Vuoi vendere casa ma hai paura che il mercato non sia più quello di una volta?
Beh, lascia che ti dica una cosa… hai ragione!
È proprio così, il mercato immobiliare non è più quello di una volta, e non tornerà mai più come prima.
Otto anni di crisi hanno definitivamente sgonfiato le cifre di questo settore, come dicono anche fonti illustri (la Banca d’Italia, per esempio). E anche se le compravendite hanno ripreso appena appena ad aumentare nel 2015, uno dei principali motivi è proprio perché i prezzi sono scesi… nel 2014 siamo andati giù del 5% circa, e dal 2013 a oggi il calo dei prezzi complessivo è stato del 10% circa, di media.
Il mercato è tutt’altro che florido dunque ma attenzione… non c’è bisogno di scoraggiarsi per questo!
Realizzare un buon affare vendendo la tua casa è ancora più che possibile… la grande sfida è cambiare il proprio modo di pensare alla compravendita immobiliare. Ecco come!
Per vendere casa con la massima soddisfazione… non avere fretta e non buttarti sul primo che passa!
Chi cerca di vendere casa oggi si trova in concorrenza con centinaia di altri annunci, molti dei quali sono esposti già da tempo: vuol dire che per lunghi mesi quell’immobile non ha trovato un compratore, e se fai qualche ricerca, magari scoprirai anche che nel corso del tempo il prezzo della casa è stato già ribassato una o più volte.
Bene!
Tutto questo in realtà rappresenta un vantaggio per te che vuoi mettere in vendita la tua casa oggi; hai la possibilità di non commettere gli errori di chi ti ha preceduto, e per esempio… esigere dagli agenti immobiliari una stima veritiera, e non gonfiata, del tuo immobile!
Non c’è niente di più sbagliato del credere alle tecniche adulatorie di un agente che per accaparrarsi la tua commessa spara valutazioni altissime senza alcun lavoro di valutazione… salvo poi ribassarle fra sei mesi quando la casa sarà ancora lì in vetrina.
Ottenere una valutazione corretta del tuo immobile è il primo passo per realizzare una vendita rapida e soddisfacente! Confronta il lavoro di più agenzie e scegli quella che ti è sembrata più scrupolosa, seria e concreta.
Per attuare una valutazione di un immobile occorre infatti comparare i dati con quelli di altri immobili compravenduti nella stessa zona, con altri immobili dalle caratteristiche interne ed esterne confrontabili… insomma si tratta di un lavoro che richiede un po’ di tempo prima, ma che te ne farà risparmiare tantissimo dopo, credimi!
Una casa al prezzo giusto trova un acquirente molto più rapidamente di una casa a prezzo gonfiato; specie di questi tempi!
Altro consiglio prezioso: prepara bene la tua casa per le visite!
Non sempre si pensa a quanto sia importante, e invece riflettici un attimo… è vero che la prima impressione non è sufficiente per acquistare una casa, ma senza dubbio è necessaria!
Vendere casa è molto meno facile di un tempo, e gli acquirenti, viste le difficoltà generalizzate, sono diventati decisamente più esigenti e severi.
Conquistarli con una prima impressione positiva e con un appartamento in condizioni gradevoli è un primo passo importante.
Se vuoi vendere casa in tempi rapidi non dimenticarti anche questo passaggio importantissimo…
E infine, terzo consiglio: spargi la notizia!
Per vendere casa non aspettare che siano i potenziali acquirenti a entrare in agenzia per chiedere informazioni sul tuo appartamento; fatti avanti e fai sapere ad amici, parenti, colleghi che stai vendendo casa.
Fatti pubblicità e chiedi anche agli altri di farla per te! In questo modo, credimi, aumenterai esponenzialmente le tue possibilità di trovare in tempi brevi l’acquirente perfetto.
Quindi riassumendo…
Per vendere casa in tempi brevi e con soddisfazione, fai molta attenzione al momento della stima e fissa un prezzo ragionato per l’immobile, non spropositato.
Sistema per benino la tua casa affinché faccia una buona impressione sui visitatori e… fatti pubblicità, attraverso il passaparola!
Ricordati di questi tre preziosi consigli per vendere casa velocemente e bene!
Alla prossima e buona vendita!
Alessio Salvi
PS: Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi ricevere una stima col giusto valore di mercato? Lascia un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!
[wpdevart_facebook_comment curent_url=”http://www.salvi-immobiliare.it/” title_text=”Facebook Comment” order_type=”social” title_text_color=”#000000″ title_text_font_size=”22″ title_text_font_famely=”monospace” title_text_position=”left” width=”100%” bg_color=”#d4d4d4″ animation_effect=”random” count_of_comments=”2″ ]