immobiliari).


Come riconoscere una proposta di lavoro seria

Partiamo dal presupposto che, se hai perso del tempo prezioso con uno o più annunci di lavoro di questo tipo, è abbastanza normale.

Soprattutto online è pieno di proposte di lavoro allettanti, dietro cui si nascondono realtà tutt’altro che affidabili.

Alcuni titolari di Agenzia, spesso in difficoltà a causa di un continuo ricambio del personale, si riempiono la bocca di promesse fantastiche per convincere nuovi Agenti a lavorare con loro.

“Vieni a lavorare con noi, abbiamo il marchio”

“Siamo una grande Agenzia, non c’è limite alla tua crescita e al tuo guadagno”

Queste sono tra le promesse più gettonate. Peccato, però, che la realtà dei fatti si riveli molto diversa.

Considera che lo stipendio medio italiano di un agente immobiliare è inferiore del 6% rispetto alla media degli stipendi italiani (nelle classiche Agenzie in franchising, la retribuzione media è addirittura inferiore del 10%).

La scarsa soddisfazione per il lavoro, il guadagno spesso insufficiente e la mancanza di prospettive di crescita sono tutti elementi che creano un alto turnover nelle Agenzie Immobiliari.

Vista questa situazione, per un Agente Immobiliare in cerca di prospettive migliori è davvero difficile farsi un’idea reale dell’azienda con cui si sta relazionando, se è in grado o meno di offrire quello che promette.

Spesso, l’unico modo per scoprire se si tratta o meno di un’Agenzia seria, è quello di iniziare effettivamente a lavorare, con il grande rischio di fare un “passo falso”, lasciando una realtà lavorativa non soddisfacente ma magari stabile, per una addirittura peggiore.

Oppure, nella migliore delle ipotesi, perdi un sacco di tempo a rispondere agli annunci e a presenziare a colloqui di lavoro inconcludenti.

Fortunatamente, questa NON È LA SORTE CHE TOCCHERÀ A TE, se continuerai a leggere questo articolo fino in fondo.

Sto per svelarti 3 UTILI CONSIGLI da seguire per valutare se l’Agenzia Immobiliare che hai di fronte è davvero la realtà lavorativa che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi professionali e personali che cerchi, evitando grosse perdite di tempo.

3 consigli utili a valutare la serietà di un’agenzia immobiliare

Segui queste 3 indicazioni e saprai distinguere un’offerta di lavoro seria da proposte gonfiate che non ti porteranno a nulla.

1. Raccogli informazioni sull’Agenzia Immobiliare

Ormai siamo abituati a effettuare ricerche online prima di prendere qualsiasi decisione, dalla scelta del ristorante al medico specialista.

La ricerca dell’Agenzia Immobiliare con cui collaborare non fa eccezione. Raccogliere informazioni online sull’Agenzia che ha pubblicato l’annuncio è un ottimo modo per farti un’idea di come questa realtà lavora: è presente online? Ha una pagina aziendale sui social e un sito internet attivi e aggiornati? Ha delle recensioni dei clienti e se sì, come sono?

Capire se l’Agenzia Immobiliare ha un buon posizionamento online è fondamentale, perché ti aiuta a comprendere quali canali utilizza per pubblicizzarsi e potenzialmente, se è utilizza il marketing online per generare contatti di potenziali clienti.

Per esempio, se cerchi l’Agenzia Salvi Immobiliare ci troverai presenti praticamente su ogni canale: dal sito internet ben posizionato, con un blog con più di 150 articoli, al canale Youtube con più di 200 video e le pagine social costantemente aggiornate con nuovi contenuti.

Anche le RECENSIONI sono un’ottima fonte di informazioni sull’Agenzia Immobiliare, in particolare per capire che tipo di servizio fornisce al cliente, percepito dal suo punto di vista.

Per quanto riguarda noi della Salvi Immobiliare, siamo l’Agenzia con più recensioni positive in tutta Brescia e provincia.


2. L’Agenzia ha delle procedure interne di lavoro chiare e definite?

Alcune informazioni su come un’Agenzia Immobiliare lavora in senso pratico le puoi raccogliere durante il colloquio, quando ti trovi di fronte al titolare o a chi esegue la selezione.

In questa sede, puoi approfittare per fare domande sull’Agenzia, chiedendo per esempio se i loro collaboratori seguono delle procedure specifiche di lavoro oppure, se vige l’improvvisazione.

Se in questo momento ti stai chiedendo: “ma è così importante che l’Agenzia abbia delle procedure?”, ti consiglio di leggere l’articolo Metodo e procedure: le basi del successo di un’agenzia immobiliare, in cui ho approfondito l’argomento.

Comunque, affinché tu lo sappia: SÌ, avere delle procedure e un metodo di lavoro è fondamentale.

Per te collaboratore significa sapere sempre cosa fare in ogni fase del tuo lavoro e mettere in campo tutte le azioni più efficaci per raggiungere risultati.

All’interno dell’Agenzia Salvi Immobiliare i miei collaboratori possono contare su un metodo di lavoro e delle procedure specifiche, con due grandi vantaggi fondamentali: il primo è che, a differenza di molte Agenzie, in cui gli Agenti sono lasciati a se stessi senza saper bene cosa fare, i miei collaboratori hanno a disposizione delle linee guida per ogni fase del lavoro (dal primo contatto telefonico con il potenziale cliente, all’acquisizione del mandato fino a alla conclusione del lavoro di mediazione).

Il secondo vantaggio è che i miei collaboratori ottengono più risultati perché le procedure che mettono in atto sono state testate negli anni come le più efficaci per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero la conclusione della compravendita immobiliare e l’incasso della provvigione.

3. Come acquisisce i contatti e di che qualità sono?

Fondamentale da approfondire in fase di colloquio, è capire come quell’Agenzia acquisisce nuovi contatti. Innanzitutto, vengono messe in campo azioni specifiche per generare contatti di potenziali clienti?

Oppure te li devi procacciare tu, facendo il classico venditore porta a porta o le chiamate a freddo?

Se l’Agenzia ha attive delle strategie di lead generation, in cosa consistono?

I contatti acquisiti sono caldi/tiepidi – quindi sono persone effettivamente interessate a vendere o comprare casa – oppure sono stati raccolti “a caso”, in contesti non attinenti e non sanno nemmeno dell’esistenza dell’Agenzia?

Utilizza dei materiali di marketing per educare e preparare il potenziale cliente ai suoi servizi?

Queste sono tutte informazioni molto importanti per te e ti danno un grande aiuto per comprendere fin da subito il tipo di lavoro che ti stanno offrendo.

Per farti un esempio concreto, all’interno della mia Agenzia investo costantemente per mantenere attivo un complesso sistema di marketing con più di 20 canali di acquisizione differenti, sia online che offline.

Grazie a questo sistema i miei collaboratori hanno il grande vantaggio di interfacciarsi ogni giorno con contatti che, innanzitutto arrivano in maniera costante, e in secondo luogo si riferiscono a persone realmente interessate, che hanno richiesto loro di essere contattate.

Il vantaggio non secondario è che, a differenza di molte altre Agenzie, in cui sei costretto a rivestire il ruolo dello scocciatore con le chiamate a freddo, i miei collaboratori lavorano con contatti caldi, persone che li considerano professionisti e autorità del settore su cui fare affidamento.

Grazie a questi consigli sarà molto più semplice per te capire in breve tempo il tipo di realtà lavorativa che hai di fronte: se si tratta della classica Agenzia con alto turnover, sempre in cerca di nuovi collaboratori da spremere fino all’osso, oppure se hai davanti un’Agenzia Immobiliare seria, che lavora con professionalità, il partner perfetto per raggiungere i tuoi obiettivi di crescita.

Sei curioso di saperne di più sul nostro Metodo di lavoro e su come lavoriamo?

Ora hai l’opportunità – totalmente gratuita – di conoscere un modo diverso di fare l’Agente Immobiliare!

CLICCA IL BANNER QUI SOTTO E COMPILA IL MODULO che trovi nella pagina e ti ricontatteremo a breve per fissare UN COLLOQUIO.

Avrai l’occasione di conoscere di più sulle nostre impostazioni, su come operano i nostri collaboratori e su tutti i vantaggi di lavorare con il nostro metodo di lavoro.

CLICCA IL BANNER QUI SOTTO E COMPILA IL MODULO che trovi nella pagina e ti ricontatteremo per UN COLLOQUIO.

Condividi l'articolo

Facebook
ENTRA IN SQUADRA con noi

Sei un Agente Immobiliare e sei SCONTENTO dei tuoi risultati?