Le 3 regole fondamentali per vendere casa senza agenzia immobiliare

3 regole vendere casa senza agenzia immobiliare


Se vuoi vendere casa senza ricorrere all’aiuto di un’agenzia immobiliare, attenzione!

Sempre più persone, specialmente con l’avvento di internet, si illudono che sia facilissimo incontrare l’acquirente giusto per la propria casa… e che ci vuole, basta fare una foto e caricarla su un sito, no?

Rifletti un attimo: se le cose fossero così semplici, probabilmente le case non rimarrebbero invendute per mesi e mesi come è successo in questi anni di crisi!

Vendere casa non è affatto facile; ma se ti ostini a pensare di poterlo fare da te, ecco alcune considerazioni che ti potranno essere utili.

SE VUOI VENDERE CASA SENZA UN’AGENZIA IMMOBILIARE, PENSACI DUE VOLTE: IL DILETTANTISMO PUÒ COSTARE CARO!

Per vendere casa senza l’aiuto di un’agenzia immobiliare devi sapere cosa e come farlo!

O pensi davvero che tutto si riduca al mettere un annuncio su internet, magari in un sito di compravendite fra privati?



Le case su questi siti possono rimanere in vetrina anche per sei mesi o più, attirando soltanto sporadici curiosi che magari non hanno davvero intenzione o possibilità di acquistare e amano solamente sognare con gli annunci. O che sono in cerca di case a costo zero e verranno a tentare la strada della contrattazione da bazar, contando sul fatto che non sei un professionista…

Fai attenzione, perciò: la pretesa di risparmiare i soldi della provvigione d’agenzia ti può costare molto cara su altri e insospettabili versanti!

Perciò, se davvero desideri vendere casa, prova per un secondo a chiederti: se io fossi un acquirente, di che cosa avrei bisogno? Che cosa mi interesserebbe, mentre cerco casa? Ed ecco le risposte!

1) Agli acquirenti interessa un appartamento della conformazione giusta: il numero di stanze, il contesto, la posizione, gli spazi necessari aperti e chiusi, l’illuminazione, l’inquinamento acustico, sono tutti dettagli che l’acquirente consapevole ricerca espressamente, mentre il perditempo non li prende neanche in considerazione!

2) Agli acquirenti interessa un appartamento in regola: in regola dal punto di vista urbanistico ed edilizio, che non comporti rogne successive!

Dai speciale importanza a questo punto, se non vuoi avere spiacevolissime grane nel futuro: specialmente se stai cercando di vendere un immobile ricevuto in eredità, o con una lunga storia alle spalle, potresti non conoscerne tutta la vicenda urbanistica e le rogne potrebbero saltar fuori appena prima del rogito, annullandolo, oppure, quel che è peggio, potresti ritrovarti nei guai anche dopo aver già venduto l’immobile!

A meno che non sia tu stesso un tecnico geometra o architetto, come puoi immaginare non c’è proprio modo di venire incontro a questa importante esigenza senza ricorrere a un esperto.

Le agenzie immobiliari più serie e professionali mettono a disposizione dei loro clienti un servizio di controllo della conformità edilizia e urbanistica, che assista i loro clienti in tutte le esigenze legate a questo terreno che possono saltar fuori nel corso di una compravendita.

Se però decidi di non affidarti a un’agenzia, dovrai provvedere tu stesso a cercare un esperto fidato che possa accompagnarti e aiutarti.

PER VENDERE CASA COL METODO FAI-DA-TE, OCCHIO A TUTTE LE INSIDIE! SE LE CONOSCI, LE EVITI!

3) Agli acquirenti seri, interessa che il prezzo dell’immobile sia adeguato al suo valore. Non hanno nessun interesse ad allungare il brodo con estenuanti trattative, perché di solito sanno sia ciò che vogliono, sia ciò che possono permettersi.

Ma ovviamente, non accetteranno di pagare un immobile più di quanto valga realmente!

Per cui, se desideri vendere casa, assicurati di saper valutare il tuo immobile, se desideri fare tutto da solo, e ovviamente, di essere in grado di condurre una trattativa economica in modo vantaggioso, e di essere sicuro che il tuo compratore sia davvero in grado di comprare, e non sia soltanto un chiacchierone.

Se poi, pur essendo la tua casa perfettamente in regola da tutti questi punti di vista, succede che passino mesi e mesi senza che nessuno ti contatti o senza che i tuoi contatti si trasformino in interesse concreto all’acquisto… significa che hai decisamente bisogno di un professionista!

Per esempio, di un agente che offre ai suoi clienti servizi come il nostro TrovaCasaPlus+, dedicato proprio a quegli acquirenti che non hanno tempo da perdere, che conoscono bene la propria disponibilità economica e desiderano andare sul sicuro affidandosi ad agenti che cerchino e trovino per loro soltanto la casa perfetta.

Un metodo che va tutto a vantaggio di chi compra, e a tutto vantaggio di chi vende!

Le ragioni per diffidare delle agenzie immobiliari sono tante, è innegabile.

E non sarà un caso se negli ultimi anni circa un’agenzia su 10 ha chiuso, su tutto il territorio italiano. Molti non erano altro che improvvisati e la crisi li ha spazzati via.

Ma rifletti: vendere la tua casa rappresenta, con ogni probabilità, la transazione economica più importante che realizzerai in tutta la tua vita! Mettiti in condizione di realizzarla al meglio, con il massimo del profitto e della soddisfazione.

SE VUOI VENDERE CASA DA SOLO… LA MIGLIOR COSA CHE PUOI FARE È CERCARE UN SERIO PROFESSIONISTA!



Per qualsiasi dubbio o vorresti un consiglio per vendere la tua casa, puoi lasciarmi un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Buona vendita!

Alessio Salvi

 

Condividi l'articolo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi vendere casa?

Richiedi la valutazione gratuita!