Se hai deciso di vendere casa e devi scegliere l’agenzia immobiliare a cui affidarti, leggi con attenzione questo articolo in cui ti indico 4 semplici indizi che ti possono aiutare a NON sbagliare nell’individuare il tuo consulente immobiliare: accade purtroppo spesso che proprietari firmino dei mandati di vendita e poi se ne pentano amaramente.
Nella pratica, quando metti sul mercato la tua abitazione di solito ti rivolgi a:
- un tuo amico/conoscente che fa l’agente immobiliare;
- all’agente che ti ha venduto casa;
- all’agente che ti consiglia un tuo parente/amico con il quale ha avuto un’esperienza positiva;
- all’agenzia del tuo quartiere.
Stiamo, però, parlando del TUO BENE PIU’ CARO e PREZIOSO per cui prima di metterlo nelle mani di qualcuno, è bene avere a disposizione degli strumenti che ti permettano di individuare il professionista che dovrà poi gestire tutto il procedimento della compravendita.
Per cui anche se uno è un tuo amico, la prima cosa da fare è mettere da parte l’amicizia e ricordarti che si tratta di un rapporto strettamente professionale; infatti, con tutto il bene che puoi volergli, se il tuo amico è un casinista poco organizzato, è meglio evitare di affidargli l’incarico in quanto se poi qualcosa va storto, il primo a rimetterci potresti essere TU!
Devi anche considerare che se un tuo conoscente ha avuto un’esperienza positiva potrebbe non essere lo stesso per te; così come potrebbe essere che l’agenzia insediata nel tuo quartiere non sia la scelta migliore che ti porti a raggiungere l’obiettivo.
Perché di questo stiamo parlando: VENDERE CASA TUA!
Ma non solo: VENDERE IN TEMPI BREVI E AL MIGLIOR PREZZO DI MERCATO.
Per cui devi PRESCINDERE da amicizia o passaparola di amici/conoscenti, localizzazione dell’agenzia; o meglio, anche questo va considerato, ma eccoti 4 segnali semplici e immediati per capire subito se hai di fronte un agente immobiliare professionista di cui puoi fidarti.
1. [HA UN SISTEMA DI VALUTAZIONE SERIO]
Quando parlo di un sistema di VALUTAZIONE IMMOBILIARE, mi riferisco a degli step ben definiti che portano all’individuazione del REALE prezzo di vendita.
Come fare per capirlo?
Un agente che ha un sistema di valutazione specifico non entra in casa tua per la prima volta e ti dice subito: “Più o meno puoi ricavare questo. Ecco firmami l’incarico”.
Il suo obiettivo NON è quello di vedersi subito dare il mandato.
Non parla di “più o meno” ma fa un sopralluogo e POI ritorna per comunicarti quanto puoi realizzare realmente dalla tua abitazione.
Come ti ho detto più volte, LA VALUTAZIONE CORRETTA E’ IL PRIMO PASSO PER VENDERE BENE LA TUA CASA.
Se vuoi leggere COME SI VALUTA IN MODO PROFESSIONALE LA TUA CASA clicca qui —> https://www.salvi-immobiliare.it/i-6-step-per-una-valutazione-specifica-di-mercato/
RINGRAZIA e SALUTA (definitivamente) l’agente che si esprime”in più o meno” e ti asseconda senza fare obiezioni sul Tuo prezzo di vendita.
Come ho scritto in un precedente articolo che puoi leggere cliccando qui —> https://www.salvi-immobiliare.it/lo-sapevi-che-7-valutazioni-immobiliari-su-10-sono-sbagliate/, 7 valutazioni su 10 sono sbagliate e sono la PRINCIPALE CAUSA DELL’INVENDUTO.
2. [ NON LAVORA GRATIS]
Ringrazia e saluta anche l’agente che accetta subito di dimezzarsi la provvigione PUR di prendere l’incarico —> è indizio di scarsa professionalità.
Ricorda che a nessuno piace lavorare gratis per cui è un atteggiamento finalizzato esclusivamente a vincolarti.
A te sembrerà di risparmiare ma alla fine ci rimetti: infatti, la tua casa non riceverà una promozione adeguata e si svaluterà perché rimane più a lungo sul mercato.
Può anche essere tra l’altro che l’agente cerchi di recuperare lo “sconto” che ti sei fatto, chiedendo una provvigione più alta agli acquirenti che così avranno meno disponibilità economica da impiegare per farti una proposta di acquisto.
E’ normale trovare un accordo sul compenso con il mediatore ma evita chi non batte ciglio su una sua riduzione notevole nell’arco di 2 minuti, pur di farti firmare l’incarico.
Poi prova a pensarci: se un agente non è in grado di tutelare il suo lavoro e la sua professionalità, sarà in grado di tutelare il valore della tua casa?
3. [E’ SPECIALIZZATO IN UNA TIPOLOGIA DI IMMOBILE, OVVERO LA VENDITA DI CASE]
Un altro semplice indizio che ti aiuta nella scelta dell’agente immobiliare è quello di capire se è un agente GENERALISTA O SPECIALISTA, ovvero che si occupa della vendita di qualsiasi immobile (residenziale e commerciale) o tratta SOLO CASE.
Anche questa è un’informazione che puoi facilmente ricavare ma che ti dice MOLTO riguardo al consulente immobiliare a cui ti stai affidando.
Premesso che tutti gli agenti immobiliari sono dei professionisti con le proprie doti e abilità, ti voglio far riflettere sull’importanza della SPECIALIZZAZIONE di un agente immobiliare.
Sembra una precisazione di poco conto, ma se ci pensi bene è MOLTO DIVERSO vendere una CASA rispetto, ad esempio, a un CAPANNONE O UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE. CAMBIA QUASI TUTTO:
- diversa normativa e contratto;
- diversi aspetti burocratici e legali
- diversi parametri di stima
- diverse esigenze e considerazioni da fare con il proprietario
- diverse verifiche per l’acquirente
E’ normale che un agente difficilmente possa essere FERRATO SU TUTTO: così come vai da un medico specialista, penso sia chiaro che un consulente specializzato ti possa aiutare più concretamente.
4. [HA BUONE RECENSIONI ]
Un altro modo per capire subito se è il caso di affidare o meno l’incarico a un agente immobiliare è quello di leggere i feedback dei suoi clienti: riesci cosi ad avere a disposizione una pluralità di opinioni diverse che ti consentiranno di saperne di più su di lui.
Se non trovi nulla su di lui, meglio non rischiare.
Spero di esserti stato utile ed averti suggerito alcuni aspetti semplici e palesi da considerare per non sbagliare nella scelta dell’agente immobiliare a cui affidarti.
Come sempre ti auguro, buona vendita!
Alessio
PS: Ricordati che se desideri UNA CONSULENZA PER VENDERE CASA senza nessun impegno, mi puoi contattare al 3937464374 oppure puoi venire a trovarmi in agenzia a Borgosatollo in Via Ugo Foscolo 2.
Insieme valuteremo la strategia migliore per vendere la tua casa nel minor tempo possibile alle migliori condizioni di mercato.
PPS: Se non lo sai ancora, è uscito il mio nuovo libro VENDO CASA CON IL SORRISO.
PUOI ACQUISTARNE UNA COPIA CLICCANDO QUI A FIANCO: https://www.salvi-immobiliare.it/libro/