Commetti questi errori e preparati a far scappare a gambe levate i tuoi potenziali acquirenti
Ti do il benvenuto in questo nuovo articolo del blog dell’Agenzia Salvi Immobiliare. Come sempre, anche oggi affronteremo un tema legato al mondo del lavoro nel campo immobiliare, da cui potrai trarre dei consigli utili per il tuo lavoro di Agente.
Proprio l’altro giorno, mi è capitato sott’occhio un annuncio di una casa in vendita da parte di un’Agenzia Immobiliare concorrente, che mi ha fatto letteralmente rabbrividire.
Si trattava di un post sponsorizzato su Facebook di un quadrilocale in vendita, con annesse foto di pessima qualità, che mostravano un ambiente trascurato e vissuto.
Oltre alle foto a dir poco imbarazzanti, anche il messaggio era completamente inadeguato, per non dire assente: chi aveva creato questo post, si era limitato a elencare alcune caratteristiche tecniche dell’abitazione, tra cui i metri quadri e l’ubicazione geografica.
Tralasciando il fatto che sono un Agente Immobiliare e dunque ho un occhio maggiormente critico per queste cose, quello che ho pensato fin da subito vedendo quel post è stato: “se fossi in cerca di una casa da comprare, non cliccherei mai su questo annuncio!”.
Ed è quello che pensano moltissimi potenziali clienti quando ogni giorno sui social o sui portali immobiliari, vedono annunci come questi che, anziché incuriosirli, hanno come unico effetto quello di farli scappare a gambe levate.
Comunque, dopo aver visto questo annuncio, che potrei definire come un disastro totale, mi è venuta l’idea di scrivere questo articolo e di parlarti dei 3 errori (gravi) che moltissimi Agenti Immobiliari commettono nel pubblicizzare gli immobili.
CONTINUA A LEGGERE per scoprire le 3 COSE FA NON FARE quando pubblicizzi una casa, se non vuoi ridurre drasticamente le tue opportunità di vendita.
Errore numero 1: proporre l’immobile a chiunque
Uno degli errori più gravi commessi dagli Agenti Immobiliari è infatti quello di voler vendere un immobile praticamente a chiunque, pensando che la stessa casa sia adatta a un pubblico molto ampio e a persone con caratteristiche anche molto diverse tra loro (es. Famiglia con figli, coppia senza figli, coniugi anziani ecc…).
In realtà, uno dei primi step per pubblicizzare in modo efficace un immobile è sempre quello di individuare il target specifico di persone a cui quell’abitazione è adatta.
Forse da un primo ragionamento ti sembrerà vantaggioso prendere in considerazione un pubblico molto ampio, ma non è così!
Perderai solo un sacco di tempo, portando in visita persone che non sono interessate e che non faranno mai una proposta seria di acquisto.
Ricorda che il fatto che una casa sia adatta a tutti, e pubblicizzarla come tale, significa passare il concetto che in realtà NON SIA ADATTA A NESSUNO.
Quindi, non temere nel restringere il campo e nell’escludere una determinata categoria di persone, se sai già che non è il tuo target. Analizza a fondo le caratteristiche dell’immobile e individua l’acquirente ideale.
Considera che all’interno della mia Agenzia Salvi Immobiliare abbiamo delle specifiche procedure che guidano i miei collaboratori anche nella pubblicizzazione degli immobili e che prevedono dei veri e propri piani marketing costruiti ad hoc sull’abitazione, in riferimento al target specifico.
Errore numero 2: trascurare le immagini
Vedo ancora troppo spesso annunci di case in vendita con delle fotografie di pessima qualità, che ritraggono ambienti poco curati e in disordine.
Se posso comprendere il tentativo (fallimentare) di un privato che tenta di vendere in autonomia, errori come questo non sono accettabili da parte di un Agente Immobiliare.
Che piaccia o no, l’occhio vuole la sua parte e le immagini sono fondamentali per dare un primo impatto positivo della casa al potenziale acquirente.
Pensaci, anche tu quando hai intenzione di fare un acquisto qualsiasi e scorri gli annunci dei prodotti online, sei più attratto dalle belle immagini.
Lo stesso fa il potenziale acquirente di una casa e trascurare le immagini significa per te rinunciare a molte possibilità di vendita.
Con la Salvi Immobiliare procediamo con un servizio fotografico che esalta le qualità dell’abitazione, ma non solo. Registriamo anche un video emozionale che sfrutta le giuste leve emotive ai fini di attirare il giusto target.
Inoltre, prepariamo sempre i proprietari di casa al servizio fotografico, consigliando come presentare l’immobile per valorizzarlo al meglio (questo lo facciamo anche in occasione delle visite dei potenziali acquirenti).
Per esempio, consigliamo ovviamente di presentare la casa pulita e in ordine, rimuovendo momentaneamente oggetti che rendono l’ambiente vissuto e personalizzato, come per esempio le fotografie.
Questo perché il potenziale acquirente, vedendo le foto dell’abitazione, deve potersi immaginare un suo scenario personalizzato e iniziare già a raffigurarsi la sua vita nella nuova casa.
Errore numero 3: descrivere la casa in modo tecnico e “freddo”
Ti sembrerà assurdo, ma le persone che vogliono comprare casa non sono così interessate alle caratteristiche tecniche dell’immobile, come la superficie commerciale o se la cucina è abitabile o no… Almeno non in prima battuta!
Ecco perché un errore grave è quello di limitarti a promuovere l’immobile citando le caratteristiche tecniche… Non è questo che attirerà i potenziali acquirenti!
Considera che chi compra casa lo fa per soddisfare specifici bisogni: comodità, tranquillità, dimostrazione di uno status, libertà ecc…
I motivi possono essere molto diversi, ma è su questi che dovrai basarti quando scrivi l’annuncio pubblicitario.
Prendiamo l’esempio di una villetta a schiera destinata alla classica famiglia con bambini, che generalmente ha bisogno di più spazio e libertà.
Puoi limitarti a descrivere le caratteristiche oggettive della casa, come per esempio:
“villetta a schiera disposta su due piani, 200 mq, giardino privato, comoda ai servizi” .
Oppure, se vuoi creare un annuncio efficace, puoi rendere la tua descrizione emozionale, es.:
“Questa villetta a schiera, con i suoi ampi spazi, è il luogo ideale per crescere la tua famiglia: i bambini giocheranno finalmente liberi nel giardino privato, nella completa privacy che hai sempre desiderato. Scuole e tutti i servizi si trovano a soli due passi, tanto che potrai accompagnare ogni mattina i tuoi figli a piedi, se lo desideri”.
C’è una bella differenza, non è vero?
Ricordati sempre che le persone non comprano mai semplicemente una casa, ma LA VITA CHE LORO SI IMMAGINANO di vivere in quell’abitazione.
Questi appena citati sono 3 errori che possono rivelarsi catastrofici nel pubblicizzare un immobile e ora che li conosci, sai esattamente cosa NON fare quando metti in pubblicità una casa.
La pubblicizzazione e la creazione dell’annuncio sono infatti degli step fondamentali, che richiedono tempo e attenzione: trascurare questa prima fase significa per te rinunciare a numerose opportunità di vendita.
Noi della Salvi Immobiliare lo sappiamo bene, infatti i miei collaboratori seguono specifiche procedure anche per quanto riguarda la realizzazione degli annunci pubblicitari, oltre che per tutte le fasi di acquisizione del mandato e di vendita.
Se vuoi saperne di più su come lavoriamo e vuoi conoscere tutti i vantaggi di collaborare con un’Agenzia che investe costantemente in marketing, prenotati per un colloquio conoscitivo!
Hai l’opportunità – totalmente gratuita – di scoprire un modo diverso di fare l’Agente Immobiliare, e raggiungere così la realizzazione professionale e personale che cerchi.
COMPILA IL MODULO che trovi qui sotto e ti ricontatteremo a breve per fissare un colloquio!