…che a tua insaputa stanno ostacolando i tuoi risultati come Agente.
Benvenuto in questo nuovo articolo del blog dedicato agli Agenti Immobiliari, dove puoi trovare sempre nuovi spunti per svolgere al meglio il tuo lavoro.
Oggi ti parlerò dell’importanza di un corretto posizionamento per un’Agenzia Immobiliare e, in particolare, vedremo 5 gravi errori commessi dalla maggior parte dei titolari di Agenzia.
Se non hai ben chiaro che cosa si intende con il termine “posizionamento”, tranquillo: nelle prossime righe ti spiegherò anche questo.
Agenzie immobiliari e posizionamento
Come vedremo, tutte le azioni necessarie per portare l’Agenzia a un buon posizionamento sul mercato, così come vale per qualsiasi altra azienda, è un compito che generalmente spetta ai titolari, anche se è fondamentale che tu in quanto collaboratore conosca questo argomento.
Il motivo?
Semplice! Un’Agenzia che non ha un chiaro posizionamento non riuscirà mai a prevalere sulla concorrenza e, di conseguenza, per te raggiungere risultati come Agente diventerà sempre più complesso.
ATTENZIONE! Ciò non significa che se un Agente Immobiliare non raggiunge risultati, il motivo è sempre da attribuire a delle mancanze da parte del titolare di Agenzia.
È chiaro che la tua parte di impegno e di professionalità è sempre da mettere in conto!
Io sto parlando del fatto che anche un Agente competente, che lavora con professionalità e ci mette tutto l’impegno possibile, si troverà ad affrontare ostacoli insormontabili se l’Agenzia per cui lavora non ha un giusto posizionamento.
Qualche esempio?
Probabilmente conosci bene la frustrazione di doverti interfacciare ogni giorno con clienti che vogliono dettare le condizioni dei mandati, che non ti danno retta sui prezzi di vendita e che, se non accontenti in tutto e per tutto, ti fanno ben capire che se ne andranno da un’altra parte.
Ecco, questa è una chiara dimostrazione del fatto che l’Agenzia per cui lavori NON ha un corretto posizionamento.
Ma andiamo dritti al punto e vediamo subito che cosa si intende per “posizionamento”.
Cosa si intende per posizionamento di un’agenzia immobiliare
Il posizionamento è un concetto complesso e fondamentale per qualsiasi azienda, che possiamo definire come ciò che ti viene in mente quando pensi a un brand.
Il posizionamento definisce l’identità del brand, a quale pubblico si rivolge e nello stesso tempo come si differenzia dalla concorrenza.
Ne consegue inevitabilmente che, in base a come un’azienda è posizionata sul mercato, attirerà un certo tipo di clienti.
Gli errori da non commettere quando si posiziona un’agenzia immobiliare
Ora che hai chiaro cosa si intende con il concetto di posizionamento, vediamo ora I 5 GRAVI ERRORI commessi dalla maggior parte delle Agenzie Immobiliari, e che probabilmente – senza che tu lo sappia – stanno ostacolando anche i tuoi risultati.
Errore numero 1: “tutti possono essere miei clienti!”
Se all’interno dell’Agenzia Immobiliare con cui lavori non è stato definito un target specifico di persone a cui si rivolgono i suoi servizi, significa che potenzialmente chiunque può essere un tuo cliente.
Forse a primo impatto può sembrarti una cosa positiva, ma in realtà non lo è affatto. Spesso un prodotto/servizio che è per tutti, significa che NON È PER NESSUNO.
Questo perché offri un servizio generico, non specializzato e quindi meno attrattivo agli occhi del tuo potenziale cliente.
Prova a pensarci: se il tuo iphone ha un problema, hai più fiducia nel rivolgerti al servizio specializzato dell’Apple Store, oppure a un riparatore informatico generico, che si occupa di aggiustare smartphone di ogni marca e magari anche di altri dispositivi elettronici?
Nella quasi totalità dei casi, le persone preferiscono rivolgersi al servizio specializzato. Dunque, NON tutti possono essere tuoi clienti.
Per esempio, noi della Salvi Immobiliare ci definiamo specialisti nel vendere case perché abbiamo deciso di focalizzare i nostri servizi solo sul mercato residenziale, e questo acquisisce valore agli occhi di chi vuole vendere o comprare casa.
Errore numero 2: competere con il prezzo
Se inizi la “lotta dei prezzi” con i tuoi concorrenti, non ne uscirai mai vincente e il tuo lavoro sarà via via più frustrante.
Ci sarà sempre un competitor più a buon mercato. Inoltre un concetto sbagliato è pensare che il tuo potenziale cliente guarda soprattutto il prezzo (nel nostro caso l’ammontare della provvigione di Agenzia).
Ti stupirà sapere, invece, che le persone che prendono una decisione unicamente sulla base del prezzo sono solo una parte e che, a fronte di un buon servizio, ci sono moltissimi potenziali clienti disposti a pagare di più.
Un altro aspetto da considerare è che un servizio a basso costo richiama subito un concetto di minore qualità (“se costa meno degli altri, ci sarà un motivo!”).
Considera, infatti, che a livello inconscio quando una persona vede lo stesso prodotto/servizio a un prezzo più alto, è portata a pensare che abbia una qualità maggiore.
Errore numero 3: offrire un servizio uguale agli altri
Se l’Agenzia con cui lavori offre lo stesso identico servizio di 1.000 altre Agenzie, perché allora una persona dovrebbe scegliere te anziché gli altri 1000?
Ovviamente, a livello concreto il lavoro dell’Agente Immobiliare è sempre quello di aiutare le persone a vendere e comprare casa, ma il servizio offerto al cliente può essere completamente diverso da Agenzia all’altra.
Con la Salvi Immobiliare ci posizioniamo sul mercato con garanzie uniche con un servizio altamente differenziato dalla concorrenza.
Qualche esempio?
Offriamo un sistema unico di Valutazione Specifica dell’immobile che ci permette di vendere in fretta e senza svendere, abbiamo mandati di vendita brevi e senza rinnovi automatici, realizziamo un piano marketing specifico sull’immobile per dare la giusta visibilità, e molto altro.
Errore numero 4: Comunicazione incoerente
Una volta definiti i valori e il tipo di servizio che un’Agenzia Immobiliare vuole offrire al pubblico, la comunicazione su qualsiasi canale deve essere coerente e mantenere la stessa linea di valori.
Questo è fondamentale per comunicare un’immagine forte del brand e soprattutto per risultare credibile agli occhi del potenziale cliente.
Essere coerenti significa non solo curare la comunicazione online o sui vari materiali pubblicitari, ma anche – e soprattutto – avere un metodo di lavoro con procedure ben definite che tutti i collaboratori seguono.
Errore numero 5: “Tutto fumo e niente arrosto”
Questo è un errore che purtroppo si vede molto spesso, soprattutto da parte di quelle Agenzie che vogliono rimanere al passo con i tempi, ma non hanno la formazione alle spalle per farlo.
L’errore in questione si riferisce a quelle aziende che fanno promesse gonfiate al pubblico, costruendo grandi aspettative che poi non vengono rispettate.
Ricorda: non c’è modo migliore per costruirsi una cattiva nomea, se non quello di infrangere le promesse con i clienti!
Ora che abbiamo visto che cos’è il posizionamento, perché è così importante per un’Agenzia Immobiliare e quali sono gli errori più comuni, sono certo che avrai colto qualche spunto di riflessione sulla tua situazione lavorativa attuale.
Anche l’Agenzia con cui collabori commette uno o più di questi errori nel posizionamento?
Fare in modo che un’Agenzia Immobiliare si posizioni correttamente sul mercato, sviluppi un brand forte e dall’identità chiara sono tutti aspetti di cui si devono occupare in primis i titolari di Agenzia.
A questo scopo con l’Agenzia Salvi Immobiliare investiamo costantemente molte risorse, sia a livello economico, sia in termini di tempo, investimenti che vengono ripagati dai risultati che l’Agenzia raggiunge, con collaboratori soddisfatti e un’attività sempre in crescita.
Se sei curioso di conoscere più nel dettaglio il nostro metodo di lavoro e scoprire un modo totalmente differente di fare l’Agente Immobiliare, PRENOTATI SUBITO PER UN COLLOQUIO.
Hai l’opportunità – totalmente gratuita – di comprendere tutti i vantaggi di lavorare con un’Agenzia che investe costantemente in marketing, con un metodo e delle procedure testate per raggiungere risultati.
CLICCA IL BANNER QUI SOTTO E COMPILA IL MODULO che trovi nella pagina e ti ricontatteremo per UN COLLOQUIO.